A BERLINO LA RIUNIONE ANNUALE DI PROMOZIONE DEL “SISTEMA ITALIA” E DI COORDINAMENTO CONSOLARE BERLINO -

L’1 e il 2 dicembre scorsi si è tenuta a Berlino la Riunione annuale di promozione del “Sistema Italia”, presieduta dall’Ambasciatore Armando Varricchio, alla presenza del Direttore Generale per gli Italiani all’Estero e le Politiche Migratorie, Luigi Vignali. Il 1° dicembre, riporta l’Ambasciata, si sono svolti incontri con la partecipazione dei Capi degli Uffici consolari,

dei Direttori degli Istituti Italiani di Cultura, dei Dirigenti scolastici, degli Esperti della Sede, del Direttore di ICE Berlino, dei Segretari Generali delle Camere di Commercio italiane e della Direttrice ENIT per fare il punto sulle iniziative di promozione della rete in Germania in tutti i settori di attività. In serata, l’Ambasciatore Varricchio ha ospitato un ricevimento alla presenza di esponenti della collettività italiana. La riunione di sistema è proseguita il 2 dicembre con la riunione di coordinamento consolare, presieduta dall’Ambasciatore Varricchio e dal Direttore Generale Vignali, con la partecipazione dei Parlamentari eletti nella circoscrizione Europa, dei membri del Consiglio generale degli italiani all’estero (CGIE), dei presidenti dei Comites, dei Capi degli Uffici consolari e dei Dirigenti scolastici. L’incontro, conclude l’Ambasciata, ha costituito l’occasione per fare un punto su attività ed esigenze della rete in Germania al fine di offrire un servizio sempre più efficiente e puntuale alla comunità italiana in costante crescita. (aise 06/12/2023)

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - CANTO LIRICO ITALIANO : PATRIMONIO UNESCO. MIN.SANGIULIANO: ECCELLENZA MONDIALE CHE CI RAPPRESENTA IN TUTTO IL MONDO.

"Dopo un lungo e articolato lavoro, una grande eccellenza della nostra nazione ottiene un altro riconoscimento dall'UNESCO entrando a far parte del patrimonio immateriale. Si tratta di una consacrazione ufficiale di quello che già sapevamo: il Canto lirico è un'eccellenza mondiale, tra quelle che meglio ci rappresentano in tutto il pianeta. È una proiezione dell'immaginario italiano per il quale stiamo lavorando su più fronti. Ringrazio il Sottosegretario Gianmarco Mazzi per l'impegno che ha profuso nel concludere positivamente la candidatura. Questa bella notizia si associa alla firma dell'ipotesi dello schema di rinnovo del contratto delle Fondazioni lirico sinfoniche, che da 20 anni non veniva rinnovato". Lo ha dichiarato il Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, commentando la proclamazione dell’iscrizione del Canto lirico italiano nella lista del patrimonio immateriale mondiale dell’UNESCO. Da parte sua, Beatrice Venezi, Consigliere per la musica del Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, ha dichiarato .“La notizia del riconoscimento del Canto lirico italiano nel patrimonio immateriale UNESCO ci inorgoglisce in quanto comunità dell'opera e in quanto italiani poiché questa forma d'arte viva è un pilastro fondamentale della nostra cultura. ll nostro cantare è infatti un tratto identitario che nasce da una lingua che per sua natura canta, poiché ha come tratto distintivo un vocalismo dall'articolazione piena, e che dunque permette ampie frasi melodiche. Almeno una parte dell'amore che nel mondo riscontriamo nei confronti della lingua italiana è attribuibile proprio alla passione per l'opera lirica e i suoi libretti”. “Mi auguro che questo importante riconoscimento rappresenti anche una sollecitazione ai direttori artistici e ai sovrintendenti dei nostri teatri nell'ottica di un sempre maggior sostegno e valorizzazione del nostro tessuto artistico nazionale, che per suo DNA è depositario di questo know-how che tutto il mondo ci invidia”, ha concluso il maestro Venezi. (06/12/2023-ITL/ITNET)

BERLINO MAGAZINE: ARRIVA L’ITALIAN STREET FOOD FESTIVAL - CHRISTMAS EDITION

Berlino - Si comincia a respirare nella capitale tedesca l’aria gelida dell’inverno e, con essa, l’arrivo dell’atmosfera natalizia. I mercatini di Natale hanno già inondato le strade di Berlino e, a breve, prenderà il suo posto nel clima invernale tedesco anche l’Italian Street Food Festival - Christmas Edition. Da venerdì 8 a domenica 10 dicembre - si legge in un articolo del 29 novembre di Berlino Magazine, il sito degli italiani a Berlino - l’Arena Market Berlin ospiterà gli stand di street food, unitamente a bancarelle di arte e artigianato. Passeggiando per gli stand i visitatori potranno imbattersi nelle specialità italiane invernali, come caldarroste, vin brulè, torroni, panettoni, ma anche gli emblemi della tradizione culinaria del Belpaese, tra pizza, arrosticini, cannoli e panzerotti. Il tutto condito dalla presenza di stand di arte, design e artigianato, dove trovare idee regalo dal gusto italiano. La festa di apertura - continua l’articolo - si terrà la sera dell’8 dicembre grazie alla presenza del DJ Ercole Gentile e Musica Matta. Per le giornate di sabato e domenica, invece, ad accompagnare il DJ set ci sarà un ricco programma culturale, che spazierà da letture e concerti dal vivo fino all’area kids. Tra gli ospiti d’eccezione, Alberto Madrigal, illustratore e colorista dei fumetti di Zerocalcare. A chiudere il mercatino natalizio all’italiana sarà il coro natalizio del Projekt KiezChor, seguito dal duo della Crucchi Gang, in una fusion tra musica tedesca e italiana. (NoveColonneATG)

Conflitti ed emigrazione di friulani e giuliani nel '900: domani l'incontro con Paolo Mieli a Monfalcone

TRIESTE - Geografia a storia si intrecciano nelle vicende che coinvolgono tanti monfalconesi e tanti friulani nella prima parte del Novecento, definito come il secolo autoritario. La durezza degli eventi e il destino di migliaia di persone vengono travolte nelle rivoluzioni politiche e nei conflitti che ora possono essere ricostruiti con l’obiettività che deriva dalla distanza dalle passioni ideologiche del tempo che hanno sempre trascurato il lato umano di queste grandi tragedie. Come quella dei corregionali emigrati nel 1900 in Siberia per la costruzione della grande ferrovia Transiberiana, rimasti in quel paese con le proprie famiglie e che finirono nelle persecuzioni e nelle stragi del “Grande Terrore” staliniano del 1938. Oppure quella dei sudditi imperiali triestini e isontini arruolati nel 1915 nelle truppe asburgiche, dislocati in Galizia, da dove, passati dall’altra parte del fronte, vennero trasportati proprio con la Transiberiana a Tientsin la colonia italiana dimenticata della Cina che divenne il primo suolo della nuova patria. "Il secolo autoritario" è il titolo del nuovo libro dello storico Paolo Mieli che sarà presentato giovedì alle 17.30 alla biblioteca comunale di Monfalcone. Il volume, partendo da patto Molotov-Ribbentrop e dai protocolli segreti fra le due Guerre esplora le eredità del Novecento ancora presenti nel nostro mondo globale. Sarà l’occasione anche per ripercorrere le vicende dell’emigrazione di quegli anni delle genti del nostro confine in larga parte ancora ignorate che saranno riprese nell’introduzione di Lucio Gregoretti che precederà l’intervento di Mieli. A coordinare l’incontro titolato “Lezioni di storia”, sarà Timothy Dissegna, direttore del Goriziano. Destini incrociati quelli dei friulani partiti volontariamente per lavorare sulla grande ferrovia russa e quelli dei monfalconesi finiti nel fronte opposto a quello austroungarico nel territorio cinese rimasto alla dipendenza italiana sino al 1943, in quanto coinvolti dalla rivoluzione russa e dalla successiva guerra mondiale, ricostruiti in un libro da Gregoretti, presidente di Clape nel Mondo, l’ente che promuove l’iniziativa. Sino alle partenze nel 1954, ormai cinquant’anni fa, di venti mila triestini, soprattutto verso l’Australia, dopo la fuga dall’Istria e la firma del trattato di Pace. “Le ferite del passato – sostiene Paolo Mieli - non si cicatrizzano mai. Niente può considerarsi definitivo per quel che attiene alla guarigione, più o meno apparente, dalle lesioni prodottesi anni, decenni, secoli, addirittura millenni fa”. E che hanno coinvolto in modo particolare la nostra regione di confine. (aise 06/12/2023)

PATRONATI ITALIANI NEL MONDO - SLOVENIA/CROAZIA - LIQUIDAZIONE PENSIONI ESTERE : TEMPI TROPPO LUNGHI DICHIARANO SPI CGIL E INCA SLOVENIA. MANIFESTAZIONE A TRIESTE DAVANTI SEDE INPS.

Oggi lo Spi Cgil Fvg, insieme ai sindacati dei pensionati di Slovenia e Croazia e INCA Slovenia, hanno manifestato davanti alla sede dell’Inps di Trieste per chiedere un’accelerazione nella questione delle pensioni estere. La situazione dei ritardi dell’erogazione delle prestazioni INPS, principalmente dalla sede di Trieste, ultimamente è peggiorata creando seri problemi sociali. Tante persone hanno lavorato in Italia, maturato il diritto alla pensione di vecchiaia o anzianità, fatto domanda di pensione presso il patronato, ma i tempi di attesa per la liquidazione delle prestazioni si sono allungati di molto. Le erogazioni che potevano e dovevano essere fatte in pochi mesi sono bloccate da anni. Altre persone sono in attesa da tempo degli arretrati per le indennità di accompagnamento, dovuti a seguito di riconoscimento dell’invalidità. Con la manifestazione si è puntato l’accento sui lunghi tempi di attesa, con l’auspicio che si possano accelerare le lungaggini burocratiche ed arrivare a tempi ragionevoli alla liquidazione delle prestazioni. (06/12/2023-ITL/ITNET)

ITALOEUROPEO: COMITES LONDRA, IMPARARE L’ITALIANO CON LA SCIENZA

Londra - Un workshop gratuito per bambini da sei a dieci anni, in italiano, per favore l’apprendimento della lingua italiana usando la scienza e viceversa. E’ questa l’iniziativa del Comites di Londra, in collaborazione con Native Scientists, prevista per sabato 2 dicembre presso le sale della Missione Cattolica Italiana, nella City. Come fa sapere l’Italoeuropeo, magazine d’informazione per gli italiani a Londra, in un articolo del 24 novembre, tre scienziate interagiranno con i partecipanti attraverso un divertente metodo di apprendimento di nozioni scientifiche. Aurora Irene Idilli, ricercatrice presso il Francis Crick Institute, guiderà i bambini in un viaggio al centro della cellula dove viene custodito il DNA, di cui scopriranno la struttura e la funzione. Aglaia Freccero, Dottoranda in Neuroscienze all’Imperial College London, si concentrerà su cosa sono le emozioni, da dove nascono e cosa succede al nostro corpo quando le proviamo. Infine, con Assunta Diodato, Principal Scientist presso Origin Sciences ltd., i bambini guarderanno il mondo ad una risoluzione microscopica e avranno l’opportunità di osservare diversi oggetti e cibi usando piccoli microscopi e impareranno come le cose intorno cambiano. Al termine dell’evento verranno distribuiti ai bambini degli attestati di partecipazione. (NoveColonneATG)