MEDAGLIA DELLE NAZIONI UNITE PER I PEACEKEEPER ITALIANI IN LIBANO
BEIRUT – Si è svolta a Tiro, nella suggestiva cornice sito archeologico dell’Ippodromo romano, la cerimonia militare della Medal Parade della Joint Task Force Lebanon Sector West (JTF-L-SW). La cerimonia di consegna della Medaglia delle Nazioni Unite al personale del Contingente italiano
schierato nella missione ONU ha visto la presenza del Major General Lazarò, HoM/FC di UNFIL, di Nicoletta Bombardiere, ambasciatrice d’Italia in Libano, del Generale di Brigata Roberto Vergori, comandante della JTF-L-SW e del Contingente italiano, del comandante delle Forze del South Litani Sector (SLS), Generale Rodolf Haikal, del sindaco di Tiro e presidente delle Municipalità di Tiro, Hassan Dbouk, insieme ad altre autorità civili, militari e religiose dell’area di operazioni a guida italiana. L’onorificenza – si legge nella nota del Ministero della Difesa – viene conferita dal Segretario Generale delle Nazioni Unite e simboleggia il riconoscimento dell’impegno profuso dai peacekeeper, quale componente militare della missione UNIFIL (United Nation Interim Force in Lebanon). La cerimonia è stata accompagnata dalla Banda della Brigata Paracadutisti Folgore. Nel settore ovest di UNIFIL operano circa 3.600 Caschi Blu di 17 dei 48 Paesi partecipanti alla missione. L’Italia contribuisce, al momento, con oltre 1.100 unità, su base Brigata Paracadutisti “Folgore”, che integra lo sforzo di molteplici altre componenti specialistiche delle Forze Armate italiane, le cui capacità assicurano complementarietà e flessibilità operativa per l’assolvimento della missione. Le attività svolte in Teatro Operativo sono condotte sotto il coordinamento e secondo le direttive impartite dal Comando Operativo di Vertice Interforze (COVI), che è l’alto Comando della Difesa deputato alla pianificazione, coordinazione e direzione delle operazioni militari, delle esercitazioni interforze nazionali e multinazionali e delle attività a loro connesse. (Inform)
ALLA BIBLIOTECA CASANATESE LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO “IL SOGNO AMERICANO”
ROMA - Si è svolta giovedì scorso a Roma la presentazione di “Il Sogno Americano”, libro-documentario dell’antropologo Giuseppe Cinquegrana e del giornalista Nicola Pirone. A fare da scenario la splendida biblioteca Casanatense di Roma, fondata dal cardinale Girolamo Casanate (1620-1700), che con testamento dispose il lascito ai domenicani del convento di Santa Maria sopra Minerva di Roma della sua raccolta libraria, ricca di oltre 20.000 volumi e di cospicue rendite per l’istituzione. Casanatense legata alla Calabria, infatti, in questa biblioteca, occupò, nel 1802, la prestigiosa carica di “Prefetto Bibliotecario” Pietro Martire Masdea, da Castelmonardo, attuale Filadelfia. Ad aprire i lavori coordinati dal giornalista Rosario Sprovieri è stata la direttrice della storica biblioteca romana, Cristiana Aresti e da Lucia Marchi della collana editoriale “Il Sexantes Casanatense”. Iniziativa organizzata, oltre che dalla biblioteca Casanatense anche dal prezioso contributo del chapter di Vibo Valentia della Filitalia International, presente con la vice presidente Milena Garcia. Dopo il saluto da parte del presidente Ainsped, Davide Piserà, il primo ad intervenire è stato il pioniere del video giornalismo Calabrese rivolto al mondo dell’emigrazione, il giornalista Pino Nano che ha visto all’interno del libro rivivere la propria esperienza arricchita da documenti e modo di attrarre il lettore. In libro, quello di Cinquegrana e Pirone che racconta una pagina storica sempre attuale, dove la partenza continua ad essere la rivolta a una situazione economico-sociale molto difficile con il Calabrese che questa volta non piega la testa al proprietario terriero di turno, ma a un ambiente viziato da opportunismo, clientelismo e vittime di un elite che usa a proprio consumo le proprie posizioni compresa la cultura per creare svantaggio a chi vorrebbe pure prodigarsi per la crescita della Calabria. Durante il suo intervento, il direttore di kalabriatv.it, Nicola Pirone ha raccontato le fasi di nascita del libro, iniziate con la rubrica domenicale sul nostro sito a cura del professore Cinquegrana e i riscontri positivi ricevuti soprattutto all’estero. In libro-documentario che vuole sensibilizzare le istituzioni a prendere in considerazione la storia dell’emigrazione e farla insegnare nelle scuole. Sulla parte scientifico-didattico del libro ha relazionato il professore Giuseppe Cinquegrana, il quale si è soffermato sull’identità calabrese nel mondo e sui personaggi che hanno contribuito alla crescita dei paesi che li hanno accolto e allo stesso tempo i luoghi che hanno lasciato. Dopo Roma, la pubblicazione sull’emigrazione, che è stata inserita nella rassegna Il maggio dei libri del ministero della Cultura, raggiungerà altre città in Italia e all’estero. (07/06/2023 aise)
A LIONE “E LA NAVE VA”, FESTA DANZANTE DEDICATA AGLI ITALIANI ALL’ESTERO
Lione - Il Com.It.Es di Lione, in collaborazione con il Consolato Generale d’Italia a Lione e con l’Istituto Italiano di Cultura di Lione, presentano “E la Nave va - Festa Danzante sul Fiume”, evento festivo di cultura italiana, reso possibile grazie alla sinergia delle istituzioni italiane sul territorio e ideato dall’artista Mariangela Capossela. L’11 giugno - si legge sul sito del Comites di Lione - la settima arte incontrerà contemporaneamente la seconda e la sesta: cinema, musica e ballo si intrecciano in una grande festa italiana, guidata dall’orchestra dallo spirito romagnolo l’Orchestrina Di Molto Agevole, che si imbarcherà, simbolicamente, su una nave immobile, a bordo Saona. Questa speciale "guinguette", dedicata agli italiani all’estero, celebra le nozze col fiume, portatore di un’idea poetica della migrazione come fluire, sedimentazioni e lasciar presa. “Lo Yacht” di Saint-Germain-au-Mont-d’Or sarà la nave statica, il luogo in cui gli spettatori ricorderanno la grandezza di Federico Fellini durante la proiezione del suo lungometraggio “E la nave va” (in versione originale, con sottotitoli in francese), a partire dalle ore 16. (NoveColonneATG)
NOVITÀ PER L’ASSEGNO UNICO UNIVERSALE: SUL PORTALE INPS IL NUOVO PANNELLO INFORMATIVO
ROMA – L’Inps annuncia il rilascio del nuovo pannello informativo semplificato per l’Assegno Unico Universale a partire dal 10 giugno 2023. Gli utenti potranno accedere a questa nuova funzionalità attraverso il portale dell’Inps – https://www.inps.it/– utilizzando le proprie credenziali di autenticazione (SPID, CIE e CNS) o tramite l’intermediario di fiducia. Grazie al nuovo pannello i cittadini potranno verificare tutte le ipotesi di ricalcolo e conguaglio operate dall’Istituto sugli importi del loro assegno. In particolare, tutti coloro che sono stati avvisati tramite sms o e-mail delle operazioni di ricalcolo effettuate lo scorso mese di maggio potranno trovare nel pannello informativo i dettagli relativi alla loro posizione specifica. Gli operatori delle strutture territoriali dell’Inps e del Contact Center sono a disposizione per fornire ai cittadini interessati assistenza e supporto e per rispondere a tutte le domande relative ai conguagli eseguiti. (Inform)
A STOCCARDA SI PARLA DI "LAVORO DIGNITOSO E CONTRASTO ALLO SFRUTTAMENTO" CON LE ACLI
STOCCARDA - "Lavoro dignitoso e contrasto allo sfruttamento": è il titolo del convegno organizzato dalle ACLI che si terrà sabato 17 giugno alle ore 16:00 a Stoccarda presso la sala dell'Istituto Italiano di Cultura. "Il mercato del lavoro tedesco attira ogni anno migliaia di uomini e donne dall’Italia e da tanti altri paesi europei in cerca di un’occupazione sicura e remunerata. Non sempre però le aspettative di chi parte si realizzano. In Germania esiste un mondo del lavoro parallelo, una sorta di zona grigia, dove regole e leggi vengono ignorati. Tantissime sono le richieste di aiuto o di consulenza perché i diritti basilari dei lavoratori vengano rispettati. Quali sono i settori lavorativi più colpiti da situazioni di sfruttamento? Come difendersi? Quali istituzioni possono aiutare?". I temi della "dignità del lavoro, le condizioni che portano allo sfruttamento, i settori lavorativi più colpiti da situazioni di sfruttamento, come difendersi e chi può aiutare" saranno trattati da Pino Tabbì, presidente ACLI Germania, Luciana Mella, giornalista di COSMO-Radio Colonia, Alessandro Bellardita, giudice e autore del libro I vostri diritti in Germania, e Matthias Schneider, responsabile della Pastorale del lavoro della diocesi Rottenburg-Stuttgart. Alle relazioni seguirà un libero dibattito con l'augurio di una vivace partecipazione dei presenti. Il convegno, che si terrà in lingua italiana - per la parte in tedesco di Matthias Schneider ci sarà la traduzione, sarà aperto a tutti con ingresso gratuito. (07/06/2023 aise)
GLI UNDER 30 RACCONTANO GLI ITALIANI ALL’ESTERO CON IL FUMETTO
Roma - Raccontare le pagine conosciute e meno note della storia italiana all’estero attraverso l’arte del fumetto. Al via il concorso nazionale “Emigrazione e mobilità umana”, promosso dal Festival della Diplomazia in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Frosinone e il Patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), rivolto a giovani under 30 e finalizzato alla realizzazione di una graphic novel in lingua italiana. L’obiettivo del premio è quello di illustrare aspetti e racconti particolarmente significativi sulla presenza italiana all’estero, traendo spunto da vicende e storie che hanno coinvolto le nostre comunità emigrate nelle epoche passate e dai flussi di più recente mobilità. I migliori progetti in concorso saranno valutati e selezionati da una Giuria di esperti del settore e da professionisti nel campo delle arti, nominata congiuntamente dal Festival della Diplomazia, l’Accademia di Belle Arti di Frosinone e dalla Direzione Generale degli Italiani all’Estero del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione. L’esito della votazione sarà pubblicato entro il 5 ottobre sul sito www.festivaldelladiplomazia.it. In palio per il vincitore un premio di mille euro, cifra che può raddoppiare con un ulteriore mille euro in caso di realizzazione dell’intera graphic novel entro sei mesi dall’esito e ove sia proposta la pubblicazione. La premiazione e l’esposizione di una selezione delle migliori tavole attraverso una mostra temporanea avverranno nel corso del Festival della Diplomazia, l’unica manifestazione al mondo interamente dedicata alla geopolitica e alle relazioni internazionali, che quest’anno tornerà ad animerà Roma dal 19 al 27 ottobre. A questo link è possibile scaricare l’immagine: https://www.9colonne.it/adon.pl?act=Attachment&id=64bb5a5c780b3389ee4e04c7a4160d67&key=original (NoveColonneATG)