ASSEGNO UNICO E UNIVERSALE: INPS E BANCA DI ITALIA HANNO CONCORDATO LE DATE DEI PAGAMENTI DA LUGLIO A DICEMBRE

ROMA – “Con la finalità di agevolare le famiglie che percepiscono l’Assegno Unico e Universale per i figli a carico e rispondere alle esigenze di certezza dei tempi di erogazione, l’INPS ha concordato con la Banca d’Italia le date dei pagamenti delle rate da luglio a dicembre del corrente anno”,

si legge in un comunicato dell’Istituto di Previdenza. Nel dettaglio, “in favore dei beneficiari della prestazione già nei mesi precedenti oppure nei casi in cui la rata della prestazione non abbia subito variazioni, i pagamenti saranno effettuati avverano nelle seguenti date: 17, 18, 19 Luglio; 18, 21, 22 Agosto; 15, 18, 19 Settembre; 17, 18, 19 Ottobre; 16, 17, 20 Novembre; 18, 19, 20 Dicembre”. “Il pagamento della prima rata della prestazione avverrà di norma nell’ultima settimana del mese successivo alla presentazione della domanda. Nella stessa data, sarà accreditato anche l’importo delle rate spettanti nell’ipotesi in cui l’assegno sia stato oggetto di un conguaglio, a credito oppure a debito. I beneficiari interessati dal conguaglio saranno comunque avvertiti con mail o SMS e potranno verificare il dettaglio del calcolo sul sito INPS o rivolgendosi all’intermediario di fiducia”.( 11 Luglio, 2023 Inform)

PRINCIPATO DI MONACO: DA LUGLIO “1 EURO PER L’EMILIA ROMAGNA” CON COMITES E CARITAS

MONTECARLO - Al via una seconda importante iniziativa del Comites del Principato di Monaco, in collaborazione con Caritas Monaco e con il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia. Dal 1° luglio e per tre mesi è attiva una raccolta fondi a favore delle zone più colpite dall’alluvione in Emilia-Romagna, che coinvolge numerosi esercenti, principalmente italiani, attivi nel territorio monegasco e dintorni. Professionisti, evidenzia il Comites, che “hanno aderito con entusiasmo a questa iniziativa”, dal titolo “1 euro per l’Emilia Romagna”. I fondi vengono generati attraverso gli scontrini o le fatture per gli acquisti effettuati dai clienti, i quali possono scegliere di donare 1 euro che verrà aggiunto all’importo del loro scontrino al momento del pagamento con carta di credito. L’ammontare dei fondi raccolti ogni mese verrà comunicato sul sito Comites Monaco. La lista degli esercenti che hanno aderito finora (in aggiornamento continuo): Dancom società monegasca, Studio dentistico Quaglieri, Clinique vétérinaire Saint Hubert a Beausoleil, For Pets only, Amici Miei, ristorante Graziella, Farmacia de l’Annonciade, Eleven Monte Carlo, Gelatorino, Ciaudano, Eric Zemmour, Pasticceria Riviera (russa-ucraina), Cova, Hôtel Regency a Roquebrune, Jade Multi Family Office, Mozza, Beef Bar, Izacaia, La Cantinetta Antinori, Song Qi, Espresso Italiano. (11/07/2023 aise)

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - MUSEO SCHOAH - APPROVATO ALL'UNANIMITA' DDL PER L'ISTITUZIONE A ROMA DEL MUSEO NAZIONALE

“Ringrazio il Senato per aver approvato all’unanimità dei presenti il disegno di legge di iniziativa governativa che renderà possibile l’istituzione, a Roma, del museo nazionale dedicato alla memoria del crimine dell’Olocausto, la cui unicità storica non va mai dimenticata. In questo modo si sanerà una mancanza perché un museo della Shoah è presente in tutte le grandi capitali d’Europa e mi sembrava doveroso realizzarlo anche in Italia. È importante coltivare la memoria del grande crimine della Shoah”. Lo ha dichiarato il Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, a margine del voto odierno a Palazzo Madama che ha dato il via libera al ddl varato dal Governo lo scorso 16 marzo. “In pochi mesi dal nostro insediamento, stiamo portando a compimento un impegno che è stato solo annunciato per anni. Ora auspico che la Camera possa approvare definitivamente il testo in tempi ragionevoli e con gli stessi numeri del Senato”, ha aggiunto il Ministro. (11/07/2023-ITL/ITNET)

L’EMIGRAZIONE DALL’APPENNINO PARMENSE NELL’EVENTO DELLA COMUNE DI FORNOVO

BOLOGNA - Sabato 1 luglio, alla vigilia della Giornata degli Emiliano-Romagnoli nel mondo, il Comune Fornovo di Taro ha organizzato una serata dedicata all'emigrazione dall’Appennino parmense nel mondo. Un viaggio in musica e parole, con i fratelli Campanini, Lorenzo Munari e Pietro Brunetto e le storie di emigrazione di Elide, Ivana e Rossana. L’evento fa parte del progetto “L’emigrazione delle Valli del Tari e del Ceno”, realizzato con il contributo della Consulta degli Emiliani Romagnoli nel Mondo, che ha l’intento di creare scambi culturali, partenariati e incontri con le Associazioni Emiliano Romagnoli nel mondo. Il primo appuntamento è stato a Bellinzona lo scorso 3 giugno insieme a Pro loco Fornovo e Associazione Emiliano Romagnola Ticino 2.0 per una rassegna musicale di musiche emiliane e per la presentazione del libro “Occhi di bottega” di Donatella Canali, sul commercio fornovese. Il prossimo appuntamento sarà il viaggio del Complesso Bandistico Fornovese a #NogentsurMarne dove potrà esibirsi e incontrare l'associazione ER di Parigi e As.Pa.Pi. (10/07/2023 aise)

ITALIANI.ITALIANI ALL'ESTERO - EUROPA - IV CONFERENZA ANNUALE DEL CESE SULLO STATO DI DIRITTO 2023: IL PUNTO DI VISTA DELLA SOCIETA' CIVILE

La conferenza annuale del gruppo DFED del CESE, che si terrà a Bruxelles il 7 novembre 2023, offrirà una piattaforma di dibattito sulla quarta relazione della Commissione europea sullo Stato di diritto (luglio 2023). Riunirà membri del CESE, rappresentanti della società civile (comprese le parti sociali), istituzioni dell'UE e altre parti interessate per discutere i principali sviluppi nell'UE nel settore dei diritti fondamentali e dello Stato di diritto nell'ultimo anno. In occasione della conferenza, il gruppo DFED pubblicherà il suo terzo rapporto di sintesi relativo alle visite effettuate nel 2022. Possono partecipare all'iniziativa per dare il proprio contributo tutti i cittadini che sono interessati ad intervenire. Per contattare il CESE: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. ------------------------------------------------------------

La relazione 2023 sullo Stato di diritto, compresi i suoi 27 capitoli nazionali, esamina gli sviluppi in tutti gli Stati membri, sia positivi che negativi, in quattro settori chiave per lo Stato di diritto: il sistema giudiziario, il quadro anticorruzione, il pluralismo e la libertà dei media, e altre questioni istituzionali relative a controlli ed equilibri. I capitoli per paese, che si basano su una valutazione qualitativa effettuata dalla Commissione, analizzano i nuovi sviluppi rispetto alla precedente relazione e il seguito dato alle sfide e agli sviluppi individuati nell'edizione 2022. La quarta edizione della relazione si basa sull'importante passo compiuto nella relazione dell'anno scorso, in cui per la prima volta erano state incluse raccomandazioni specifiche per tutti gli Stati membri. L'analisi contiene anche una valutazione qualitativa dei progressi compiuti dagli Stati membri verso l'attuazione delle raccomandazioni 2022. Le raccomandazioni per il 2023 si basano su quelle dell'anno scorso, laddove non sono state attuate integralmente, oppure affrontano nuove sfide. Le raccomandazioni mirano ad assistere ulteriormente gli Stati membri nei loro sforzi per portare avanti le riforme in corso e aiutarli a individuare i punti in cui sono necessari miglioramenti. La Commissione ha preparato la presente relazione sulla base di un dialogo continuo con gli Stati membri, pur conservando la piena responsabilità politica della sua valutazione e delle raccomandazioni formulate. La prossima edizione seguirà gli sviluppi e continuerà a valutare l'attuazione delle raccomandazioni. Le sfide individuate dalle precedenti relazioni sullo Stato di diritto hanno fornito ispirazione per diverse recenti iniziative dell'UE nel corso dell'ultimo anno, tra cui la proposta di una legge europea sulla libertà dei media e il pacchetto anticorruzione.(11/07/2023-ITL/ITNET)

EMIGRATI? MEGLIO EXPAT

Roma - Le università italiane continuano a collezionare irregolarità nei concorsi e i talenti nazionali rispondono emigrando all'estero; non si definiscono "emigrati", bensì "expat". Spiega la differenza Antonio Bini, direttore di "Abruzzo nel mondo", citando il sociologo Zygmunt Bauman: “Il termine emigrato è oggi obsoleto. Molti giovani italiani si considerano ‘expat’, qualcosa che nasconde un'evoluzione sociologica di rilievo”. Per espatriato si intende un professionista, un artista e persino un pensionato, mentre emigrante si riferisce al lavoratore non qualificato. Ne parala Francesca Belfiore, che ha lasciato la sua nativa Pineto nel 2017, a 27 anni, diretta a Losanna per un dottorato, dopo la specializzazione a Milano e la laurea all'Aquila. “Sinceramente ne ignoro la differenza – afferma al Messaggero -, di certo a livello economico avrei probabilmente fatto molta più fatica in Italia. Inoltre credo che non sarei mai entrata a contatto con così tante culture differenti. Sicuramente non avrei mai avuto l'occasione di imparare una terza lingua (il francese). O di pianificare di studiarne una quarta (il tedesco). Per adesso non immagino un rientro in Italia nel mio futuro”. Lei aveva scoperto la Svizzera durante un anno di tirocinio e ad attirarla erano state “le condizioni lavorative e l'importanza data all'equilibrio tra vita professionale e quella privata. A questo si aggiungono le città pulite, un sistema di trasporti efficiente e un generale sentimento di benessere e rispetto verso il prossimo”. Dopo il dottorato al Politecnico di Losanna, Belfiore diventa assistente professore allo stesso Politecnico, poi “da febbraio 2022, in Siemens, faccio parte da ingegnere energetico del team Digital service center”. (NoveColonneATG)