538.646 ISCRITTI AIRE: IL 2023 DEL CONSOLATO GENERALE A BUENOS AIRES BUENOS

AIRES - Sono 538.646 gli iscritti all’Aire del Consolato generale a Buenos Aires: 411.536 nella capitale, 59.899 a Lomas de Zamora e 67.211 a Moròn. A comunicarlo è la stessa sede consolare nel riassumere l’attività dell’anno appena passato. 40.688 i passaporti emessi nel 2023,

con un aumento del 6,3% rispetto al 2022, e un tempo di attesa medio di 20 giorni. Sul fronte della cittadinanza, le pratiche trattate e concluse nel 2023 sono state 14.722, il 36,8% in più rispetto al 2022. Infine, il Consolato ha trattato 15.683 pratiche di Stato civile e assistito 269 connazionali vulnerabili. (aise 08.01.2024)

FARNESINA: PENSIONI INPS, CAMPAGNA DI ACCERTAMENTO DI ESISTENZA IN VITA ANNI 2024 E 2025 ROMA/BERNA –

L’INPS ha comunicato le modalità di svolgimento e la tempistica relativa al processo di verifica dell’esistenza in vita, con riferimento agli anni 2024 e 2025, che interesserà tutti i beneficiari di prestazioni pensionistiche riscosse all’estero, informa il comunicato VDG MAECI/DC Politiche Migratorie e Mobilità Internazionale pubblicato sul sito dell’Ambasciata d’Italia a Berna . Nel messaggio INPS n. 4071 del 16/11/2023 è descritta in modo dettagliato tutta la procedura di accertamento. Nel comunicato si precisa che la campagna di verifica si svolgerà in due distinte fasi: la prima fase, riferita all’anno 2024, si svolgerà da marzo 2024 a luglio 2024 e riguarderà i pensionati residenti in America, Asia, Estremo Oriente, Paesi scandinavi, Stati dell’Est Europa e Paesi limitrofi; la seconda fase della verifica, che si svolgerà da settembre 2024 a gennaio 2025, riguarderà i pensionati residenti in Europa, Africa e Oceania. Citibank N.A. avvierà la verifica dell’esistenza in vita con la spedizione della lettera esplicativa e del modulo standard di attestazione ai pensionati residenti in Paesi compresi nella prima fase della verifica 2024-2025. Si consiglia di leggere attentamente l’intera comunicazione e in particolare il paragrafo 4). Nel caso in cui il pensionato si trovi in stato di infermità fisica o mentale, o si tratti di pensionati che risiedono in istituti di riposo o sanitari, pubblici o privati, o di pensionati affetti da patologie che ne impediscano gli spostamenti o di soggetti incapaci o reclusi in istituti di detenzione, è necessario contattare il Servizio di supporto di Citi, che renderà disponibile il modulo alternativo di certificazione di esistenza in vita. Al riguardo, si consiglia di leggere attentamente l’intera comunicazione e in particolare il paragrafo A.2). Gli uffici consolari – si legge infine – potranno utilizzare un servizio di videochiamata, modalità supplementare e non sostitutiva, per completare il processo di verifica dell’esistenza in vita dei pensionati. (Inform 9 Gennaio, 2024)

BASILICATA: INTERVENTI DI SOLIDARIETÀ IN FAVORE DEI LUCANI IN AMERICA LATINA

Potenza - La quarta Commissione consiliare della Regione Basilicata, presieduta da Gino Giorgetti (GM), riunitasi il 28 dicembre ha approvato all’unanimità dei consiglieri presenti (Giorgetti, Leone, Bellettieri, Polese e Cifarelli) l’atto amministrativo n.370/2023 "Attuazione artt.1 e 2 della L.R. n.43/1998 - Interventi di solidarietà in favore degli emigrati lucani nei paesi dell'America Latina. Anno 2023- criteri e modalità di concessione dei contributi"- DGR n.741 del 22/11/2023. Successivamente, l’organismo ha licenziato a maggioranza l’atto amministrativo n.371/2023 "L.R. n.22/1998, art.4; L.R. n.27/2015, art.9 - Programma Operativo Annuale Politiche Culturali - Anno 2023 - Approvazione proposta" - DGR n.742 del 22/11/2023. Hanno votato sì i consiglieri Giorgetti Leone e Bellettieri, si è astenuto Polese. Sull’atto ha espresso voto contrario il consigliere Cifarelli: “Trovo che il programma sia tardivo – ha affermato - e che i fondi siano insufficienti”. Oltre al presidente Giorgetti, ai lavori erano presenti i consiglieri Leone (FdI), Bellettieri (FI), Polese (IV-RE) e Cifarelli (Pd). (NoveColonneATG)

IL 10 GENNAIO SU RADIO MIR SI PARLA DELLE SFIDE DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE

BRUXELLES – La Presidenza belga del Consiglio dell’UE, il cui mandato è iniziato il 1° gennaio, ha annunciato di voler porre il focus sui temi digitali e concludere nei prossimi sei mesi i dossier sul Regolamento AI ancora in discussione. Da parte sua l’Italia, che ha assunto la presidenza del G7 per il 2024, sta affrontando le sfide dell’intelligenza artificiale (IA), anche per quanto riguarda le opportunità che l’IA può offrire al sistema produttivo italiano. Quali sono i rischi potenziali legati all’intelligenza artificiale? In che modo l’AI può aiutare a governare la transizione digitale e tecnologica in corso? Come si possono massimizzare i benefici dell’intelligenza artificiale per le nostre imprese e quali questioni etiche si pongono? Ne parlano in diretta su Radio Mir il 10 Gennaio alle ore 11: Markus Krienke, Professore ordinario di Filosofia moderna ed Etica sociale presso la Facoltà di Teologia di Lugano, Direttore della Cattedra Rosmini e Vice presidente dell’Osservatorio Democratico; Sergio Bellucci, saggista. Conducono in studio Valeria Camia e Fabio Sebastiani. La diretta sará disponibile su www.radiomir.space. (Inform 9 Gennaio, 2024)

GENTE D’ITALIA: LA STORIA DI ALFREDO BONFIGLIO, IMPRENDITORE ITALIANO IN ARGENTINA

Roma - Quella dell'italiano Alfonso Bonfiglio in Argentina è una storia di perseveranza e lavoro: nel pieno della crisi economica, sociale e politica del 2001, rimase senza lavoro né compenso ma, con spirito imprenditoriale, fondò la propria costruzione (vernici e rivestimenti), che attualmente è una delle più importanti a livello nazionale. La sua storia è stata raccontata in un articolo del 31 dicembre di Ariel Ferrero per Gente d’Italia, giornale per gli italiani nel mondo diretto da Mimmo Porpiglia. Bonfiglio, oggi 77enne, arrivato a Buenos Aires all'età di 3 anni dalla nativa Trapani (Sicilia), non ha esitato in quel momento a continuare a scommettere sul Paese in cui ha scelto di fondare la sua famiglia. Oggi è alla guida di “Anclaflex”, azienda di forniture per l'edilizia, riconosciuta nel settore. Un’avventura imprenditoriale in cui l’imprenditore, assieme ai due soci, decise di creare uno stucco per lastre di gesso che finì per essere il loro primo prodotto. Ci sono riusciti con macchine trovate nelle discariche e dopo molti tentativi, con la formula numero 20 hanno ottenuto un prodotto di "qualità eccellente". Attualmente scommettono sulla sostenibilità con energie rinnovabili, recupero dell’acqua, ottenendo un grande fatturato nel 2023. Sebbene la sua azienda sia attualmente leader per diverse linee di prodotti da costruzione, Bonfiglio ha assicurato che rimangono "una PMI a conduzione familiare". (NoveColonneATG)

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - MUSEO STORICO DELLA LIBERAZIONE DI VIA TASSO A ROMA - MIN.CULTURA : NEO PRES. PROF. ROBERTO BALZANI

Il Ministero della Cultura ha proceduto al rinnovo dei vertici del Museo storico della Liberazione di via Tasso in Roma. Il Presidente è il professor Roberto Balzani, ordinario di Storia all'Università di Bologna e già sindaco di Forlì. Del Consiglio di amministrazione fanno parte: il professor Giovanni Orsina, ordinario di Storia Contemporanea alla Luiss “Guido Carli” di Roma; l'avvocato Antonella Di Castro, vicepresidente e assessore alla Cultura della Comunità Ebraica di Roma; la professoressa Ester Capuzzo, ordinario di Storia Contemporanea alla “Sapienza Università di Roma"; il professor Giovanni Oliva, storico già preside del Liceo classico "Massimo D'Azeglio" di Torino e assessore alla Cultura nella Giunta regionale del Piemonte presieduta da Mercedes Bresso. “Poche settimane dopo la scadenza della vecchia governance, abbiamo provveduto a nominare un nuovo Presidente, nella figura autorevole del professor Roberto Balzani, e il nuovo Cda composto da importanti studiosi. Attendo ora che il Comune di Roma provveda a comunicare il proprio componente" Ha annunciato il Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano. "Le polemiche di qualche giorno fa sono state davvero sorprendenti e strumentali, tenuto conto che in passato si è impiegato quasi un anno per procedere ad analoghe nomine senza che nessuno fiatasse. Buon lavoro al nuovo Presidente e ai nuovi consiglieri, ai quali il Ministero farà avere tutto il sostegno necessario affinché il Museo della Liberazione possa continuare a essere parte importante della storia della Nazione”, ha affermato il Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano che ringrazia il professor Antonio Parisella per l’impegno di molti anni.(09/01/2024- ITL/ITNET)