LONDRA: RIPRENDONO I WEBINAR SUL MULTILINGUISMO PROMOSSI DAL COMITES

LONDRA - Riprende la serie di webinar a partecipazione totalmente gratuita organizzata dal Comites Londra e dedicata al multilinguismo per supportare le famiglie italiane che vivono nel Regno Unito (ma anche in giro per il mondo)

alle prese con l’educazione dei propri figli nella fase di apprendimento di una doppia lingua. Il prossimo webinar, il quarto della serie, si terrà lunedì 27 febbraio dalle 18.30 (UK time) e sarà trasmesso in diretta sui profili ufficiali del Comites Londra: Facebook, Twitter e Youtube. La protagonista sarà la dottoressa Nicole Zocchi, logopedista specializzata in bilinguismo, che tratterà del ruolo del logopedista e di quando rivolgersi a questa figura professionale, e ancora come accedere ai servizi dedicati e come si svolge un consulto logopedico. Vi invitiamo a inviarci le vostre domande per tempo così da poter dedicare una parte del webinar proprio a risolvere i vostri dubbi. Si possono inviare già da ora delle domande scrivendo all’email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. I webinar del Comites Londra dedicati al multilinguismo e a partecipazione gratuita sono organizzati con il supporto di Carmen Silvestri, dottoranda in Linguistica Applicata alla University of Essex e fondatrice di Ambarabà Community Language School. I primi tre webinar (attualmente disponibili sul sito del Comites Londra) hanno visto protagonisti Jacopo Torregrossa, professore di Multilinguismo, Goethe-Universitat Frankfurt am Main, Antonella Sorace, professoressa di Linguistica dello Sviluppo presso University of Edinburgh e fondatrice di Bilingualism Matters e Giulia Pepe, ricercatrice in Sociolinguistica alla University of Westminster e docente di lingua italiana. (27/01/2023 aise)

CHRISTIAN DI SANZO (PD): SODDISFAZIONE PER ACCORDO DI COOPERAZIONE SCIENTIFICA E SANITARIA TRA UNIVERSITÀ DI BOLOGNA E CEDIMAT DI SANTO DOMINGO

27 Gennaio, 2023 - ROMA – “Da ex alunno dell’Università di Bologna ed ora rappresentante al Parlamento italiano dei connazionali residenti in Nord e Centro America voglio esprimere le mie congratulazioni per l’Accordo di cooperazione scientifica e sanitaria tra l’Università di Bologna e il Cedimat di Santo Domingo”, scrive su Facebook il deputato del Pd Christian Di Sanzo, eletto nella circoscrizione Estero-ripartizione America Settentrionale e Centrale. “La scorsa settimana, infatti – riferisce il deputato – la delegazione bolognese composta dalla Prorettrice all’Internazionalizzazione, prof.ssa Raffaella Campaner, dal direttore della Cardiochirurgia del Sant’Orsola di Bologna, il prof. Davide Pacini e il cardiochirurgo Marco Pagliaro, sono stati ricevuti, assieme ai colleghi dominicani, dal presidente della Repubblica, Luis Abinader. Il loro operato – sottolinea Di Sanzo – che fa onore all’Italia e ai tanti italiani che vivono in Repubblica Dominicana nella convinzione che la cooperazione sanitaria attivata sarà di giovamento anche per loro”. (Inform)

UNIVERSITA’, DI SANZO (PD): BENE COOPERAZIONE SANITARIA TRA BOLOGNA E SANTO DOMINGO

Roma - “Da ex alunno dell’Università di Bologna ed ora rappresentante al Parlamento italiano dei connazionali residenti in Nord e Centro America voglio esprimere le mie congratulazioni per l’Accordo di cooperazione scientifica e sanitaria tra l’Università di Bologna ed il Cedimat di Santo Domingo. Infatti, la scorsa settimana c’è stata la prima visita della delegazione bolognese composta dalla Prorettrice all’Internazionalizzazione, Prof.ssa Raffaella Campaner, dal direttore della Cardiochirurgia del Sant’Orsola di Bologna, il prof. Davide Pacini ed il cardiochirurgo Marco Pagliaro che sono stati ricevuti assieme ai Colleghi Dominicani dal Presidente della Repubblica. Mi congratulo per il loro operato che fa onore all’Italia e ai tanti italiani che vivono in Repubblica Dominicana nella convinzione che la cooperazione sanitaria attivata sarà di giovamento anche per loro”. Lo ha dichiarato Christian Di Sanzo, deputato del PD eletto in Nord e Centro America. (NoveColonneATG)

27 GENNAIO: A BERLINO L’EVENTO “C’ERA UNA VOLTA IL GHETTO”

BERLINO - L’Ambasciata d’Italia a Berlino ha ospitato, in occasione della Giornata della Memoria, l’evento “C’era una volta il ghetto…itinerari musicali ebraici nell’isola della rugiada divina” in occasione del Giorno della Memoria. Il titolo rimanda all’ebraico “I-tal-yah” o “isola della rugiada divina”, nome dato nell’antichità dagli Ebrei alla penisola italica. Nel corso della serata si è esibita la cantante, compositrice, psicanalista ed etnomusicologa Miriam Meghnagi, nata a Tripoli da una famiglia di origine sefardita e affermatasi a livello internazionale tra massimi interpreti della tradizione musicale ebraica. Attraverso un viaggio nei canti della tradizione ebraica Meghnagi – accompagnata dal pianista e compositore Alessandro Gwis – ha ripercorso la secolare storia della comunità ebraica in Italia, offrendo un ritratto musicale di città come Venezia e Roma, dove per secoli le comunità ebraiche hanno vissuto tra integrazione e confinamento: il “ghetto”, luogo nato per isolare e per dividere, nasce nel Cinquecento proprio a Venezia. L’esibizione è stata accompagnata anche dall’intervento divulgativo del Prof. Giulio Busi, docente ordinario di giudaistica e direttore dell’Istituto di studi ebraici presso la Freie Universität di Berlino. Il percorso tra musica e parole ha quindi trasformato, in un ideale cambio di prospettiva, ruolo e percezione dei ghetti che, da luoghi di isolamento, sono diventati al giorno d’oggi cuore pulsante di molte città. Ricorrendo all’uso di diverse lingue e tradizioni musicali, si è restituita un’immagine della vitalità, passata e presente, della cultura ebraica in Italia. “Celebrare la cultura ebraica italiana in occasione della Giornata che ricorda lo sterminio perpetrato nel secolo scorso è anche un modo per celebrare il fallimento di quel progetto, messo su carta a pochi chilometri da questo palazzo”, così l’Ambasciatore Armando Varricchio nel discorso di apertura. L’Ambasciatore ha sottolineato quindi l’imprescindibile contributo dato alla cultura italiana e tedesca dalla civiltà ebraica: “È impossibile pensare alla cultura italiana senza l’apporto che numerosissimi intellettuali, scienziati, artisti ed economisti di religione ebraica le hanno dato nel corso dei secoli. Lo stesso vale anche per la Germania”. (27/01/2023 aise)

UN DOCUMENTARIO SUI PICCIRILLI, FAMIGLIA DI SCULTORI A NEW YORK

Roma - Il regista argentino e americano di adozione Eduardo Montes-Bradley sta lavorando ad un documentario sui sei fratelli Piccirilli, emigrati dalla Martana a New York dove, grazie al loro laboratorio artistico nel Bronx e alla scuola di scultura Leonardo da Vinci Art School, diventarono i più grandi scultori della Grande mela, con più di 500 opere accreditate, oltre alla statua di Abramo Lincoln a Washington. Il documentario "The Italian Factor" è incentrato sulla figura del più grande e talentuoso figlio della famiglia di scultori, Attilio, ma - scrive Il Tirreno - è una retrospettiva su quel movimento detto Rinascimento americano dell'arte e dell'architettura, grazie al contributo degli immigrati italiani. Verrà realizzato dalla Heritage Film Project con il contributo della Columbus Citizens Foundation, una delle organizzazioni italo-americane più prestigiose in America, formata da più di 600 uomini e donne di spicco nel campo del diritto, medicina, affari, istruzioni e arte, che ha erogato milioni in borse di studio e sovvenzioni. (NoveColonneATG)

ITALIANI ALL'ESTERO - QUANTI SONO GLI EMILIANO ROMAGNOLI CHE SE NE VANNO ALL'ESTERO ? A RISPONDERE ALLA CONSULTA EMIGRAZIONE D.LICATA CURATRICE RIM E PROF. F. DE SALVO . DIRETTA ON LINE

La prossima puntata di DOSSIER dal titolo "I numeri dell'emigrazione: chi e quanti sono gli emiliano-romagnoli che vanno a vivere all'estero?" è stata fissata per giovedì 9 febbraio, ore 18.00 (IT). Ne da notizia la newslterre della Consulta dell'emigrazione emiliano romagnola. Ospiti: Delfina Licata curatrice della nuova edizione del Rapporto Italiani nel Mondo-RIM della Fondazione Migrantes, che illustrerà le caratteristiche dei recenti flussi migratori e l'impatto della pandemia sulla mobilità italiana; Prof Fausto Desalvo, Consultore ed autore di pubblicazioni come "Statistiche ufficiali, governative e Istat, sull’emigrazione dalla Regione Emilia-Romagna e dalle sue province tra il 1869 e il 2020", con il quale faremo un excursus storico sui dati regionali e una focalizzazione sugli ultimi 20 anni di mobilità. Sarà possibile seguire la diretta sulla pagina Facebook della Consulta oppure sul canale YouTube (27/01/2023-ITL/ITNET)