CASTALDO E ONORI (M5S): IL GOVERNO COMPLETI LE NOMINE DEL CGIE

ROMA - A sei mesi dall'elezione dei nuovi consiglieri degli oltre 110 Comites, manca ancora l'ultimo passaggio formale e cioè la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto di nomina del presidente del Consiglio dei ministri

di venti membri del Consiglio Generale degli Italiani all’Estero - Cgie. A tal proposito, Fabio Massimo Castaldo, europarlamentare del Movimento 5 Stelle e Federica Onori, deputata del Movimento 5 Stelle, hanno diramato una nota in cui chiedono al nuovo governo di “non trascurare i cittadini italiani residenti all'estero e completi le nomine dei consiglieri del Cgie”. “Il governo Draghi – hanno spiegato - si era dimostrato immobile davanti a un atto di natura amministrativa che però incide pesantemente nella operatività del Cgie che, senza la nomina di tutti i suoi membri, non può convocare la prima assemblea plenaria e iniziare i lavori nell'interesse dei cittadini italiani residenti all'estero. Questo organo svolge un importante ruolo di difesa della comunità all'estero e propone interventi di carattere politico, culturale, economico e sociale con l'obiettivo di mantenere tenere vivo il legame fra l'Italia e i suoi cittadini che vivono in un altro Paese. Basta ritardi, il governo Meloni dimostri di avere a cuore gli italiani all'estero”. (27/10/2022 aise)

IL PREMIO INTERNAZIONALE PUGLIESI NEL MONDO : LE ECCELLENZE PUGLIESI NEL MONDO CHE SARANNO PREMIATE A BRINDISI IL 29 OTTOBRE

BRINDISI – Si svolgerà sabato 29 ottobre alle ore 17 presso il Nuovo Teatro Verdi di Brindisi la XII edizione del Premio Internazionale Pugliesi nel Mondo che celebra le eccellenze di diversi settori: arte, sport, scienza, economia e tanto altro. I nomi di tutte le personalità che riceveranno il premio sono stati presentati il 25 ottobre, in conferenza stampa nella Sala Colonna di Palazzo Granafei Nervegna , alla presenza del presidente dell’associazione internazionale Pugliesi nel Mondo, Giuseppe Cuscito, del sindaco di Brindisi, Riccardo Rossi, del presidente della Provincia, Toni Matarrelli e dell’assessore al Turismo, Emma Taveri. Di seguito le eccellenze 2022: la regista Sonia Blangiardo, la ballerina Antonella Albano, l’arpista Claudia Lucia Lamanna, l’economista e rettore dell’Università di Glasgow Sir Anton Muscatelli, l’amministratore delegato di Tim Pietro Labriola, l’oncologo Baldassarre Stea – professore di neurochirurgia e direttore del Department of Radiation Oncology dell’Università dell’Arizona – , l’attore Fabrizio Gifuni, lo stilista Enzo Fusco, Marco Prencipe – ambasciatore d’Italia presso la Repubblica del Niger dal 27 febbraio 2017 al 30 giugno 2021 , e dal 1° luglio 2021 console generale d’Italia ad Osaka – , il ct della nazionale maschile di pallavolo Fefè De Giorgi, mons. Franco Coppola – Nunzio Apostolico in Belgio e Lussemburgo – , il presidente del gruppo Intelli Vincenzo Antonio Spedicato, il gen. Luigi Miglietta – dal giugno 2022 è comandante del Nato Allied Joint Force Command Brunssum (Paesi Bassi), – il cantautore Franco Simone, il music composer Max Calò, l’attrice Teresa Saponangelo. Tra i brindisini riceverà il prestigioso premio il compositore Max Calò che ha collaborato a produzioni internazionali con artisti come Bocelli, Patti Smith e Barbra Streisand. Un riconoscimento andrà anche alla cantante brindisina Cristiana Carella in arte Senza Cri, finalista di Sanremo Giovani, ospite per il suo talento allo scorso Premio Tenco, e a Nando Marino per il suo impegno e contributo per il basket brindisino. L’accesso alla manifestazione è libero fino ad esaurimento posti. (i premiati: https://puglianelmondo.com/public/Brochure-2022.pdf) (Inform)

LA MIGRANTES PRESENTA IL RAPPORTO ITALIANI NEL MONDO 2022

ROMA - Appuntamento fissato per martedì 8 novembre alle ore 10.00, presso il Carpegna Palace Hotel, a Roma, per la presentazione del Rapporto Italiani nel Mondo 2022 della Fondazione Migrantes. Il Rapporto giunge, quest’anno, alla diciassettesima edizione e si avvale di autori e autrici che, dall’Italia e dall’estero, hanno lavorato a diversi saggi. Il volume raccoglie analisi socio-statistiche delle fonti ufficiali, nazionali e internazionali, più accreditate sulla mobilità dall’Italia. La trattazione di questi temi procede a livello statistico, di riflessione teorica e di azione empirica attraverso indagini quali-quantitative. (27/10/2022 aise)

GRECIA, ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA DI ATENE : SERATA SUL LIBRO STORICO ITALIANO AL MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE (3 NOVEMBRE)

ATENE – Una serata dedicata al libro storico italiano si terrà ad Atene, presso il Museo Archeologico Nazionale, il prossimo 3 novembre (ore 20). L’evento è organizzato dalla casa editrice Historical Quest in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Atene . Verranno presentati testi di ricerche storiche compiute da significativi autori italiani, tradotti ed editi in Grecia dalla casa editrice Historical Quest in collaborazione con l’editore Laterza. Interverranno: Francesco Neri, direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Atene; Yiannis K. Chronopoulos, storico e direttore della Casa Editrice Historical Quest; Sotirios F. Drokalos, storico e traduttore. Ingresso libero. (Inform)

MANCA IL MINISTERO PER GLI ITALIANI NEL MONDO, ASS. IDENTITA’ ITALIANA: SIAMO DELUSI

Roma - “Non possiamo tacere della forte delusione subita per la mancata istituzione del Ministero per gli Italiani all’estero”. Queste le parole dell’avvocato Aldo Rovito, presidente dell’Associazione Culturale Identità Italiana - Italiani all’estero in una lunga nota inviata agli iscritti dell’associazione. Commentando il governo che si è appena insediato, Rovito ha assicurato che la priorità dell’Associazione rimane la tutela dei diritti degli italiani all’estero, per questo “ci auguriamo che la scelta che nei prossimi giorni sarà fatta del Sottosegretario a questo importante incarico che riguarda 6 milioni di Italiani emigrati ed almeno 80 milioni di italo-discendenti sparsi in tutti i continenti sia tale da farci superare questa iniziale delusione” continua il Presidente dell’associazione. Nella nota, Rovito ha passato in veloce rassegna i nuovi ministri, reputandoli “tutte persone di buon livello e di esperienza nei settori ad essi affidati”, ponendo una raccomandazione a Gennaro Sangiuliano, Ministro della Cultura e Giuseppe Valditara, Ministro della Pubblica Istruzione di “non trascurare l’importanza degli Istituti Italiani di Cultura e delle scuole statali e non statali italiane all’estero: se ne occupino con un occhio di riguardo, per riportarli, soprattutto le scuole, al loro antico splendore”. l’avvocato non esita comunque a congratularsi per la nascita del nuovo Governo Meloni, “il primo governo italiano guidato da una donna”; “è un fatto di una importanza storica come tutti gli osservatori dichiarano - ha affermato il presidente dell’associazione - ed anche per questo sono ancora più doverose le congratulazioni e gli auguri”. (NoveColonneATG)

LAVORO - INFORTUNI SUL LAVORO - ON.GRIBAUDO (PD): +45% INFORTUNI NEI PRIMI 6 MESI 2022. PRESENTATA PROPOSTA ISTITUZIONE COMMISSIONE D'INCHIESTA SUGLI INFORTUNI SUL LAVORO

La deputata Chiara Gribaudo, del Partito Democratico, ha depositato alla Camera dei Deputati una proposta di delibera per l’istituzione di una commissione d'inchiesta sugli infortuni sul lavoro. I dati INAIL di quest'anno registrano un aumento del 43% degli infortuni sul lavoro nei primi sei mesi del 2022 rispetto all'anno precedente, con una media di tre morti al giorno. Con l'allentamento delle misure restrittive del Covid e la ripresa dell'economia, il tema della sicurezza sui luoghi di lavoro torna centrale nel dibattito pubblico. “Ieri la Presidente Meloni, nel suo discorso di insediamento, ha dato una dimensione di quanto questo tema sia per loro marginale e secondario, tanto da non meritare più di qualche minuto su 70 di propaganda, rilanci e buone intenzioni, senza lo straccio di una proposta concreta” – dichiara l’On. Gribaudo, che aggiunge – “Se tutti concordiamo sull'importanza di porre fine alla tragedia degli incidenti sul lavoro, allora chiedo uno sforzo a tutte le forze politiche su questo tema affinché approvi in tempi rapidissimi l’istituzione di una Commissione d’inchiesta, uno strumento che possa monitorare e studiare in maniera approfondita le cause dell’aumento degli infortuni sul lavoro in Italia”. Tra gli obiettivi dichiarati della proposta, oltre a quello di audire i soggetti coinvolti, c’è l’intenzione di avviare un lavoro specifico, territoriale, che individui misure e buone pratiche, e che verifichi con sopralluoghi sul campo ciò che avviene quotidianamente sui nostri luoghi di lavoro. “Non una commissione per fare convegni, ma indagini e proposte concrete, grazie ai poteri specifici equiparati a quelli delle autorità giudiziarie che sono propri delle commissioni d’inchiesta. Così si difende il parlamentarismo, non a parole: riportando le istituzioni nei luoghi dei conflitti e dello sfruttamento” – dichiara, infine, l’On. Gribaudo. Alla richiesta di istituzione della commissione hanno già aderito tutto il gruppo del Partito Democratico e di Alleanza Verdi-Sinistra, con la sottoscrizione, tra gli altri, del Segretario Enrico Letta, della capogruppo Debora Serracchiani, dell’ex ministro del lavoro Andrea Orlando, di Nicola Fratoianni e Aboubakar Soumahoro per Sinistra Italiana. (26/10/2022-ITL/ITNET)