BASILICATE: IL NUOVO PODCAST CHE RACCONTA DELL'EMIGRAZIONE LUCANA

POTENZA - Un progetto di respiro internazionale per raccontare la cultura lucana nel mondo. Si chiama “BasilicatE” ed è finanziato dalla Regione Basilicata con i Fondi per lo Sviluppo e la Coesione (FSC) e realizzato dalla Federazione dei Lucani in Piemonte con il supporto scientifico del Centro dei Lucani nel Mondo “Nino Calice”.

Il progetto nasce in virtù dei protocolli d’Intesa stipulati dal Centro dei Lucani nel Mondo Nino Calice della Regione Basilicata e le istituzioni italiane ed estere: il MEI - Museo dell’Emigrazione Italiana di Genova, Ellis Island Foundation di New York, MUMI Muralla Abierta Intendencia de Montevideo, UNTREF Universidad Nacional de Tres de Febrero di Buenos Aires. Cuore dell’iniziativa sarà la mostra multimediale itinerante dal titolo “BasilicatE”. Prima tappa di questo viaggio negli Stati Uniti, in Argentina e Uruguay dove sono state presentate le finalità alle comunità lucane sparse nel mondo. Il progetto "BasilicatE" racconterà la lingua, i gesti, le forme del rito nello spazio pubblico e gli ambienti domestici dei lucani all'estero oggi, mettendo in evidenza il modo in cui la cultura lucana si è fusa con quella dei paesi ospitanti diventando parte di essa in un rapporto continuo di reciproche influenze. La mostra sarà composta da documenti, azioni, riflessioni prodotti direttamente dalle comunità dei lucani nelle città di New York, Buenos Aires e Montevideo, girerà il mondo con BasilicatE anche la celebrazione di San Rocco di Tolve con un video girato durante l’edizione 2023. Mimì Coviello, coordinatrice del Centro dei Lucani nel Mondo “Nino Calice” nel podcast racconta il progetto, gli appuntamenti in programma e gli obiettivi per creare un ponte di dialogo culturale. A febbraio nelle tre città coinvolte, le comunità dei lucani saranno protagoniste di laboratori di cucina che restituiranno attraverso le ricette lucane i sapori e gli ingredienti del paese che li ha accolti una delle forme di dialogo tra le culture; ad aprile nel Castello di Lagopesole, il Centro dei Lucani nel Mondo Nino Calice ospiterà l’evento internazionale di presentazione del progetto in Italia, mentre il 21 agosto con l’inaugurazione al MEI di Genova la mostra inizierà il giro del mondo. Sarà inaugurata il 27 agosto a New York, il 29 a Buenos Aires nel Museo de la Inmograciòn e il 31 a Montevideo nel MuMi- Muralla Abierta. Alla fine del 2024 tornerà in Basilicata diventando parte integrante del percorso espositivo del Museo dell’Emigrazione Lucana ospitato dal Centro dei Lucani nel Mondo, nel Castello di Lagopesole. (aise 08/01/2024)

SFL: PUBBLICATE DALL’INPS LE INDICAZIONI OPERATIVE PER LA GESTIONE DEI PERCORSI FORMATIVI O ALTRE INIZIATIVE DI POLITICA ATTIVA DEL LAVORO 8 Gennaio, 2024 -

ROMA – Ai fini dell’erogazione del beneficio economico del “Supporto per la Formazione e il Lavoro (SFL)”, sul sito dell’INPS è stato pubblicato il Messaggio numero 27 del 03-01-2024 che contiene le indicazioni operative per la gestione dei percorsi formativi (o di altre iniziative di politica attiva del lavoro). L’Inps ricorda che l’indennità (350 euro mensili, per un massimo di 12 mesi) viene riconosciuta solo a seguito dell’effettiva partecipazione del beneficiario a un’iniziativa di politica attiva che può riguardare: orientamento specialistico; accompagnamento al lavoro; attivazione del tirocinio; incontro tra domanda e offerta; avviamento a formazione; sostegno alla mobilità territoriale; lavori socialmente utili e progetti di utilità collettiva; supporto all’autoimpiego; servizio civile universale. In particolare, tutte le attività di formazione, di qualificazione e riqualificazione professionale, di orientamento, di accompagnamento al lavoro effettuate dal beneficiario di SFL, organizzate a livello nazionale, regionale o locale, vengono registrate nella sezione della Scheda Anagrafica Professionale (SAP) nell’ambito del SIU (Sistema informativo unitario delle politiche del lavoro gestito da Anpal) e sono rese disponibili nel SIISL (Sistema informativo per l’inclusione sociale e lavorativa). Con la collaborazione delle Regioni e dei Centri per l’impiego, pertanto, le informazioni, già gestite nella sezione della Scheda Anagrafica Professionale, verranno integrate con quelle utili per il riconoscimento del beneficio e attraverso il SIU, trasmesse al Sistema informativo di inclusione sociale e lavorativa (SIISL) che le renderà disponibili ai sistemi INPS, per l’erogazione dell’indennità. Nel messaggio vengono anche indicati i criteri di pagamento fino all’avvio a regime delle nuove modalità di registrazione delle attività: Messaggio numero 27 del 03-01-2024 . (Inform)

FRANCOFORTE: IL COMITES SOSPENDE IL PROGETTO “ALFADIGITAL”

FRANCOFORTE - “Sino a quando non arriveranno nuovi fondi, siamo costretti a partire da lunedì 8 gennaio a sospendere il servizio "ALFADIGITAL", servizio di aiuto per coloro che non riescono a prendere un appuntamento con il Consolato, oppure che non riescono a fare l'iscrizione all'Aire”. A comunicarlo è il Presidente del Comites di Francoforte sul Meno, Carmelo Manoti, spiegando che il progetto è sospeso temporaneamente in attesa di nuovi fondi, “richiesti, ma ancora non pervenuti”. “Ci dispiace per la spiacevole comunicazione”, conclude Manoti, assicurando comunque che “il Comites sarà sempre pronto e al servizio di chi ha bisogno, per aiutare nel limite delle nostre possibilità”. (aise 08/01/2024)

GIORNO DELLA MEMORIA, IL 29 GENNAIO CERIMONIA COMMEMORATIVA DELLE VITTIME DELLA SHOAH PRESSO IL CONSOLATO GENERALE D’ITALIA A NEW YORK 8 Gennaio, 2024 -

NEW YORK – Ogni anno, in occasione del Giorno della Memoria, il Consolato Generale d’Italia, il Centro Primo Levi, l’Istituto Italiano di Cultura, la Casa Italiana Zerilli Marimò presso la New York University, l’Italian Academy presso la Columbia University, il Calandra Institute presso CUNY, la Scuola d’Italia Guglielmo Marconi, Magazzino Italian Art e Center for Italian Modern Art (CIMA), commemorano le vittime della persecuzione nazi-fascista con una serie di iniziative volte a preservare la memoria e a sensibilizzare le nuove generazioni sui temi dell’antisemitismo, del razzismo e della xenofobia. Si segnala, in particolare, che lunedì 29 gennaio 2024 si terrà la consueta cerimonia di lettura dei nomi delle migliaia di ebrei deportati dall’Italia e dai territori italiani. L’evento, che rappresenta il momento culminante delle commemorazioni, è aperto al pubblico e si svolgerà dalle 8:30 alle 14:30 all’esterno della Sede del Consolato Generale di New York. (Inform)

MESSICO: UN 2024 CARICO DI IMPEGNI PER LA CAMERA DI COMMERCIO ITALIANA

Roma - La Camera di Commercio Italiana in Messico ha diffuso ai propri soci il programma provvisorio delle attività previste per il 2024. Si parte a fine gennaio con la degustazione di presentazione del Study Tour Polidesign, progetto di diffusione del Made in Italy nel settore Food & Beverage. A febbraio due eventi particolarmente rilevanti: l'esposizione dei corsi post-laurea italiani, ExpoPosgrados, organizzata in collaborazione con EduItalia e rivolta a studenti che vogliono specializzarsi nel nostro paese, che verrà riproposta a settembre a Guadalajara; e l'ormai tradizionale Aperitivo Italiano di inizio anno. A marzo un altro appuntamento di rilievo: l'Italian Fashion & Design Summit, uno spazio che cerca di aprire un dialogo tra brands, università, istituzioni e media di entrambi i paesi, e di far conoscere il Made in Italy nel settore della moda e del design. Anche quest'anno verranno riproposti alcuni appuntamenti di grande successo in Messico: il Torneo di Golf “Italia, Ferrari, Messico”, giunto alla 15º edizione, l'Encuentro Creativo, rivolto ai giovani messicani interessati al mondo del disegno e l'arte, il festival enogastronomico The Authentic Italian Table a novembre, la 9º edizione del Campionato Messicano della Pizza e il 14º Premio Italia Messico, che riconosce a fine anno i contributi dei membri della comunità italiana allo sviluppo del paese latinoamericano. (NoveColonneATG)

“COSTRUIAMO INSIEME L’EUROPA DEL LAVORO”

Sophie Binet, segretaria della Cgt francese: “Serve un’azione comune contro la guerra e l’estrema destra che avanza” Carlo Ruggiero - 06/01/24 - “Abbiamo costruito l’Europa del capitale, non l’Europa del lavoro. Volevamo avere una moneta unica, ma nello stesso tempo non c’è stata un’armonizzazione sociale né fiscale. Dobbiamo urgentemente mettere in atto standard sociali, fiscali e ambientali molto più stringenti a livello europeo, per spingere verso l’alto i diritti dei lavoratori”. A dirlo è Sophie Binet, dal marzo scorso segretaria generale del sindacato francese Cgt. “Penso che l'esempio spagnolo sia una fonte d'ispirazione per tutti i sindacati europei – continua -. Lì c'è stata unità di azione tra Ugt e Comisiones obreras, che hanno messo in campo una grande campagna contro l’estrema destra, che ha permesso che fosse la sinistra a vincere le elezioni”. E sulla guerra: “È molto grave l’emarginazione dell’Europa a livello internazionale, perché sono gli Stati Uniti a pesare sulla Russia e sui paesi autoritari. L’Europa è completamente fuori gioco, proprio come l'Onu. Non per niente la situazione in Ucraina si sta impantanando, mentre a Gaza l'intera popolazione è sotto le bombe. È una catastrofe umanitaria, i crimini di guerra commessi nella totale impunità dall'esercito di Netanyahu sono uno scandalo globale. La diplomazia europea deve ricomporsi, per essere rispettata a livello internazionale”. (FONTE: Collettiva)