EMILIANO ROMAGNOLI NEL MONDO: ONLINE IL BANDO PER I CONTRIBUTI AD ENTI LOCALI E ASSOCIAZIONI

BOLOGNA - È online l'edizione 2024 del Bando della Consulta degli Emiliano Romagnoli nel Mondo rivolto ad Enti locali, associazioni di promozione sociale e organizzazioni di volontariato della Regione volto a cofinanziare progetti inerenti il fenomeno migratorio e destinati agli emiliano-romagnoli all'estero.

Il contributo di cofinanziamento è destinato a progetti che valorizzino le attività e le funzioni di carattere sociale, culturale, formativo ed assistenziale a favore degli emiliano-romagnoli residenti all’estero quali studi sull’emigrazione, progetti per la diffusione della lingua italiana, iniziative culturali e così via, da realizzarsi nel corso del 2024. Tra i progetti finanziabili gli studi sull’emigrazione, i progetti per la diffusione della lingua italiana, le iniziative culturali. La domanda di partecipazione dovrà essere presentata esclusivamente per via telematica a partire dalle 9.00 del 26 ottobre e fino alle 15.00 del 21 novembre. Per presentare il bando la Consulta ha già previsto un info day il prossimo 30 ottobre alle 10.30. Il bando e il link per accedere alla candidatura di enti e associazioni è disponibile qui. (aise 06/10/2023)

ARGENTINA, IL DIRETTORE GENERALE PER GLI ITALIANI ALL’ESTERO LUIGI VIGNALI IN VISITA A CORDOBA

6 Ottobre, 2023 - CORDOBA – Prosegue la missione in Argentina del Direttore Generale per gli Italiani all’Estero Luigi Vignali. Vignali si è recato a Cordoba dove ha visitato il Consolato Generale d’Italia e incontrato il personale . “Costante l’impegno per migliorare e facilitare i servizi consolari per i nostri connazionali” si legge in un post di Vignali . Il Direttore generale per gli Italiani all’Estero ha avuto un incontro anche con il Comites . Al centro dell’agenda: servizi consolari, diffusione della lingua e cultura italiane, l’identità e il Turismo delle Radici. Vignali ha fatto inoltre fatto visita alla Universidad Nacional , accolto dalla Vice Rettrice Mariela Marchisio. “Servizi consolari dinamici per gli studenti e i ricercatori italiani all’estero motore della cooperazione bilaterale e creatori di nuovi ponti” ha postato Vignali. Nell’ambito della visita a Cordoba c’è stato anche un “emozionante incontro” del Direttore Generale Vignali alla Scuola Paritaria Dante Alighieri “testimonianza attiva della presenza degli Italiani e della diffusione della lingua e cultura italiane”. Non è mancata una visita negli impianti di Iveco e Fiat “per migliorare assistenza e servizi consolari a beneficio delle aziende italiane”. (Inform)

ITAL-UIL SVIZZERA: 60 ANNI A “SERVIZIO DELLA COMUNITA’ ITALIANA”

Roma - I dirigenti dell'Ital-Uil hanno scelto la città di Losanna per celebrare il traguardo dei loro 60 anni di attività al servizio della comunità italiana in Svizzera. “Questo anniversario – si legge in una nota - ha rappresentato un'occasione straordinaria per riflettere sulla lunga e preziosa storia di questa organizzazione sindacale e per pianificare un futuro altrettanto brillante. Oltre ai numerosi membri e operatori che compongono la grande famiglia dell'Ital-Uil in Svizzera, i dirigenti, guidati dal Coordinatore Angelo Di Lucci e dal Presidente Mariano Franzin, hanno accolto con grande onore e gratitudine il Console Generale Tomaso P. Marchegiani e S. E. l'Ambasciatore d'Italia in Svizzera, Gian Lorenzo Cornado. Questa è stata la prima uscita ufficiale dell'Ambasciatore in Svizzera, e ha confermato la massima disponibilità dell'Ambasciata e della rete consolare a sostenere e assistere i connazionali in Svizzera. Un messaggio di speranza che ha sottolineato ancora una volta l'indole calorosa e collaborativa dell'Ambasciatore italiano in Svizzera, gettando le basi per un futuro ancor più solido di cooperazione”. L'evento ha anche ospitato autorevoli esponenti della UIL Nazionale, a cominciare dal Segretario Generale della UIL, Pier Paolo Bombardieri. Tra gli illustri partecipanti, sono intervenuti anche il Presidente dell'Ital Nazionale, Giuliano Zignani, il Direttore Generale Ital-Uil, Maria Candida Imburgia, Pancrazio Raimondo, Segretario Generale UIL-Frontalieri, e importanti figure politiche come l'On. Fabio Porta, eletto nella Circoscrizione Sud America, l'On. Toni Ricciardi, eletto nella Circoscrizione Europa, e l'ex Senatrice, Laura Garavini. Inoltre, era presente una numerosa rappresentanza di coordinatori Ital-Uil da diverse nazioni europee. “Questa giornata di festeggiamenti ufficiali per i 60 anni dell'Ital-Uil Svizzera non è stata solo un'occasione di celebrazione, ma anche un momento di scambio e confronto sociale. Qui, sicuramente, sono emerse destinate a diventare risposte alle sfide future, ma soprattutto, sono stati rafforzati i legami di amicizia e di appartenenza a quella grande famiglia che rappresenta l'Ital-Uil in Svizzera e nel Mondo” conclude la nota. (NoveColonneATG)

“LE RÔLE DE L’UNIVERSITÉ DANS L’AUTONOMISATION DES FEMMES”: IN AMBASCIATA A PARIGI UNA CONFERENZA SULLA PARITÀ DI GENERE NEL MONDO LAVORO

PARIGI - L’Ambasciata d’Italia a Parigi, in occasione dei 100 anni dalla fondazione dell’Università degli Studi di Milano, ha ospitato una conferenza sul tema “Il Ruolo dell’Università nell’empowerment femminile” a cui farà seguito un secondo incontro, nella primavera del 2024, a Milano. Si tratta di due momenti di incontro-confronto sul ruolo della formazione universitaria nell’empowerment femminile e del contrasto alla discriminazione di genere, per mettere al centro l’apporto delle donne allo sviluppo della conoscenza, evidenziando come l’Università favorisca un processo di crescita e di consapevolezza, anche in uno scenario internazionale con approfondimenti sul partenariato tra Francia e Italia. Alla tavola rotonda tenutasi in Ambasciata hanno partecipato rappresentanti delle Istituzioni francesi, docenti ed ex studenti dell’Università di Milano che lavorano oggi in Francia nei più svariati ambiti: accademico, aziende pubbliche e private ed organizzazioni internazionali. L’ambasciatrice d’Italia in Francia, Emanuela D’Alessandro, ha aperto l’incontro evidenziando in particolare come il tema scelto dell’empowerment femminile sia “un tema di attualità sul quale, come donna, ho una particolare sensibilità e che ha una rilevanza del tutto trasversale nella nostra società. Lo studio e la formazione rappresentano un tassello centrale nell’impegno per il contrasto ad ogni genere di discriminazione compresa quella di genere. L’Ambasciata d’Italia a Parigi è fortemente impegnata nel favorire un ancor più stretta collaborazione tra i sistemi universitari francese ed italiano, anche nell’ambito dei seguiti attuativi del Trattato del Quirinale”. Nel suo intervento il rettore dell’Università degli Studi di Milano, Elio Franzini, si è detto “molto lieto che questa occasione di consolidamento degli Alumni Unimi, a Parigi, sia stata dedicata a rafforzare le azioni di internazionalizzazione su cui l’Università degli Studi di Milano investe particolarmente, con un’attenzione alla tutela della parità di genere: la Statale, infatti, supporta i diritti di equità delle studentesse e degli studenti che si sono formati nei nostri luoghi, anche durante la loro successiva crescita professionale, un tema questo centrale anche a livello europeo che sicuramente si arricchisce da un confronto di ambito internazionale e dal dialogo tra una pluralità di esperienze”. L’evento ha inoltre favorito l’incontro e lo scambio di esperienze, rafforzando così la presenza della rete Alumni dell’Università degli Studi di Milano nel contesto francese. (aise 06/10/2023)

“DICESI IN AMERICA. STORIE DI EMIGRAZIONE, GUERRA E DEPORTAZIONE NELLE CARTE DELL’ARCHIVIO DI STATO DI PADOVA”: VISITE GUIDATE DOMENICA 8 OTTOBRE Ottobre, 2023 -

PADOVA – Nell’ambito della manifestazione “Domenica di Carta 2023” indetta dalla Direzione generale archivi del Ministero della Cultura (MIC) domenica 8 ottobre , con apertura straordinaria dalle ore 9.30 alle ore 12.30, l’Archivio di Stato di Padova propone visite guidate ai depositi archivistici e ai laboratori di restauro e fotoriproduzione e la presentazione di documenti aventi come tema “Dicesi in America”- Storie di emigrazione, guerra e deportazione nelle carte dell’Archivio di Stato di Padova. Verrà proposta una selezione di documenti relativi alla grande emigrazione avvenuta verso le Americhe tra fine Ottocento e inizio Novecento, alle deportazioni degli Ebrei nei campi di concentramento nazisti, all’internamento dei militari italiani (IMI) e ai profughi giuliano-dalmati giunti a Padova dopo la fine della Seconda guerra mondiale, con non poche curiosità. “Dicesi in America” è la formula burocratica utilizzata nei documenti militari per dichiarare che una persona non si era presentata alla chiamata per l’arruolamento (la visita di leva al Distretto militare, detta anche “i tre giorni”), in quanto probabilmente emigrata nelle Americhe (la formula completa era “Dichiarato renitente, dicesi in America”). L’evento si collega alle iniziative poste in essere in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, in particolare sarà possibile visitare la mostra documentaria In giro per il mondo. Viaggi ed esplorazioni tra il Settecento e il Novecento nelle carte dell’Archivio di Stato di Padova … e non solo, aperta fino al 21 ottobre 2023. Sono previsti due turni di visite guidate, per un massimo di 15 partecipanti ciascuno: prima visita guidata ore 9.30 – 11.00, seconda visita guidata ore 11.00 – 12.30. Le visite guidate e la presentazione dei documenti saranno tenute da funzionari archivisti e restauratori che operano presso l’Archivio di Stato di Padova. La partecipazione all’evento è gratuita, ma è obbligatoria la prenotazione (https://www.aspd.beniculturali.it/#h-Calendario-prenotazione-eventi). (Inform)

TURISMO DELLE RADICI, DE VITA (MAECI): NUOVA STAGIONE DI RAPPORTI CON GLI EMIGRATI

Roma – Il 29 settembre, nell’ambito dei lavori della Consulta dei Veneti nel mondo, c’è stato un focus sul turismo delle radici con Giovanni Maria De Vita - consigliere di Ambasciata e responsabile del Progetto “Turismo delle Radici” presso la Direzione Generale Italiani all’Estero della Farnesina – che ha descritto la struttura e le finalità dell’iniziativa inserita nel PNRR. “Ho sottolineato l’importanza di creare una rete sui territori per la buona riuscita di questa iniziativa che si rivolge agli italiani all’estero”, afferma De Vita a 9colonne. “Stiamo sviluppando un’offerta dedicata mobilitando diversi attori, dai Comuni alle imprese, e stiamo creando una piattaforma per veicolare le informazioni in modo che i protagonisti possano organizzare il viaggio prima di partire per l’Italia”, spiega De Vita sottolineando la “grande attenzione” che i veneti hanno rivolto al progetto, rendendosi “disponibili a collaborare con iniziative che organizzeremo all’estero, e a favorire l’individuazione di testimonial che possano venire in Italia per fare un viaggio delle radici e veicolare le loro impressioni attraverso i social”. E se è vero che l’iniziativa si rivolge soprattutto ai territori delle aree rurali colpite dallo spopolamento, un obiettivo ancora più importante è “favorire la conoscenza tra italiani nel mondo e italiani in Italia per sviluppare una nuova stagione di rapporti e relazioni che possano offrire vantaggi a entrambe le parti”, conclude De Vita ricordando “l’interesse sempre crescente da parte dei territori. (NoveColonneATG)