ITALIANI, ITALIANI ALL'ESTERO - ITALIA/AMERICA LATINA - AUDIZIONE IN COMM. ESTERI CAMERA SEGR.GEN.IILA CAVALLARI
Si è svolta questa mattina l’audizione della Segretario Generale dell’IILA, Antonella Cavallari, al Comitato permanente sulla politica estera per l’America Latina, istituito presso la Commissione Esteri
della Camera dei Deputati italiana. L’On. Lupi, dopo aver ringraziato la Segretario Generale per il lavoro che sta svolgendo a sostegno delle relazioni con l’America Latina e per la partecipazione a questo momento di utile dialogo con il Parlamento italiano, ha evidenziato l’importanza degli storici e rilevanti rapporti di amicizia e collaborazione tra l’Italia e i Paesi della regione latinoamericana. La Segretario Cavallari, cogliendo la graditissima occasione per condividere con la Commissione le linee strategiche e le principali iniziative dell’IILA, ha ricordato il ruolo di questa Organizzazione quale strumento di dialogo, anche intraregionale, a disposizione dell’Italia per “essere presente nella Regione con continuità ed efficacia, anche quando le priorità geopolitiche possono essere altre”. Attraverso IILA, ha ricordato Cavallari, “stiamo dando un seguito concreto agli impegni presi in occasione della X Conferenza Italia-America Latina e Caraibi, organizzata insieme al MAECI nell’ ottobre scorso, con una serie di progetti di sostegno alla transizione ecologica, alla coesione sociale, a giustizia e sicurezza, ma anche a tutela del patrimonio culturale e per lo sviluppo delle PMI”. l’On. Piero Fassino, Presidente della Commissione Esteri, definendo l’IILA “un prezioso strumento a servizio del governo italiano, da valorizzare”, ha espresso grande interesse per i prossimi eventi IILA in calendario, in particolare il primo incontro delle Agenzie Spaziali italiana e latinoamericane che si realizzerà a fine giugno a Roma. L’On. Fassino e l’On. Lupi hanno infine accolto con piacere l’invito della Segretario a partecipare al Consiglio dei Delegati IILA per aver modo di approfondire le possibilità di collaborazione e di dialogo interparlamentare.(26/05/2022-ITL/ITNET) (Data di inserimento online 2022-05-26)
INFLUENZE MEDITERRANEE, TRADIZIONE E INNOVAZIONE A TAVOLA: LA SETTIMANA DELLA CUCINA ITALIANA IN TUNISIA
TUNISI - Ambasciata d'Italia, Istituto Italiano di Cultura e Ufficio di Tunisi dell'Agenzia ICE hanno organizzato un ricco calendario di iniziative per la VII Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, il cui tema portante quest'anno è: “Convivialità, sostenibilità e innovazione: gli ingredienti della cucina italiana per la salute delle persone e la tutela del Pianeta”. Gli eventi in programma a Tunisi iniziano domani, 15 novembre, con la conferenza "Cucine italiane, identità mediterranee. Uno sguardo storico" a cura di Gabriele Proglio, docente dell'Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo sulle influenze della cucina italiana nel Nord Africa e in Medio Oriente, per proseguire con la mostra "Food Heroes", in collaborazione con Slow Food, che racconta in immagini e video alcune storie emblematiche di successo di personalità virtuose del panorama enogastronomico italiano. A seguire una degustazione di pizza. Non manca la creatività e la qualità stellata nel palinsesto di Tunisi con lo Chef stellato Domenico Iavarone che realizzerà, presso la Residenza dell’Ambasciatore d’Italia, due degustazioni e uno show cooking sul tema "tradizione e innovazione nella cucina italiana". Chiude la settimana l'evento "La Cucina Mediterranea ponte tra la Tunisia e l'Italia: complementarietà, biologico e benefici nutrizionali per una buona tavola", con un seminario tecnico dedicato alla comparazione tra l'agricoltura e la produzione biologica in Italia e in Tunisia, un cooking show dell'Executive Chef Alessandro Fontanesi e una degustazione con prodotti biologici, presentando per la prima volta in Tunisia eccellenze alimentari biologiche di associati AssoBio. "Roma e Tunisi sono unite da una storia millenaria, dal Mediterraneo e da tradizioni comuni che passano anche attraverso la cultura della cucina, dei sapori, dei profumi e dello stare a tavola”, sottolinea l'Ambasciatore d'Italia a Tunisi, Fabrizio Saggio. “La protezione e la rigenerazione dei nostri territori richiedono metodi di produzione e processi sostenibili, con interventi che Italia e Tunisia già realizzano insieme nell'ambito di numerosi programmi realizzati dalla Cooperazione Italiana e il sostegno alle mense scolastiche attraverso il Programma Alimentare Mondiale. Il contributo italiano alla transizione ecologica della Tunisia continuerà anche nell'ambito del nuovo Accordo per la Cooperazione allo Sviluppo siglato tra i due paesi per il triennio 2021-2023". (14/11/2022 aise)
DALL'ARGENTINA A BADOLATO IN CERCA DELLE ORIGINI
Catanzaro - “Badolato è la terra dove sono nati mio padre e i miei nonni. Io non sapevo nulla della storia della mia famiglia paterna, dei luoghi delle mie origini o dove abitavano in passato i miei nonni. Così un bel giorno ho chiamato il Comune, ho raccontato la mia storia e loro gentilmente mi hanno aiutato a scoprire dove avevano vissuto i miei familiari”. Così a Il Quotidiano del Sud la 27enne italoargentina, Antonella Luciana Menniti che da circa un anno si è trasferita a vivere nel borgo calabrese insieme al suo fidanzato. “L'Argentina è un Paese fatto di emigranti ed è il Paese con il maggior numero di emigranti calabresi – continua -. Sono molte le famiglie che ancora oggi mantengono le proprie radici: ad esempio esiste un giorno in cui si festeggia il giorno degli emigranti Italiani e un altro importante in cui si festeggiano gli emigranti calabresi. È una ricorrenza speciale per continuare a condividere la nostra cultura: si cucina dell'ottimo cibo tipico calabrese, si balla la tarantella e si canta assieme”, “nelle nostre famiglie non si parla l'italiano, ma il dialetto. La lingua italiana è una lingua bellissima e io ho frequentato delle scuole specifiche per impararla. Lucas, il mio ragazzo, invece, un anno prima di venire con me in Italia ha cominciato a frequentare delle lezioni di italiano, ma ha imparato a parlarlo bene proprio qui a Badolato”. (NoveColonneATG)
ITALIANI ALL'ESTERO - SENATO - GIACOBBE (PD/ESTERO): AUSPICO TURISMO DI RITORNO, MADE IN ITALY E ACCORDI COMMERCIALI PRIORITÀ' BIPARTISAN COMMISSIONE"
“Nei prossimi anni l’Italia dovrà correre a velocità sempre maggiore, ce lo impone il PNRR, una situazione economica che deve uscire dallo stallo, le opportunità e le sfide internazionali che siamo chiamati ad affrontare. Per questo il lavoro della nona commissione dovrà essere serrato e, soprattutto, dovrà continuare a tenere gli occhi puntati sulle nostre comunità all’estero e sui nuovi mercati che si possono aprire grazie agli italiani nel mondo”. Così il Senatore del Partito Democratico Francesco Giacobbe, eletto segretario della nona Commissione permanente Industria, commercio, turismo, agricoltura e produzione agroalimentare. Per il rappresentante della circoscrizione estero che include Africa, Asia, Oceania e Antartide, si tratta di una conferma visto che ha svolto lo stesso ruolo nella passata legislatura. “Questo mi darà l’opportunità di continuare il percorso che ho avviato tre anni fa e che ho portato avanti nel corso dello scorso mandato parlamentare dove abbiamo gettato le basi per progetti che, ora, potranno vedere la luce – ha spiegato il Senatore Giacobbe - che aggiunge: Il Turismo del Ritorno può e deve rappresentare, nel corso dei prossimi anni, un volano per l’economia dell’Italia e, in particolare, delle aree oggi meno turistiche ma con grande potenziale, grazie al supporto dei nostri emigrati all’estero. Ci sono, poi, i piani per il Made in Italy, gli accordi commerciali con Paesi terzi da sviluppare, le possibilità di nuovi mercati”. "Le iniziative che la commissione potrà portare avanti, grazie anche al lavoro svolto negli anni precedenti sono, secondo il Senatore Giacobbe, tante. “Dobbiamo insistere sulla valorizzazione del grande network professionale costituito da imprenditori ed esperti di origine italiana che ricoprono ruoli anche nei centri decisionali dei Paesi di residenza. La comunità emigrata rappresenta il nostro avamposto per la scoperta e la conquista di nuovi mercati: un utilizzo proprio di questa risorsa può contribuire a un ulteriore aumento del commercio con Paesi extracomunitari come avvenuto già quest’anno”. Infine, nell’annunciare che porterà, quanto prima, sul tavolo della Commissione numerosi progetti cantierabili ha concluso: “Auguro buon lavoro a tutti i colleghi e auspico che si riescano a trovare punti di incontro su iniziative importanti che potrebbero portare, fin da subito, benefici a tutti gli italiani, sia quelli residenti in Italia, sia quelli all’estero”. (14/11/2022-ITL/ITNET)
19° NASSIRIYA/ CARÈ (PD): NON ABBIAMO DIMENTICATO I NOSTRI CADUTI
ROMA - “Nella ricorrenza del 19esimo anniversario della strage di Nassiriya, voglio rendere onore ai nostri soldati caduti”. Così il deputato PD eletto in Australia e componente della commissione Difesa Nicola Carè, sabato, 12 novembre. “Un pensiero a loro e alle loro famiglie. Non li abbiamo dimenticati”, ha assicurato Carè. “La loro memoria, così come quella di tutti i feriti e di chi si è sacrificato per l’Italia, appartiene all’intero Paese”. “L'anniversario della strage di Nassiriya, come accade ogni anno, rinnova il dolore di una ferita mai rimarginata”, ha concluso Carè. (14/11/2022 aise)
GENOVA, IL BORGO RESTAURATO DALL'EMIGRANTE DI RITORNO
Genova - Grazie ad un ex emigrante alcune case della frazione di Borlasca di Isola del Cantone sono state restaurate nel corso degli anni dando bellezza al borgo genovese. L’isolese Angelo Sangiacomo, andato in America a trovar fortuna “divenne effettivamente ricco - racconta Il Secolo XIX -, ma non dimenticò da dove era partito. E una volta tornato in patria investì parte di quel denaro per ristrutturare alcune case che aveva acquistato dai compaesani. Un intervento commissionato ad un architetto affermato e realizzato da bravi artigiani”. Per ricordare Sangiacomo, a Borlasca, è stato messo un fregio con il suo nome e la data del 1993, a ricordare il termine dei lavori di ristrutturazione. (NoveColonneATG)