TRASPORTI, AGGIUDICATE PER OLTRE 40 MILIONI A CARONTE&TOURIST LE TRATTE PER LAMPEDUSA E LINOSA

27 Set 2023 - Presidenza della Regione: La Regione Siciliana ha aggiudicato alla Caronte&Tourist il "lotto V Pelagie" che assicurerà i collegamenti verso Lampedusa e Linosa, per un importo di 40.030.723 euro.

Una novità che dà certezza al trasporto marittimo tra le isole e la Sicilia. «Il servizio sarà assicurato per i prossimi cinque anni e prevede il trasporto di passeggeri e merci (anche pericolose) con mezzi navali ro-ro, in regime di servizio pubblico con compensazione finanziaria per la continuità territoriale marittima - ha affermato Alessandro Aricò, assessore regionale alla Mobilità -. Inoltre, si concluderà a breve la procedura negoziata relativa alle Eolie, alle Egadi, a Pantelleria e ad Ustica. Nel frattempo, con l’avvicinarsi della fase di “bassa stagione”, stiamo lavorando per assicurare la continuità dei servizi». I lotti previsti dalla procedura negoziata sono quattro: il primo riguarda le isole Eolie, per un importo complessivo di 33.607.437 euro; il secondo le isole Egadi, per 14.776.765 euro; il terzo lotto per i collegamenti con Pantelleria prevede un importo di 24.034.000 euro (unico lotto ancora regolato, fino al 30 settembre, da contratto di servizio pubblico). L'ultimo lotto è quello di Ustica, per un valore di 15.481.353 euro. Con riferimento ai servizi navali attivi dal prossimo primo ottobre, nei quattro lotti in gara, in atto saranno assicurate le seguenti destinazioni, andata e ritorno, sette giorni su sette: 21 corse settimanali per le isole Eolie; 16 corse settimanali per le isole Egadi; verso Pantelleria e Ustica saranno invece assicurate corse settimanali andata e ritorno sei giorni su sette. «È in corso un dialogo con la Caronte&Tourist per verificare la possibilità di intensificare le corse - ha aggiunto Aricò - a partire dal mese di ottobre. Inoltre sta proseguendo nel migliore dei modi il servizio di aliscafi verso le isole siciliane, con più tratte giornaliere come previsto dal contratto quinquennale rinnovato a partire da quest’anno».

L’ATTRICE ROSANNA BANFI SARÀ LA TESTIMONIAL DELLA XIII EDIZIONE DELL’EVENTO DEI PUGLIESI NEL MONDO

BARI - È stata ufficializzata in queste ore la Testimonial della XIII Edizione dell’Evento annuale organizzata dell’Associazione Internazionale “Pugliesi nel Mondo”, sarà l’attrice e socia onoraria dell’Associazione Pugliese nel Mondo, Rosanna Banfi, canosina doc e figlia di Lino Banfi. Nell’anno 2008 le fu assegnato il Premio Internazionale “Pugliesi nel Mondo” – I° Edizione. L’Edizione 2023 si svolgerà nella loro Città di origine, nel Teatro Lembo di Canosa di Puglia sabato 16 dicembre 2023. Durante l’evento saranno premiati 15 eccellenze pugliesi nati o avente origine che vivono in altri Paesi e in altre regioni italiane. Inoltre, esibizioni di artisti Top Secret, tutte made in Puglia. Presentatrice dell’iniziativa, altra eccellenza pugliese, Rosaria Renna, conduttrice radiotelevisiva de la “Voce di Radio Monte Carlo”. (aise 29/09/2023)

INPS: CASSA INTEGRAZIONE GUADAGNI, -18,8% RISPETTO A LUGLIO 2023; -28,9% RISPETTO AD AGOSTO 2022

ROMA – Le ore di cassa integrazione complessivamente autorizzate nello scorso mese di agosto sono state 23,2 milioni, il 18,8% in meno rispetto al precedente mese di luglio (28,6 milioni) e il 28,9% in meno rispetto ad agosto 2022, nel corso del quale erano state autorizzate 32,7 milioni di ore. Lo comunica l’Inps. CIG ordinaria. Per quanto riguarda le singole tipologie d’intervento, le ore di cassa integrazione ordinaria autorizzate ad agosto 2023 sono state 13,6 milioni. Nel precedente mese di luglio erano state autorizzate 18,5 milioni di ore: di conseguenza, la variazione congiunturale è del -26,6%. Ad agosto 2022, le ore autorizzate sono state 11,2 milioni, con una variazione tendenziale del +21,5%. CIG straordinaria.Il numero di ore di cassa integrazione straordinaria autorizzate ad agosto 2023 è di 9 milioni, di cui 3,7 milioni per solidarietà, con un decremento del 2,4% rispetto a quanto autorizzato nello stesso mese dell’anno precedente (9,2 milioni di ore). Nel mese di agosto 2023, rispetto al mese precedente (9,3 milioni di ore), si registra una variazione congiunturale pari al -3,4%. CIG in deroga.Gli interventi in deroga autorizzati nel mese di agosto 2023 sono stati pari a 480 ore. La variazione congiunturale rispetto al mese precedente (19mila ore) registra un decremento pari al -97,5%. Ad agosto 2022 le ore autorizzate in deroga erano state 258mila, con una variazione tendenziale del -99,8%.Fondi di solidarietà. Il numero di ore autorizzate ad agosto 2023 nei fondi di solidarietà è pari a 659mila e registra un decremento del 15,1% rispetto al mese precedente (777mila ore). Nel mese di agosto 2022 le ore autorizzate sono state 12 milioni, con una variazione tendenziale del -94,5%.(Inform)

DI SANZO (PD) OSPITA ALLA CAMERA LA PRESENTAZIONE DEL “CARUSO TRIBUTE PRIZE NY”

George Grantham Bain Collection ROMA - Deputato Pd eletto in Centro e Nord America, Christian Di Sanzo il prossimo 4 ottobre ospiterà alla Camera la presentazione del “Caruso Tribute Prize New York”, manifestazione organizzata da Melos International che, giunta alla sua quarta edizione, si inserisce nell’ambito delle celebrazioni del Columbus Day. Quest’anno si celebrano anche i 150 anni dalla nascita del grande tenore. Moderati da Roberta Ammendola, conduttrice di Rai Italia, interverranno, oltre a Di Sanzo, Dante Mariti, produttore di eventi internazionali, l’artista Cesare Rascel, Michele Sarno (Storie italiane, Rai1), l’imprenditore Claudio Sarra, il tenore Gianluca Terranova e l’attrice Virginia Barrett. (aise 29/09/2023)

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - TUTELA PATRIMONIO - AL VIA NELLE SCUOLE DEL PIEMONTE FORMAZIONE PER LA TUTELA LUOGHI DI CULTURA - INIZIATIVA NUCLEO CARABINIERI TUTELA PATRIMONIO CULTURALE, FONDAZIONE PER L'ARTE E COMPAGNIA DI SAN PAOLO .

Con "Proteggiamo insieme i beni culturali, Il Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale – Nucleo di Torino, in collaborazione con la Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura della Compagnia di San Paolo, con il Centro di Conservazione e Restauro “La Venaria Reale” e in accordo con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio della Città metropolitana di Torino, mettono a sistema la condivisa attenzione per la formazione delle nuove generazioni, realizzando un vademecum rivolto agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado, contenente alcune regole di comportamento inerenti al rispetto e alla tutela dei luoghi di cultura. Un progetto che nasce dalla comune sensibilità e impegno per la tutela del patrimonio storico e artistico, pensato per un pubblico giovane, ma che mira a raggiungere una platea trasversale, sia per i temi trattati che per l’occasione di riflessione su alcuni episodi tristemente noti e di bruciante attualità che questa iniziativa rappresenta. Si parte infatti dagli eventi legati al danneggiamento - sia involontario che doloso - delle opere d’arte, l’imbrattamento dei monumenti e di edifici, ma si amplia lo sguardo fino a comprendere anche altri comportamenti, meno noti ma altrettanto frequenti, che meritano essere stigmatizzati per una più civile e serena fruizione pubblica. Un manuale di buone pratiche e comportamenti positivi da tenere all’interno dei luoghi di cultura, nel rispetto della memoria e degli altri fruitori, senza dimenticare un aspetto di enorme attualità come l’attenzione all’ambiente, sia attraverso preziose indicazioni sullo smaltimento dei rifiuti, il rispetto delle aree verdi ma anche il divieto di accensione di fuochi nelle zone boschive che tanti danni continuano ad arrecare al nostro territorio. Il manuale, realizzato in formato digitale, è accessibile attraverso un QR Code che sarà distribuito negli istituti scolastici e nei luoghi di cultura, consentendo di comprendere in maniera semplice, quali siano i corretti atteggiamenti da tenere quotidianamente quando si è a contatto con i beni culturali. (28/09/2023-ITL/ITNET)

A BUENOS AIRES UNA TAVOLA ROTONDA SUGLI ITALIANI IN ARGENTINA

Buenos Aires - L’Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires, in collaborazione con il Museo dell’Immigrazione (Muntref), presenta la tavola rotonda “Gente con noi. Syria Poletti e l’immigrazione italiana”, previsto per il 30 settembre. Claudia Razza, docente di filosofia all’Università di Trieste e autrice della traduzione in italiano del libro “Gente conmigo” di Syria Poletti, parlerà dell’opera dell’autrice italo-argentina e di come nella sua prosa l’emigrazione acquisisca un aspetto non solo drammatico ma anche altamente costruttivo: la doppia identità intesa come una conquista e non una perdita. In questo modo si evidenziano le peculiarità del contributo culturale dell’immigrazione italiana oltre all’ingegnosità e alla laboriosità che caratterizzano da sempre la presenza degli italiani in Argentina. Prenderanno parte alla tavola rotonda anche Marcelo Huernos, curatore e ricercatore del Museo dell’Immigrazione e Marcos Novaro, sociologo analista politico e ricercatore. (NoveColonneATG)