ADOZIONE DI BAMBINI DALLA POLONIA: L’APPROFONDIMENTO DEL COMITES
VARSAVIA - “Molte famiglie si interessano all’adozione di bambini dalla Polonia”. Alla luce di queste evidenze, il Comites di Varsavia ha pubblicato sul proprio sito una guida con tutte le informazioni necessarie.
“Secondo la legge polacca, l’obiettivo dell’adozione è creare un ambiente familiare sostitutivo per i bambini privati della propria famiglia”, si legge sul focus del Comites. “Non esiste un sistema legislativo separato che regoli l’adozione nazionale e internazionale, ma ci sono alcuni atti e regolamenti diversi dei ministri competenti, come il Ministro del lavoro e delle politiche sociali e il Ministro della giustizia”. Nell’approfondimento vengono elencati i principi giuridici di base dell’adozione, i centri competenti per la mediazione per l’adozione internazionale, e tutta la documentazione necessaria. L’approfondimento è disponibile qui. (26/01/2023 aise)
MONACO ITALIA MAGAZINE: TOTTI TORNA A GIOCARE A CALCIO PER LA FIGHT AIDS CUP
Monaco - Sport, spirito amichevole e la partecipazione a una buona causa sono gli ingredienti principali della terza edizione della Fight Aids Cup, partita che si terrà allo stadio Louis II di Monaco il 23 gennaio nell’ambito del 45esimo Festival Internazionale del Circo di Monte Carlo, come riporta un articolo del 14 gennaio di Monaco Italia Magazine. La squadra del Principe Alberto II “les Barbagiuans” guidata dal nipote Louis Ducruet, proverà ad aggiudicarsi il prestigioso trofeo attualmente nelle mani della Principessa Stéphanie (Cirque FC). Ducruet assicura infatti che “nonostante la posta in palio sia soprattutto la beneficenza, i Barbagiuans hanno, dopo due sconfitte, una grande sete di vittoria”. Ed infatti all’invito di Ducruet hanno risposto, spinte anche dall’importante causa della lotta all’Aids, personalità come Claude Puel, che ha guidato i biancorossi, la squadra del Principato, alla conquista del titolo di campione di Francia nel 2000. “In questa partita – ha affermato Puel – difendiamo una causa giusta e la posta in palio non si limita al risultato. Nonostante ciò, i Barbagiuans sono determinati a vincere”. Dall’altro versante il capitano del Cirque FC, Sébastien Frey, si mostra altrettanto intenzionato ad aggiudicarsi nuovamente il trofeo. “Oltre a Luca Toni, uomo della partita nel 2022 (doppietta), Clarence Seedorf, Robert Pires e altri – riporta il comunicato – la squadra conterà sulla leggenda italiana del calcio, Francesco Totti in una squadra dove le stelle non mancano”. I quasi 8 mila italiani del principato potranno quindi vedere in campo una leggenda del calcio italiano. (NoveColonneATG)
CALCIO E ITALIANI ALL’ESTERO A RADIO MIR
BRUXELLES - Quarta puntata di “Arrivano i Superboys” su Radio Mir: dopo il Roma Club Madrid, lo Juve Club Madrid e il Rayo Vallecano Italian Fan Club, la webradio degli italiani nel mondo resta in Belgio, da sempre crocevia di storie migratorie italiane, alla scoperta del Lazio Club Bruxelles. Fondato nel 2013, sulla scia della vittoria in Coppa Italia contro i cugini della Roma, il Lazio Club della Capitale belga vanta ad oggi circa cento soci iscritti. Di questa avventura, all’insegna dei colori biancocelesti, ha parlato l’attuale Presidente Fabrizio Zaccari, intervistato ai microfoni di Radio Mir da Simone Sperduto e Fabio Sebastiani. È un club che, a distanza di un decennio dalla sua fondazione, ad oggi raccoglie anche simpatizzanti laziali “d’adozione”, dalle Fiandre alla Vallonia, in uno scambio interculturale che va oltre il calcio. “Ci sono seconde o terze generazioni di origine italiana che hanno ereditato dai genitori questa passione per la Lazio”, spiega Zaccari aggiungendo che altre persone si sono invece avvicinate al mondo della Lazio dopo aver avuto un’esperienza in Italia. Accade poi frequentemente che il club sia luogo di passaggio per turisti italiani o studenti Erasmus, che approfittano dell’occasione per stare insieme ad altri connazionali e vedersi una partita di calcio. Non mancano neppure attività svolte nel campo del sociale, con eventi benefici o donazioni. La puntata è disponibile sul canale youtube di Radio Mir. (26/01/2023 aise)
COMITES NY: DUE PROGETTI PER VALORIZZARE GLI ITALIANI IN USA
Roma - Il 2023 parte per il Comites di NY con un importante riconoscimento che conferma il lavoro profuso nel primo anno di attività, appena trascorso. Il Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale ha, infatti, accolto la richiesta di finanziamento per due progetti: “Documentari” e “Storie e fumetti”, finanziati per un importo complessivo di euro 151.000,00, che hanno lo scopo di valorizzare il ruolo storico delle comunità italiane negli Stati Uniti. Un racconto diverso, attento a quella nuova lettura sull’emigrazione a cui si guarda con sempre maggiore attenzione, per tutelare e valorizzare quel patrimonio ma ancora di più per mantenere vivo quel legame che altrimenti andrebbe disperso. “Colori, Sapori e Memorie” è il documentario sugli italiani emigrati in America che hanno portato con loro moltissime tradizioni che continuano a vivere attraverso feste e festival, culturali e religiosi, organizzate dalle diverse associazioni presenti. L’obiettivo è quello di riscoprire il ruolo e raccontare la storia di quelle associazioni che hanno inteso così preservare e tramandare la loro identità. Altresì, il progetto mira anche a far conoscere queste realtà nei loro paesi d’origine, mostrando il volto, l’animo di chi è partito ma è rimasto profondamente legato ai borghi natii. “Storie e fumetti” ha lo scopo di raccontare storie della vecchia e della nuova immigrazione che hanno caratterizzato la presenza italiana negli Stati Uniti d’America. Grazie ad illustrazioni artistiche d’autore e uniche nel loro genere, forgiate con intagli di carta e narrando storie di immigrazione (alcune ispirate alla realtà) presente e trascorsa, si ha l’intenzione di creare un fumetto che possa essere d’interesse per un pubblico sia americano che italiano. Un’opera artistica-narrativa originale, capace di educare ed intrattenere allo stesso momento. Il contenuto è ispirato, e non basato, ai racconti di speranza, difficoltà, fatica e successo della vecchia e nuova immigrazione italiana negli Stati Uniti. C’è la ferma intenzione di non raffigurare l’Italia con i classici stereotipi ma al contrario si vuole creare una narrazione che mette in rapporto la nuova e passata immigrazione, dando vita a storie avvincenti. I due progetti prendono forma grazie al lavoro di due consiglieri del Comites NY, che hanno messo a disposizione, in forma gratuita, le loro professionalità: Ornella Fado, presidente della Commissione ‘Comunicazione ed Eventi’ e conduttrice, autrice e produttrice televisiva, che punterà le telecamere sulle feste e i festival Italiani nel Tri-state, raccontando le tradizioni, le storie e i protagonisti. E Riccardo Costa, presidente della Commissione ‘Impresa, Territorio e Made in Italy’, il quale seguirà la realizzazione del fumetto. Costa ha 20 anni di carriera come regista e sceneggiatore, è professore ad Hofstra University, ha realizzato 6 pubblicazioni ed è tra i giurati per gli Emmys. (NoveColonneATG)
CULTURA ITALIANA ALL'ESTERO - CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA - 10 PROGETTI IN FINALE- AUDIZIONI PUBBLICHE A MARZO PER SCELTA VINCITRICE
La Giuria per la selezione della “Capitale italiana della cultura” 2025 ha individuato i 10 progetti finalisti, presentati dalle seguenti città: Agrigento, Aosta, Assisi (Perugia), Asti, Bagnoregio (Viterbo), Monte Sant’Angelo (Foggia), Orvieto (Terni), Pescina (L’Aquila), Roccasecca (Frosinone) e Spoleto (Perugia). Le singole proposte saranno illustrate alla Giuria nel corso di audizioni pubbliche, così come previsto dal bando, che si svolgeranno in presenza nei giorni 20 e 21 marzo 2023, a Roma, nella sede centrale del Ministero della Cultura. (25/01/2023-ITL/ITNET)