“SICILY JASS”: SU RAI STORIA IL DOCUMENTARIO SUL PIONIERE DEL JAZZ NICK LA ROCCA

Roma – Su Rai Storia , per il ciclo “Documentari d’autore” ,sabato 10 giugno alle ore 23.10 andrà in onda “Sicily Jass – the world’s first man in jazz” di Michele Cinque, con la partecipazione di Roy Paci e Mimmo Cuticchio. In una Sicilia senza tempo e nella New Orléans di oggi e di ieri,

il documentario racconta la storia di Dominic James “Nick” La Rocca e l’influenza che gli emigranti italiani hanno avuto nella nascita del Jazz, considerato l’ultimo genere della musica americana. Nato a New Orléans nel 1889, figlio di emigrati siciliani, Nick La Rocca con la sua Original Dixieland Jazz Band fondata nel 1911, incide nel 1917 il primo disco della storia del jazz, “Livery Stable Blues”. Il disco venderà più di un milione di copie, e l’Original Dixieland Jazz Band nel giro di poche settimane diventerà la jazz band più pagata al mondo. I brani da Tiger Rag a Clarinet Marmalade influenzeranno i più grandi jazzisti tra cui Louis Armstrong. Sicily Jass è un viaggio introspettivo narrato dalla voce, dal gesto e dai pupi di Mimmo Cuticchio. Il giudizio di critici e storici del jazz e i materiali di archivio rielaborati con le più moderne tecniche grafiche scandiscono la narrazione e fanno rivivere l’epoca del successo della band. La voce di Nick La Rocca in un’inedita intervista e la testimonianza del figlio Jimmy portano infine a scoprire perché La Rocca e la sua band sono spesso dimenticati nella storiografia del jazz. (Inform)

VENEZUELA: INAUGURATA A MARACAIBO PLAZA ITALIA

MARACAIBO - È stata inaugurata nei giorni scorsi a Maracaibo, in Venezuela, Plaza Italia (Piazza Italia), in onore della comunità italiana nel Paese sudamericano. Comunità che nella storia del Paese sudamericano ha avuto un ruolo importante per la crescita e il consolidamento. Il Consolato d’Italia si è congratulato, attraverso i propri profili social, con i connazionali che hanno costruito con generosità questa piazza dove viene celebrata l’italianità e l’amicizia tra i due Paesi. Come riportato dal Comites di Maracaibo, alla cerimonia d’inaugurazione erano presenti Placido Vigo, Ambasciatore d’Italia in Venezuela, Nello Petito, Console d’Italia a Maracaibo, Rafael Ramirez Colina, Sindaco di Maracaibo, Miguel Giancola, Presidente di Casa D'Italia Maracaibo, e il Consigliere del CGIE, Antonio Iachini. La targa apposta sulla piazza recita: “In onore all’esploratore italiano Amerigo Vespucci, che ispirato dalle nostre coste caraibiche ha battezzato con il nome di Venezuela (piccola Venezia) il nostro Paese. In onore al Console d’Itali a Maracaibo, Aniello Petito, principale artefice della creazione di questo spazio per la comunità italo-venezuelana. In onore ai nostri antenati, al patrimonio italiano e al grande lavoro che la comunità italiana ha fatto nello Stato di Zulia”. (09/06/2023 aise)

COMITES BERLINO: SERATA INFORMATIVA SU SOCIAL E LAVORO

Berlino - Il Comites di Berlino, in collaborazione con La Red e.V., associazione che si occupa di favorire l’integrazione dei migranti, ospiterà una serata informativa gratuita per imparare ad utilizzare in modo efficace piattaforme come LinkedIn, Facebook e Instagram per la ricerca del lavoro. L’evento è in programma per venerdì 23 giugno alle ore 18, in presenza e in lingua italiana. Come si legge sulla pagina Facebook del Comites Berlino, il corso è adatto a partecipanti di tutti i livelli (da principianti ad avanzati). Tra i contenuti: panoramica delle piattaforme social media; presenza professionale su LinkedIn, Facebook e Instagram; e ancora, ricerca attiva di lavoro; elementi di protezione dati. Il corso è organizzato in collaborazione con La Red e.V. attraverso il progetto “Internationale Fachkräfte:Berlin” (IF:B). Il progetto è finanziato nell'ambito del programma "Integration durch Qualifizierung (IQ)" dal Ministero Federale del Lavoro e degli Affari Sociali e dall'Unione Europea attraverso il Fondo Sociale Europeo Plus (FSE Plus), ed è parte del "Regional Integration Netzwerk Berlin” (RIN), coordinato dal Dipartimento per il Lavoro, gli Affari Sociali, la Parità di Genere, l'Integrazione, le Diversità e l'Antidiscriminazione. (NoveColonneATG)

STATI UNITI, COMITES DI NEW YORK : PRESENTATO AL CALANDRA ITALIAN AMERICAN INSTITUTE IL VOLUME “SCOPRIRSI ITALIANI, I VIAGGI DELLE RADICI IN ITALIA”

venerdì, 9 Giugno, 2023 NEW YORK – “Scoprirsi italiani, i viaggi delle radici in Italia”: è il libro presentato nei giorni scorsi dal Comites di New York presso il John D Calandra Italian American Institute. Un viaggio emotivo e una “mappa” degli italiani e italo-discendenti nel mondo. Sono queste le due anime che caratterizzano il volume “Scoprirsi italiani, i viaggi delle radici in Italia”, scritto da Marina Gabrieli, Riccardo Giumelli, Delfina Licata e Giuseppe Sommario (presente all’incontro). Il volume nasce dall’esigenza di approfondire il fenomeno dei viaggiatori delle radici e di monitorarlo. Il progetto “Turismo delle radici” – promosso dal Ministero degli Affari Esteri – rappresenta – come evidenzia il Comites su suoi canali social – una strategia integrata per la ripresa del settore del turismo nell’Italia post covid e, nel contempo, un’opportunità di rinascita collettiva, soprattutto dei piccoli paesi dell’entroterra. Moderatrice della serata Rosa Coppola con la partecipazione di Silvana Mangione, Anthony Julian Tamburri ,Alessandro Crocco. (Inform)

INIZIANO LE CELEBRAZIONI PER I 50 ANNI DEL MONUMENTO “AI PIEMONTESI NEL MONDO”

TORINO - Il Monumento “Ai piemontesi nel mondo” sta per compiere 50 anni. E domani, 9 giugno, inizieranno a San Pietro Val Lemina le celebrazioni che verranno organizzate, d’intesa con la Regione Piemonte, nel mese di giugno 2024. Il 13 luglio 1974 è stato il momento della “riscoperta” reciproca e del desiderio di ricollegare in modo continuativo e di approfondire la realtà piemontese nel mondo, attraverso gli incontri, l’associazionismo, gli scambi, i gemellaggi. Tanta strada è stata fatta grazie a un enorme numero di persone, volontariamente e tenacemente impegnate con tutta la loro carica umana e con gli stimoli più profondi rivitalizzati dalla linfa delle “radici”. Da qui al 2024 si cercherà di onorare questa lunga strada, continuando a tracciare il solco soprattutto per i giovani che già sono impegnati e ancora si impegneranno nel raccogliere il testimone della “piemontesità”, della conoscenza e dei legami con la patria di origine famigliare. (08/06/2023 aise)

GUATEMALA, GIORNO DELL'IMMIGRATO ITALIANO: PRESENTATO IL PROGETTO IN PARLAMENTO

Città del Guatemala - È stato presentato ufficialmente nel congresso guatemalteco il progetto legge che dichiara il 25 febbraio come Giorno dell'Immigrato Italiano, elaborato dal deputato italo-discendente Oscar Arturo Argueta, e accompagnato da altri 14 legislatori. Alla presentazione del progetto hanno preso parte anche l’Ambasciatore della Repubblica Italiana in Guatemala, Paolo De Nicolo, il Segretario Generale della Camera di Commercio Italiana in Guatemala, Gabriele Musto, e Flavia Cerroni, presidente del Comitato degli Italiani all'Estero locale. Il progetto, da tempo voluto dalle organizzazioni e associazioni italiane nel paese centroamericano, ricorda la data di inizio delle relazioni bilaterali tra il Guatemala e l'Italia, cominciate con la firma del Trattato di Navigazione e Commercio il 25 febbraio 1864. Da allora migliaia di connazionali sono migrati verso il Guatemala, che oggi ospita una comunità italiana di circa 5.000 persone, con forte presenza nel settore imprenditoriale. (NoveColonneATG)