A MELBOURNE UNA SERIE DI INCONTRI ORGANIZZATI DALL’IIC E IL CO.AS.IT. PER LA 23ª EDIZIONE DELLA SETTIMANA DELLA LINGUA ITALIANA NEL MONDO
MELBOURNE – Il 16, 18 e 19 ottobre 2023, l’Istituto Italiano di Cultura di Melbourne, insieme al CO.AS.IT., ha organizzato una serie di incontri tra scienza e letteratura, in occasione della 23ª edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo (SLIM).
Sviluppando il tema “Lingua italiana e sostenibilità”, nel corso di tre incontri ospitati dal CO.AS.IT, scienziati e scrittori si confronteranno con il tentativo di far incontrare le dimensioni della scienza e dell’immaginario letterario nel panorama attuale. In occasione dell’evento sarà presentato un libro inedito di racconti, Tales for after, ideato e realizzato dall’Istituto Italiano di Cultura e dal CO.AS.IT. in collaborazione con il Consolato Generale d’Italia. Il libro, proponendo una visione diversa del fantastico, va oltre le discussioni sul tema per proporne una visione più ampia. L’era in cui viviamo, l’Antropocene, ha posto la necessità di nuove idee, soluzioni e strategie sostenibili per rispondere a tempi in cui l’inimmaginabile è dietro l’angolo. Come è accaduto in passato, l’immaginario della letteratura a volte precede la dimostrazione scientifica, e le soluzioni che stiamo aspettando potrebbero venire proprio dal prolifico rapporto tra letteratura e scienza. Gli eventi della XXIII Settimana della Lingua Italiana nel Mondo (SLIM) sono anche gli eventi conclusivi del Festival della Creatività Italiana, e fanno parte del programma di Letteratura del progetto Tools For After (TFA). Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito dell’IIC. (Inform)
PECHINO: GRANDE SUCCESSO PER L’INIZIATIVA “UNA NOTTE AL MUSEO” ORGANIZZATA DA AMBASCIATA E ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA
PECHINO - La settimana scorsa si è svolto a Pechino l’evento “Una notte al museo”, organizzato dall’Ambasciata d’Italia e dall’Istituto Italiano di Cultura. Si è trattato di una serata esclusiva durante la quale gli ospiti presenti hanno potuto assistere in notturna alla mostra “The Light of Ancient Roman Civilization: Masterpieces from the National Archeological Museum of Naples”, ospitata dal China World Art Museum di Pechino. All’evento hanno partecipato oltre 200 ospiti provenienti da un folto pubblico che includeva altresì esponenti di amministrazioni pubbliche e istituzioni accademiche locali, società cinese, nonché membri della comunità imprenditoriale locale e italiana. L’evento è stato svolto in collaborazione con ICE-Agenzia e la Camera di Commercio Italiana in Cina. La mostra “The Light of Ancient Roman Civilization” è stata inaugurata il 10 giugno scorso dall’ambasciatore italiano Massimo Ambrosetti alla presenza del direttore del Museo Archeologico Nazionale di Napoli, Paolo Giulierini, ed è stata visitata dal vice presidente del Consiglio e ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, durante la sua recente missione in Cina. L’esibizione, di elevato spessore culturale e artistico e che ha riscosso un notevole successo tra il pubblico cinese, chiuderà l’8 ottobre dopo le festività locali. Questa e altre iniziative attualmente in corso nel Paese si pongono l’obiettivo di approfondire la conoscenza della cultura italiana in Cina, mettendo tra l’altro a frutto la proficua collaborazione tra istituzioni ed enti italiani e cinesi. (aise 04/10/2023)
TURISMO DI RITORNO, INCONTRO A CHIETI SULLE STORIE DI EMIGRAZIONE
Chieti - Le storie degli emigranti teatini raccontate da figli, nipoti e pronipoti di terza e quarta generazione che vivono all'estero. Nell'anno dedicato al turismo di ritorno o turismo delle radici, Chieti ha organizzato un'iniziativa legata al fenomeno migratorio, con l'obiettivo di far riscoprire luoghi, tradizioni, storia familiare e cultura d'origine dei teatini residenti all'estero e dei loro discendenti. L'incontro "Il turismo di ritorno" – che come riferisce Il Centro si è tenuto al teatro Marrucino e nel corso del quale si è tenuta la presentazione della pubblicazione "Italia bella mostrati gentile", a cura del critico letterario Massimo Pasqualone - è stato organizzato dalla Cim (Confederazione italiani nel mondo) con la collaborazione della Figec/Cisal e il patrocinio della Camera di commercio Chieti-Pescara, Comune di Chieti, Provincia di Chieti, Regione Abruzzo, Uiltucs Abruzzo, Fige, Cipas ed Endas. Tra i presenti Ugo Iezzi, segretario Cim Abruzzo e dirigente FigecCisal Chieti. “Anche la nostra Chieti ha una radicata storia di emigrazione, non solo nei Paesi europei, ma anche negli altri continenti – le parole del sindaco Diego Ferrara e dell'assessore al Commercio Manuel Pantalone -, il turismo di ritorno racconta queste storie, ci fa piacere fargli eco, aprendo le porte al convegno. Siamo consapevoli di avere una città e una provincia straordinarie e il convegno ha suscitato subito il nostro interesse, non solo per i benefici che potremmo avere dal turismo di ritorno, visto anche il progressivo spopolamento della città, ma anche perché il Comune riceve costantemente richieste di documenti o di persone da parte di abruzzesi oggi di terza e quarta generazione, figli, nipoti, pronipoti che vivono all'estero”. (NoveColonneATG)
ASSOCIAZIONE BELLUNESI NEL MONDO: “VAJONTS 100”, APPUNTAMENTO IN SVIZZERA IL 9 OTTOBRE CON LA FAMIGLIA BELLUNESE DI GINEVRA
BELLUNO –L’Associazione Bellunesi nel Mondo informa che la Famiglia Bellunese di Ginevra, con il patrocinio del Consolato Italiano di Ginevra e del Comune di Longarone e la partecipazione di Francesca Bruni e Simone Bua della compagnia teatrale “Pontd’art”, presenta “Vajonts 100”. L’evento si svolgerà lunedì 9 ottobre , alle ore 20.00, nella sala del Teatro di Veyrier – Route de Veyrier 265 (Ginevra) e, in contemporanea, inoltre cento teatri italiani, grazie all’azione corale di teatro civile “Un racconto, cento racconti di acqua e di futuro” curato da Marco Paolini, con la collaborazione di Marco Martinelli. Questo il programma: introduzione di Alessandra Galli De Min, presidente della Famiglia Bellunese di Ginevra; omaggio delle eminenti autorità italiane e ginevrine; visita della mostra fotografica “Vajont, per non dimenticare”; intervento dell’on. Toni Ricciardi sul tema delle migrazioni nel Vajont; rappresentazione di “Vajonts 100” a cura della Compagnia Pont d’Art; ore 22.39 un minuto di silenzio – in contemporanea con i cento teatri italiani che hanno aderito al progetto; ringraziamenti e cocktail conclusivo con gastronomia bellunese. Posti limitati. Per maggiori informazioni:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. (Inform)
BERLINO: ACCORDO COMITES – UNIUMA PER TIROCINI FORMATIVI
BERLINO - Il Comites di Berlino, lo scorso 18 settembre, ha siglato un accordo di cooperazione con Uniuma, Scuola Superiore per Mediatori Linguistici “P.M. Loria” Società Umanitaria di Milano, che prevede di accogliere studentesse e studenti della facoltà per mediatori linguistici presso gli uffici del Comites, compatibilmente con la disponibilità e gli impegni dell’organizzazione. Per il Presidente del Comites, Federico Quadrelli, “la formazione è un elemento fondamentale per la maturazione individuale e professionale delle studentesse e degli studenti. L’esperienza di tirocinio formativo universitario all’estero, sostenuto dal programma Erasmus+, è un’occasione importante per confrontarsi con una realtà nuova, mettere in pratica quanto appreso e passare dalla teoria alla pratica”. “Come realtà al servizio delle concittadine e dei concittadini che risiedono all’estero - prosegue Quadrelli - il Comites è lieto di offrire la propria esperienza e la propria rete di relazioni per contribuire ad accrescere il bagaglio umano, sociale e professionale di giovani che vogliono vivere pienamente l’essere cittadine e cittadini d’Europa”. (aise 04/10/2023)
BRASILE, BASSANO IN SOCCORSO DELLA CITTA' GEMELLATA ALLUVIONATA
Vicenza – Da Bassano del Grappa un contributo straordinario e una raccolta fondi per rispondere all'emergenza della città gemella Nova Bassano, in Brasile. Li ha deliberati la giunta comunale in seguito alle pesanti inondazioni che attorno alla metà del mese hanno colpito lo Stato del Rio Grande do Sul. “Il Brasile meridionale - ha spiegato il sindaco Elena Pavan -, è stato colpito da un ciclone extratropicale che ha messo in ginocchio il territorio e la popolazione: piogge torrenziali hanno fatto straripare i fiumi causando gravissimi danni, decine di vittime e migliaia di famiglie senza più casa”. Parole – riferisce Il Giornale di Vicenza - confermate dal primo cittadino di Nova Bassano, Ivaldo Dalla Costa che ha spiegato come circa 200 chilometri della rete stradale nel circondario della città siano inservibile “mentre intere frazioni sono state spazzate via dall'acqua”. I dati nella regione di Nova Bassano segnalano 93 Comuni colpiti, più di 3 mila persone soccorse e quasi 5 mila i senzatetto, oltre 900 feriti, quasi 25 mila gli sfollati, e più di 340 mila persone toccate dagli effetti della tempesta. Da qui, la decisione di sindaco e Giunta di mettere a disposizione 5 mila euro per contribuire al ripristino della rete viaria, alla ricostruzione di tre ponti e, infine, al rifacimento degli scarichi dell'acqua piovana. (NoveColonneATG)