“L’HOTEL DEGLI INVISIBILI” DIVENTA UN FUMETTO: PRESENTATA L’INIZIATIVA DEL COMITES DI BUENOS AIRES
BUENOS AIRES - È stato presentato il 3 ottobre a Buenos Aires il fumetto “L’Hotel degli Invisibili”, un’iniziativa del locale Comites realizzata nell’ambito del progetto “storia a fumetti” dell’emigrazione italiana nel mondo promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale
in collaborazione con i Comites. Erano presenti all’evento il direttore generale per gli Italiani all’Estero e le Politiche Migratorie, Luigi Maria Vignali, l’ambasciatore d’Italia in Argentina, Fabrizio Lucentini, e il console generale a Buenos Aires, Carmelo Barbera. L’elaborazione in chiave fumettistica della storia de “L’Hotel degli invisibili” è stata affidata a due autori di riconosciuto prestigio, Ariel Olivetti e Luciano Saracino, esponenti della comunità italo-argentina e collaboratori di una nota casa di produzione di fumetti. Dal loro talento, unito al retroterra di esperienze e racconti familiari, nasce “L’Hotel degli Invisibili”, un fumetto dal disegno accattivante che si ispira ad una storia di emigrazione rivissuta attraverso i sogni di un piccolo italiano che giunge in Argentina e mescolata con alcuni elementi fantastici che rimandano al mito della tradizione classica romana. “Queste pagine raccontano della specialità del legame fra l’Italia e l’America Latina e soprattutto fra l’Italia e l’Argentina”, osserva il vice presidente del Consiglio e ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, nella prefazione del volume. “Raccontano storie di sacrifici e di successi di tutti quegli italiani, delle loro famiglie, dei loro discendenti, oggi attori integrati nella vita economica, sociale e culturale del Paese”. (aise 05/10/2023)
MESSICO: CELEBRAZIONI PER IL 142ESIMO ANNIVERSARIO DELL’EMIGRAZIONE ITALIANA
Roma - A partire dal 17 ottobre prossimo, nello stato di Veracruz, in Messico, avranno luogo le tradizionali celebrazioni in occasione dell'anniversario dello sbarco della nave Atlantico avvenuto nel 1881, considerato l'inizio della prima grande ondata di migrazione dall'Italia verso il Messico. Questi eventi saranno organizzati dall'Associazione Bellunesi Nel Mondo di Huatusco, in collaborazione con il Com.It.Es. del Messico. Come di consueto, le attività avranno inizio il 17 ottobre nella città messicano-veneta di Chipilo, fondata nel 1882 da migranti provenienti dal nordest dell'Italia e ancor oggi abitata quasi esclusivamente da italo-discendenti. Il 18 ottobre sono previste le cerimonie ufficiali presso il porto di Veracruz, con la consueta cerimonia di gettare in mare una corona di fiori accompagnata da una preghiera in onore degli immigrati. Le attività del 19 e 20 ottobre si svolgeranno a Huatusco, uno dei comuni con la più alta presenza di italo-discendenti in Messico. Gli stati di Veracruz, Puebla e San Luis Potosí sono tra i tre stati con la maggior concentrazione di popolazione di origine italiana in tutto il Messico. (NoveColonneATG)
ARGENTINA, IL DIRETTORE GENERALE LUIGI VIGNALI VISITA IL CONSOLATO GENERALE A BUENOS AIRES E L’AGENZIA CONSOLARE A MORÓN
giovedì, 5 Ottobre, 2023 - BUENOS AIRES – Il Direttore Generale del Maeci per gli Italiani all’Estero e le Politiche Migratorie Luigi Vignali si è recato in Argentina dove ha visitato il Consolato Generale a Buenos Aires e l’Agenzia Consolare a Morón. Vignali ha inoltre incontrato i rispettivi Comites. Il Direttore generale Vignali ha avuto incontri con esponenti della collettività, studenti della Scuola Italiana Cristoforo Colombo, responsabili della Camera di Commercio Italiana nella Repubblica Argentina impegnata con il Consolato Generale nel rafforzamento del progetto formazione-lavoro “Fenix”, nato con l’obiettivo di riqualificare e facilitare il reinserimento nel mondo del lavoro degli italo-argentini e dei nuovi immigrati italiani, in particolare nel quadro della crisi socio economica generata dal Covid 19 (Progetto “Fenix”) . Il Direttore Generale Vignali ha inoltre visitato il Teatro Coliseo e lo stand italiano alla FIT – Feria Internacional de Turismo de América Latina, ove l’Italia è ospite d’onore . “Valorizzazione della collettività, promozione e diffusione di lingua, cultura e identità italiana, creazione di opportunità di formazione e lavoro, turismo delle radici: tutte chiavi fondamentali per il rafforzamento dell’italianità a Buenos Aires e in Argentina”, rimarca il Consolato Generale sui social. (Inform)
REGNO UNITO, “PRE SETTLED E SETTLED STATUS, COSA È CAMBIATO?”: NUOVO WEBINAR GRATUITO DEL COMITES LONDRA (19 OTTOBRE)
5 Ottobre, 2023 - LONDRA – Pre Settled e Settled Status, cosa è cambiato? E’ questo il titolo del nuovo webinar a partecipazione gratuita organizzato dal Comites Londra, in collaborazione con i Comites di Manchester e Scozia, Nord Irlanda, e con Settled, che ha l’obiettivo di spiegare le novità introdotte dall’Home Office e che hanno colpito l’EU Settlement Scheme, lo schema lanciato dall’Home Office del governo britannico per regolarizzare la presenza dei residenti europei in UK a seguito della Brexit. Si terrà giovedì 19 ottobre con inizio fissato per le ore 18.00 (UK time) e per seguirlo in diretta basterà collegarsi sui profili social del Comites Londra su Facebook, Twitter e Youtube. Dopo l’introduzione a cura della coordinatrice del webinar, Elena Remigi, consigliere Comites e CGIE, la parola passerà a Veronica Bortolato, Daniela Vicini e Cesare Ardito, esperti di Settled, charity che opera nel Regno Unito dal 2019 per aiutare i cittadini dell’UE i cui diritti sono stati colpiti dalla Brexit; Manuela Travaglini, avvocato esperta di materie migratorie; la Console Rossella Gentile, in rappresentanza del Consolato Generale d’Italia a Londra. (Inform)
VENETI NEL MONDO: FUGA DI CERVELLI E INVERNO DEMOGRAFICO, È TEMPO DI DARE RISPOSTE
Vicenza - “Lo ammetto, sono preoccupato: viviamo un inverno demografico. E sempre più giovani emigrano all’estero. Eppure Vicenza è una città ricca. È arrivato il momento di fare una riflessione seria. E di trovare le giuste soluzioni coinvolgendo istituzioni e mondo delle imprese, sindacati e imprenditori. Non possono occuparsi di questo tema – così tanto delicato – solo le Associazioni. È tempo di ‘allargare’ il discorso e coinvolgere più ‘attori’”. A parlare è il Presidente dell’Associazione Veneti nel mondo Aldo Rozzi Marin che a 9colonne sottolinea come “dal 2017 ad oggi il Veneto ha assistito a una vera e propria fuga di cervelli”: “Va sottolineato che oggi si emigra anche dalla Regioni ricche” dice Rozzi Marin. “Tanti veneti colti, preparati, giovani e ambiziosi vogliano andarsene. È solo un discorso economico? C’è tanto su cui riflettere ma sicuramente siamo difronte è un flusso di partenze che spaventa”. Se dunque da un lato ci sono posti di lavoro vacanti, dall’altra “sappiamo che nel mondo ci sono giovani veneti che hanno studiato in Italia e che poi hanno deciso di non tornare. Una perdita per le nostre città”. Di questo tema – e non solo – si è discusso alla Consulta dei Veneti nel mondo e al Coordinamento dei giovani veneti e giovani oriundi veneti residenti all’estero, a Vicenza dal 28 al 30 settembre. “I due appuntamenti, nati per consentire l’incontro tra generazioni e contribuire a favorire il dialogo intergenerazionale, sono un’occasione di confronto e scambio tra i Veneti e i Veneti nel mondo, punto di partenza per la progettazione di nuove politiche a favore dei Veneti nel mondo” spiega il presidente dell’Associazione. I veneti che hanno partecipato provengono da: Sud Africa, Svizzera. Argentina, Brasile, Uruguay, Canada, Venezuela, Australia e Veneto. “Come Associazione portiamo con entusiasmo la nostra voce. Io sono uno di quei veneti che ha vissuto all’estero e poi è rientrato” conclude Rozzi Marin convinto, come tanti, che il progetto migratorio perfetto è quello circolare e questo comporta che la scelta di partire sia accompagnata da quella di tornare. (NoveColonneATG)