AL COASIT DI MELBOURNE UN INCONTRO DEDICATO AL DOCUMENTARIO “ITALOAMERICANI” (1974) DI MARTIN SCORSESE

MELBOURNE – È in programma martedì 18 luglio alle ore 18.30 al Coasit di Melbourne il secondo appuntamento del workshop sul cinema italiano classico e contemporaneo a cura di Mark Nicholls. L’incontro sarà dedicato al documentario “Italoamericani” (1974) di Martin Scorsese.

Il regista intervista in questa pellicola i suoi genitori, Catherine e Charles Scorsese, testimoni di una serie di affascinanti storie di italoamericani di prima e seconda generazione, compresa la loro. In netto contrasto con le narrazioni documentaristiche standard dell’epoca, in cui gli immigrati italoamericani sorridenti vivono il sogno dell’assimilazione, la famiglia Scorsese presenta un ritratto vivace e, a volte, esilarante della vita nella Little Italy di New York. Il workshop, intitolato “Short e sweet”, intende offrire un’esplorazione del cortometraggio e della televisione, mostrando come i registi italiani abbiano abbracciato formati diversi con lo stesso entusiasmo e la stessa abilità con cui lavorano sul grande schermo. L’ingresso è gratuito su prenotazione. Mark Nicholls è docente senior di Cinema Studies presso l’Università di Melbourne, dove insegna cinema dal 1993. (Inform)

L’EMIGRAZIONE DALL’APPENNINO PARMENSE NELL’EVENTO DELLA COMUNE DI FORNOVO

BOLOGNA - Sabato 1 luglio, alla vigilia della Giornata degli Emiliano-Romagnoli nel mondo, il Comune Fornovo di Taro ha organizzato una serata dedicata all'emigrazione dall’Appennino parmense nel mondo. Un viaggio in musica e parole, con i fratelli Campanini, Lorenzo Munari e Pietro Brunetto e le storie di emigrazione di Elide, Ivana e Rossana. L’evento fa parte del progetto “L’emigrazione delle Valli del Tari e del Ceno”, realizzato con il contributo della Consulta degli Emiliani Romagnoli nel Mondo, che ha l’intento di creare scambi culturali, partenariati e incontri con le Associazioni Emiliano Romagnoli nel mondo. Il primo appuntamento è stato a Bellinzona lo scorso 3 giugno insieme a Pro loco Fornovo e Associazione Emiliano Romagnola Ticino 2.0 per una rassegna musicale di musiche emiliane e per la presentazione del libro “Occhi di bottega” di Donatella Canali, sul commercio fornovese. Il prossimo appuntamento sarà il viaggio del Complesso Bandistico Fornovese a #NogentsurMarne dove potrà esibirsi e incontrare l'associazione ER di Parigi e As.Pa.Pi. (10/07/2023 aise)

“OPERAZIONE HUSKY”: EVENTI A CALTAGIRONE PER L’80° ANNIVERSARIO DELLO SBARCO DEGLI ALLEATI IN SICILIA

CALTAGIRONE (Catania) – Un fitto programma di eventi, promossi dall’Amministrazione comunale di Caltagirone e dalla Regione Siciliana-Assessorato dei Beni culturali, in collaborazione con alcune associazioni del territorio, caratterizza a Caltagirone la celebrazione dell’80° anniversario dello sbarco degli Alleati in Sicilia (la cosiddetta “Operazione Husky”), che rientra fra le attività organizzate su vasta scala per veicolare la pace fra i popoli. Oggi 10 luglio: alle 10, al Monumento ai caduti all’interno del cimitero, si è svolta la cerimonia di deposizione di una corona d’alloro; alle 19, al Protettorato San Giuseppe (via Principessa Maria Josè 89), celebrazione dell’80°anniversario del miracolo di Gesù Bambino (l’unica rimasta inesplosa delle 12 bombe cadute sull’edificio e andate regolarmente a segno fu quella che si fermò sotto la statua del Bambinello all’interno dell’istituto, dove si erano rifugiati cento piccoli con le suore, che pertanto si salvarono). Martedì 11 luglio, alle 11, in via Luigi Sturzo 77, all’ingresso sud della caserma della Guardia di Finanza, svelamento della targa in memoria del finanziere Vincenzo Rindinella; venerdì 14 luglio, commemorazione dei caduti della strage dell’aeroporto di Santo Pietro e dell’eccidio di Piano Stella, avvenute il 14 e 13 luglio 1943 per mano delle truppe alleate, con la morte di 73 soldati italiani (in quella dell’aeroporto) e di 7 civili (a Piano Stella). Alle 18, a Piano Stella, deposizione di una corona d’alloro davanti la lapide commemorativa delle sette vittime civili e alle 19, nel borgo di Santo Pietro, al Cippo commemorativo in onore dei soldati italiani caduti nella strage dell’aeroporto, alzabandiera e deposizione di una corona d’alloro con interventi delle autorità municipali di Acate e Caltagirone (evento a cura dell’associazione Lamba Doria Caltagirone); domenica 16 luglio, “Caltagirone Embracing Peace”, domenica all’insegna della pace e dell’inclusione multiculturale con marcia della pace (alle 18,15), deposizione di una corona al Monumento dei caduti di via Roma (ore 19), concerto dell’associazione musicale “Luigi Sturzo” in piazza Municipio (ore 20) e, alle 21,30, accensione della Scala di Santa Maria del Monte sul tema “pace, Prosperità e Sicurezza”, con disegno del maestro Antonino Navanzino; lunedì 17 luglio, ore 11, in piazza Risorgimento, incontro con il Wrap canadese (il percorso del ricordo e della pace) e commemorazione dei caduti con l’apposizione di paletti bianchi nelle aiuole. (Inform)

A CUBA LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO SULL'EMIGRAZIONE ITALIANA “IL SIGNOR AMERICANO”

ROMA - “Il Sogno Americano”, il libro sull'emigrazione scritto dall'antropologo Pino Cinquegrana e dal giornalista Nicola Pirone approda a Cuba. Il libro-documentario sarà presentato mercoledì prossimo, 12 luglio, alle ore 10.00 presso la Casa de Iberoamérica di Holguin, prima tappa estera di molte altre già in programma da qui a fine anno quando la prima edizione lascerà il posto alla seconda. L'iniziativa del 12 luglio sarà organizzata da Casa de Iberoamérica insieme a kalabriatv.it e alla Filitalia International, che proprio a Cuba ha messo di recente radici. Il rapporto tra l'Italia e Casa de Iberoamérica continua attraverso la cultura e la presentazione del libro su un tema quanto mai attuale, rappresenta un ulteriore passo verso il raggiungimento dell'obiettivo iniziale, quello di fare conoscere e studiare alle nuove generazioni la storia dell'emigrazione. Alla presentazione oltre alla comunità italiana di Holguin e agli autori, prenderanno parte anche Isairis Rojas París direttrice Casa de Iberoamérica, Liliana Avilés Sánchez specialista relazioni internazionali, Barbara Martinez Pupo referente per la progettualità e in rappresentanza della Filitalia International, il dottor Pasquale Nestico e la vice presidente del chapter di Vibo Valentia Milena Garcia. La presentazione del libro sarà una nuova tappa di avvicinamento vero il trentesimo congresso Iberoamericano, del quale kalabriatv.it e la Filitalia sono partner organizzativo. (10/07/2023 aise)

SCHIAVONE: IL CGIE TORNA OPERATIVO PER DARE VOCE AGLI ITALIANI ALL’ESTERO

Roma - “Il Cgie ha ripreso la propria attività ordinaria ed è tornato alla normalità dopo diversi anni di blocchi: l’attuale corpo dei consiglieri è rinnovato per due terzi, ci sono diversi giovani e un numero maggiore di donne. Questa è l’occasione per ridare le ali a un organismo che in tutti questi anni è riuscito a produrre tante attività e a essere propositivo nei confronti dei governi”. Così a 9colonne Michele Schiavone, confermato segretario generale del Consiglio degli Italiani all’estero. La votazione arriva al culmine della prima giornata dei lavori dell’assemblea di insediamento del nuovo Cgie, il 19 giugno alla Farnesina. Schiavone, uno dei veterani del Cgie e già segretario generale nella scorsa consiliatura, è stato eletto al primo scrutinio con 44 voti (ne servivano 30 per ottenere la maggioranza assoluta). “Il nostro compito sarà di portare innovazione e di rimettere al centro del dibattito le politiche per gli italiani all’estero – prosegue Schiavone -. Antonio Tajani (il ministro degli Esteri in carica è il presidente del Cgie, ndr) ha più volte sottolineato la vicinanza e l’attenzione alle nostre comunità all’estero, con lui saremo in prima fila per ridare voce alle collettività affinché le loro aspettative e prospettive possano tornare a splendere”. Per vedere l’intervista video realizzata da 9colonne: https://www.youtube.com/embed/yuiPvtQlMbw (NoveColonneATG)