MANGIONE A MELONI: PIU’ ATTENZIONE AGLI ITALIANI ALL’ESTERO

Roma - “Eletti e candidati di Fratelli d’Italia nel mondo avevano fatto campagne elettorali incentrate sulla promessa di un Ministero per gli italiani all’estero. Lei ha preferito non inserire questa figura fra i Ministri del suo Governo.

Siamo certi che la sua decisione sia stata accompagnata dalla ferma volontà di scegliere un forte Viceministro o sottosegretario con delega per gli italiani all’estero al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale”. Silvana Mangione è vicesegretaria uscente del Consiglio generale degli Italiani all’estero per i Paesi anglofoni extra Ue, ma si rivolge alla presidente del Consiglio Giorgia Meloni da “semplice cittadina italiana che vive negli Stati Uniti” chiedendo di nominare un Vice Ministro o un sottosegretario che abbia “le capacità, la cultura politica parlamentare, l‘esperienza associativa a livello mondiale e la modestia, fondamentali per affrontare tutte le istanze degli italiani fuori d’Italia, quelle comuni a tutte le realtà e quelle specifiche alle diverse aree continentali, con la visione e la sensibilità necessarie a rispettare e sanare ognuna di esse, una dopo l’altra”. Mangione definisce “appassionato e chiaro” il discorso di Meloni alla Camera, nel quale però “ha dedicato soltanto poco più di 3 righe alla presenza di 6 milioni e mezzo di cittadini italiani fuori dai confini, pari alla ventunesima Regione, con una popolazione seconda soltanto alla Lombardia, affiancata dai 150 milioni circa di italici. Noi vogliamo essere trattati davvero come parte integrante della nostra comunità nazionale, con piena parità di diritti e di doveri”. Mangione chiede inoltre di “tornare alla normalità del suffragio universale per l’elezione dei Comitati degli Italiani all’estero, con il ripudio dell’opzione inversa, nonché riformare le leggi istitutive degli stessi Com.It.Es. e del Consiglio Generale degli Italiani all’Estero. Il CGIE, congelato in una limitatissima ‘ordinaria amministrazione’ da quasi un anno, attende che lei, Signora Presidente, firmi al più presto il decreto di nomina dei Consiglieri di nomina governativa, per essere completato, potersi insediare e ricominciare il proprio lavoro di sintesi degli input, che provengono da Com.It.Es. e associazioni, e raccordo con il Governo e il Parlamento. Attendiamo con ansia questo suo atto ufficiale e auspichiamo che lei trovi rapidamente il tempo richiesto per emanare il decreto che consacra l’agibilità di questo organismo”. (NoveColonneATG)

STATI UNITI, AMBASCIATA D’ITALIA: GEMELLAGGIO TRA SCUOLE ITALIANE E USA. PRESENTAZIONE DELLA GUIDA “OPERE, STORIE E LUOGHI DEGLI ITALIANI A WASHINGTON D.C.” PER GLI STUDENTI DELLE SCUOLE SECONDARIE

WASHINGTON – Tra le iniziative dell’Ambasciata d’Italia a Washington per celebrare la XXII Settimana della Lingua italiana nel Mondo – focalizzata quest’anno sul ruolo dei giovani nell’evoluzione della lingua italiana – il 20 ottobre è stata inaugurata, in videocollegamento con l’Italia, la seconda fase del progetto pilota di gemellaggio tra la Annapolis high school e l’Istituto scolastico Parentucelli-Arzelà di Sarzana (La Spezia). Il progetto, sostenuto finanziariamente dal MAECI, ha coinvolto gli studenti di italiano della Annapolis high school e gli studenti dell’Istituto di Sarzana. Alla presenza di 50 studenti di italiano della Annapolis high school e della Jackson Reed high school di Washington, la consigliera Carboniero, coordinatrice della rete consolare negli USA, ha aperto l’evento evidenziando come in questa nuova fase 3 studenti italiani hanno l’opportunità di frequentare la Annapolis high school per tre settimane, grazie alle borse di studio offerte dall’Ente Gestore Casa Italiana Language School e dalla stessa scuola italiana. Gli studenti, ospitati in famiglie americane, possono interagire con gli studenti americani, migliorando le proprie competenze linguistiche e “vivendo in tutte le sue sfaccettature la cultura americana” da “ veri ambasciatori del nostro Paese”. Nella stessa occasione, la professoressa Serena Riglietti, rinomata illustratrice della versione italiana della saga di Harry Potter, ha presentato in Ambasciata la Guida digitale di Washington per studenti intitolata: “Opere, storie e luoghi degli italiani a Washington D.C.”. La Guida, promossa dall’Ente Gestore Casa Italiana Language School e dall’Ambasciata d’Italia, è stata realizzata da alcuni studenti della Jackson Reed high school di Washington con la supervisione della stessa professoressa Riglietti. I contenuti della Guida sono stati realizzati con l’intento di raccontare la presenza degli Italiani che hanno contribuito nel corso degli anni alla nascita della Washington di oggi a livello architettonico, artistico e culturale. Distribuita a tutti i docenti di italiano delle scuole superiori della Circoscrizione, la Guida offrirà uno strumento didattico utilissimo come base per rielaborazioni grafiche, traduzioni, immagini da illustrare. Si tratta di un “progetto aperto”, punto di partenza per continuare a divulgare la storia della capitale degli Stati Uniti e il ruolo che vi hanno svolto gli italiani. (Inform)

TURISMO DELLE RADICI: NEL SANNIO UNA “CHIAMATA” AGLI EMIGRANTI

Benevento – Buonalbergo, in provincia di Benevento, entra nel progetto “2023 Anno del Turismo di Ritorno: Alla scoperta delle origini” rivolto ai connazionali residenti all’estero e agli oltre 70 milioni di connazionali di seconda, terza e quarta generazione che vivono all'estero per promuovere il cosiddetto "turismo delle radici o di ritorno". Come si legge su Il Sannio, l’amministrazione comunale ha sottoscritto un protocollo d'intesa con la Pro Loco per la promozione della "Sagra del Ciammarrucchielo” di cui nel 2023 ricorre il 50mo anno che è stata quindi inserita nel programma "2023 Anno del Turismo di ritorno" e che verrà pubblicizzata da Rete Destinazione Sud all’estero. Inoltre, con l'aiuto anche della parrocchia, verranno individuati i buonalberghesi che si sono trasferiti all'estero per invitarli a tornare nel paese per vivere i luoghi dei loro antenati. “Abbiamo dei gruppi in Svizzera e Argentina che sicuramente contatteremo" ha spiegato il sindaco Michele Gambarota. (NoveColonneATG)

SICILIA, A CALTAGIRONE UNA MOSTRA SU FRANK SINATRA

CALTAGIRONE (Catania) – E’ dedicata all’indimenticabile “The Voice” Frank Sinatra (origini siciliane da parte di padre, liguri da parte di madre) la mostra a Caltagirone di articoli di giornali relativi, in particolare, al suo ultimo concerto del 26 settembre 1991 al Teatro Grande di Pompei, copertine di settimanali, foto, 45 giri con i principali brani dell’artista, spartiti e altri cimeli di sicuro interesse per appassionati e non. Si tratta di materiale, anche inedito, raccolto dal collezionista Renato Andreozzi e frutto di un’attenta e capillare ricerca soprattutto nei mercatini di mezza Italia. L’esposizione, curata dallo stesso collezionista con la collaborazione di Franco Schiavone e patrocinata dal Comune di Caltagirone, sarà inaugurata martedì 1 novembre, alle 17,30 e sarà visitabile, nei locali della Corte Capitaniale, sino a martedì 15 novembre (ingresso libero). All’inaugurazione ,i saluti del sindaco Fabio Roccuzzo, dell’assessore alla Cultura Claudio Lo Monaco, dei sindaci di San Michele di Ganzaria (Danilo Parasole), Mirabella Imbaccari (Giovanni Ferro) e dell’assessore alla Cultura del Comune di Grammichele Rossella Ledda. Seguiranno gli interventi dello scrittore e giornalista Mario Liberto su “Le origini siciliane di Frank Sinatra” e dello stesso Andreozzi. A quest’ultimo, fan di “The Voice” e residente a Caltagirone da oltre 15 anni, si deve anche l’intitolazione all’artista, lo scorso 11 giugno, di una piazzetta (con targa realizzata da ceramisti di Caltagirone) nel proprio paese d’origine, Altavilla Silentina, in provincia di Salerno. (Inform)

DIRITTI CITTADINI - SALUTE/CLIMA - OMS E OMM LANCIANO Ia PIATTAFORMA GLOBALE DEDICATA AL RAPPORTO TRA CAMBIAMENTI CLIMATICI E SALUTE PER LA PROTEZIONE DAI RISCHI CHE NE DERIVANO

La prima piattaforma di conoscenza globale dedicata al clima e alla salute - climahealth.info - sarà lanciata dall'Organizzazione della Sanità e dall'Organizzazione meteorologica mondiale, con il supporto del Wellcome Trust. L'iniziativa è promossa in risposta alle crescenti richieste di informazioni attuabili per proteggere le persone dai rischi per la salute dei cambiamenti climatici e da altri rischi ambientali. Clima e salute sono indissolubilmente legati. I cambiamenti climatici, gli eventi meteorologici estremi e il degrado ambientale hanno un impatto fondamentale sulla salute e sul benessere dell'uomo. Più persone che mai sono esposte a maggiori rischi per la salute legati al clima, dalla cattiva qualità dell'acqua e dell'aria alle malattie infettive e allo stress da caldo. Le informazioni saranno disponibili da lunedì 31 ottobre al link: 

UN ERASMUS DELLA CULTURA TRA LE REGIONI ITALIANE

"Nel Mezzogiorno ci sono migliaia di intelligenze, di infinita creatività e di talento che spesso non trovano spazio per crescere e per esprimersi. Sostenere questi ragazzi è il più grande investimento che possiamo fare per tutto il Paese". Lo ha detto questa mattina l'ex ministro della Cultura, Dario Franceschini, intervenendo in collegamento alla presentazione del progetto 'Bella storia' della fondazione Unipolis. "Questo progetto - ha aggiunto l'ex ministro - lo trovo molto intelligente e proiettato verso il futuro e se funzionerà diventerà un modello da copiare: prendere i giovani della Campania e della Calabria e costruire loro un percorso di arricchimento professionale e di competenze, integrativo del percorso scolastico che i ragazzi che parteciperanno a questo bando continueranno a svolgere". Franceschini ha concluso lanciando la proposta di "istituire una sorta di Erasmus interno tra le diverse Regioni italiane legato ai temi della cultura. Creare le condizioni, ovvero, per consentire ai giovani delle regioni meridionali di andare a conseguire una parte del loro ciclo di studi nelle regioni del Nord e di converso, consentire a una parte dei giovani che vivono e studiano al Nord di fare la stessa cosa nelle regioni del Sud. Un percorso che possa essere legato ai temi della cultura, alle università e alla bellezza diffusa su tutto il territorio nazionale. La conoscenza arricchisce e i percorsi formativi si arricchiscono con la conoscenza. E questo progetto va esattamente in questa direzione".