TURISMO DELLE RADICI, TORNA ROOTS-IN CON ENIT: DOMANI LA PRESENTAZIONE A ROMA

17 Ottobre, 2023 ROMA – Turismo delle radici, torna ROOTS-in con Enit: domani la presentazione a Roma, nella sede di Enit (Via Marghera, 2) , alle ore 12. Alla conferenza stampa interverranno: Ivana Jelinic, ceo di Enit; Giovanni Maria De Vita, responsabile del Progetto “Turismo delle Radici”

presso la Direzione Generale Italiani all’Estero del Ministero Affari Esteri e Cooperazione Internazionale; Antonio Nicoletti, direttore generale di APT Basilicata. La ricerca delle proprie radici familiari e la conoscenza diretta dei luoghi di origine sta diventando un’esigenza sempre più urgente da parte degli italiani di seconda e terza generazione sparsi per il mondo (stimati in circa 80 milioni). Questo mercato costituisce, dunque, un’importante potenzialità di sviluppo per i territori e per la programmazione degli operatori turistici italiani e internazionali. ROOTS-in, Roots Tourism International Exchange si conferma per il secondo anno un appuntamento internazionale di riferimento per il Turismo delle Radici. La Borsa è organizzata dalla Regione e dall’Agenzia di Promozione Territoriale della Basilicata, in collaborazione con l’ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo, con il patrocinio del MAECI – Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, e promuove la cultura e la professionalità dell’offerta turistica legata al Turismo delle Origini, con un ricco programma di approfondimenti tematici, formazione, interscambio e networking tra i professionisti del settore. Tante le novità di questa seconda edizione che si terrà sempre a Matera il 20 e il 21 novembre. Una edizione molto speciale anche perché cade alla vigilia del 2024, Anno del turismo delle origini. (Inform)

“ALLORA!”: IL GIORNALE DI SYDNEY APRE ALLE ASSOCIAZIONI

SYDNEY - Rafforzare ulteriormente il suo legame con le associazioni e gli enti italiani in tutta Australia. Con questo obiettivo “Allora!”, il giornale diretto a Sydney Franco Baldi, ha deciso di dare spazio ad enti e associazioni che da ora avranno la possibilità di condividere annunci comunitari, articoli e fotografie sulle loro iniziative, che saranno promossi con ampi spazi nelle pagine del settimanale e nella versione quotidiano online. Per partecipare a questa iniziativa, gli enti e le associazioni possono inviare i loro contributi in italiano o inglese direttamente alla redazione via e-mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o contattare il giornale telefonicamente al numero (02) 8786 0888 negli orari di ufficio, tutti i giorni dalle ore 09:00 alle ore 15:00. Il Direttore Franco Baldi ha sottolineato l'importanza di questa iniziativa e ha affermato che il giornale è sempre a completa disposizione per sostenere e promuovere le iniziative delle associazioni e degli enti italiani in Australia: “questa è un'opportunità unica per diffondere notizie di interesse comunitario e far conoscere le iniziative locali a un pubblico più ampio. Riconosciamo il supporto di oltre 25.000 lettori provenienti da tutto il mondo, che ci hanno permesso di crescere e prosperare come fonte di informazioni vitali per la comunità italiana in Australia. Siamo consapevoli dell'importanza di essere al servizio delle esigenze informative e culturali di questa comunità radicata in un intero continente". "Il 2023 – continua Baldi - è stato un anno di crescita significativa per Allora! con l'apertura di una nuova sede nazionale a Canberra. Questa espansione ci consente di essere ancor più vicini alle diverse realtà e alle iniziative della comunità italiana nella capitale australiana. Siamo entusiasti di poter rafforzare i nostri legami con questa regione e garantire un servizio informativo ancora più completo. Inoltre, ci stiamo impegnando attivamente per aprire una nuova sede a Melbourne nel 2024. Melbourne è una delle città australiane con la più grande presenza di italiani, e vogliamo assicurarci di essere attivi per diffondere le notizie e gli eventi locali e soddisfare le esigenze dei connazionali in modo adeguato". "Non siamo un'azienda privata che deve fare profitto, ma un giornale comunitario che vuole poter offrire un servizio dignitoso e di qualità. Chiediamo agli enti e alle associazioni – conclude – di fare uso della nostra testata perché insieme possiamo contribuire a far crescere le nostre comunità". Oltre al settimanale cartaceo, Allora! offre la possibilità di ricevere una copia digitale gratuita via e-mail, semplicemente visitando il sito web www.alloranews.com e richiedendola compilando il modulo predisposto. (aise 17/10/2023)

142º ANNIVERSARIO DELL’IMMIGRAZIONE ITALIANA IN MESSICO 17 Ottobre, 2023 - CITTA’ DEL MESSICO –

A partire dal 17 ottobre avranno luogo in Messico le celebrazioni in occasione del 142º anniversario dell’arrivo del piroscafo Atlantico, avvenuto nel 1881, considerato l’inizio della prima grande ondata di migrazione proveniente dall’Italia. Gli eventi saranno organizzati dall’Associazione Bellunesi nel Mondo di Huatusco. Le attività avranno inizio nella località di Chipilo, costituita nel 1882 nello Stato di Puebla da migranti provenienti dal nordest del Bel Paese e ancor oggi abitata da molti italo-discendenti. Gli organizzatori hanno incluso nel programma una visita dei luoghi più caratteristici di questo centro urbano e un pranzo in un ristorante locale. Il 18 ottobre sono previste le commemorazioni ufficiali presso il porto di Veracruz, con la consueta cerimonia del lancio in mare di una corona di fiori accompagnata da una preghiera in onore degli immigrati. Le attività del 19 ottobre si svolgeranno nella Colonia Manuel González del comune di Zentla —fondata da immigranti originari del Trentino— e a Huatusco, città situata a circa 120 km da Veracruz dove continuano a risiedere ancora oggi diverse famiglie discendenti dai viaggiatori provenienti dal nord-est dell’Italia di fine Ottocento. Si svolgerà una rappresentazione storica dell’arrivo dei coloni italiani e l’inaugurazione di una mostra fotografica, seguita da un evento civico presieduto dal sindaco Ventura Demuner Torres e dall’inaugurazione del murale La migrazione italiana a Huatusco. La cerimonia di chiusura sarà una prima colazione in programma il 20 ottobre presso la storica Casa de los Leones. «Ho avuto modo di interfacciarmi nei giorni scorsi sia con il console onorario di Veracruz, dott. Zilli, che con la signora Gabriela Parissi dell’Associazione Bellunesi nel Mondo», ha detto a Puntodincontro Giovanni Buzzurro, presidente del Comites messicano. «Saremo presenti a questa manifestazione» —ha aggiunto— «perché riteniamo sia importante valorizzare l’impegno delle associazioni che lavorano all’organizzazione di questo evento e di tutti gli Italo discendenti che s’impegnano a mantenere vivo il loro vincolo con l’Italia. Saremo sempre pronti a supportare tutte quelle realtà che lavorano diffondendo e preservando le nostre tradizioni e la nostra cultura». «Il Comites del Messico in questa occasione ha dato consigli logistici agli organizzatori e ha manifestato la volontà di portare avanti l’idea di migliorare nel tempo l’evento, facendolo diventare un appuntamento fisso ed istituzionale col supporto di tutti coloro che rappresentano l’Italia in Messico», ha concluso Buzzurro. (Puntodincontro/Inform)

“MERCOLEDÌ DEL MEI – CISEI”: A GENOVA “FIULOUT” DI MASSIMO DE LIVA

GENOVA - In occasione dei “Mercoledì del MEI – Cisei”, domani, 18 ottobre, alle 17:00 al Museo Nazionale dell'Emigrazione Italiana di Genova verrà presentato “Friulout” l’indagine del giornalista Massimo De Liva su 75 anni di storia dell’emigrazione friulana, dal 1946 al 2021. Il libro è sostanzialmente diviso in tre parti: le interviste svolte dall'autore del libro a circa 110 friulani emigrati negli ultimi decenni in oltre 40 Paesi nel Mondo; le testimonianze: tratte da altri libri dei friulani emigrati dal 1946 fino al termine degli anni Settanta; diverse proposte concrete volte a favorire il rientro dei talenti emigrati e l'arrivo di talenti provenienti da altre zone del mondo. Dopo i saluti istituzionali del Direttore Pierangelo Campodonico, interverranno l’autore e Loris Basso (Ente Friuli nel Mondo). Modera Giorgia Barzetti, curatrice MEI. (aise 17/10/2023)

A PRAGA LA CONFERENZA INTERNAZIONALE SUGLI “ARTISTI ITINERANTI”

(NoveColonneATG) Praga – L’Istituto Italiano di Cultura di Praga il 16 ottobre ospiterà la conferenza internazionale “Artisti itineranti: dalle valli italo-svizzere alla Repubblica Ceca. Abilità tecniche e capacità organizzative degli stuccatori ticinesi e lombardi tra il XVI e il XVIII secolo”. L’evento è organizzato dall’Ambasciata di Svizzera in Repubblica Ceca con il sostegno del programma europeo Stucco Decoration Across Europe. Lo rende noto il sito dell’IIC. L’appuntamento è per le 17 presso la Cappella barocca dell’Istituto Italiano di Cultura. Interverranno alla conferenza Mauro Marsili, Ambasciatore d’Italia in Repubblica Ceca, Philippe Guex, Ambasciatore di Svizzera in Repubblica Ceca ed esperti del fenomeno migratorio artistico e arte dello stucco come Jana Zapletalová – Professore di storia dell’arte, Università Palacký Olomouc, Serena Quagliaroli – Ricercatrice presso l’Università degli Studi di Torino, Alberto Felici – Professore di restauro SUPSI Mendrisio, Giovanni Nicoli – Professore di restauro SUPSI Mendrisio, Giacinta Jean – Professore responsabile corso di laurea conservazione e restauro SUPSI Mendrisio.

ITALIANI.ITALIANI ALL'ESTERO - ISRAELE/HAMAS E GUERRA ALLE FAKE NEWS - DALL'ISPI UNA NOTAZIONE SULLA DIS-INFORMAZIONE DELLE PIATTAFORME SOCIAL

"Guerra alle fake news" il sottotitolo di un capitolo dell'odierno daily focus dell'ISPI sulla guerra in atto in Medio Oriente che abbiamo estrapolato dal contesto per mettere ancor piu' in evidenza il 'boomerang" della sedicente informazione social: ieri con la guerra Russia Ucraina, oggi con quella tra Istraele e Hamas Afferma l'ISPI "Mentre la tensione resta altissima e le cancellerie tentano di disinnescare l’escalation, c’è un altro fronte che attira l’attenzione degli esperti: è quello della disinformazione sul web e le piattaforme social che diffondono contenuti falsi o manipolati relativi al conflitto. Tra immagini di videogiochi rilanciate come fossero attacchi missilistici e false notizie – come quella secondo cui l’Ucraina avrebbe venduto armi arrivate dall’Occidente ad Hamas e altro ancora – il fenomeno ha assunto proporzioni allarmanti, con un’esplosione di circa 100 volte superiore nel numero di contenuti falsi sul conflitto, divenuti virali. " E rileva "Dopo il richiamo all'ordine dell'Unione Europea, TikTok ha dichiarato di aver cancellato più di 500mila video e 8mila live streaming mentre anche X (ex Twitter) e Meta sono sotto indagine. “Le bugie online sono alle stelle, suscitando reazioni intense in più fusi orari, con enormi implicazioni globali e sociali”, osserva sul Financial Times Jean-Claude Goldenstein, amministratore delegato del gruppo di business intelligence CREOpoint secondo cui, per portata e diffusione, il fenomeno “non ha precedenti”. Ed ancora "Gli esperti esprimono preoccupazione anche riguardo all’uso delle piattaforme per incoraggiare la violenza e le minacce. Venerdì, il procuratore generale di New York Letitia James ha chiesto a Google, Meta, X, TikTok, Reddit e alla piattaforma video Rumble quali misure avessero intrapreso per fermare la diffusione di contenuti “che incitano all’odio che incoraggiano la violenza contro persone e istituzioni ebraiche e musulmane”. (16/10/2023-ITL/ITNET)