PARLAMENTO EUROPEO: L’EURO COMPIE 25 ANNI QUESTO

GENNAIO 10 Gennaio, 2024 BRUXELLES -“Quello che è iniziato come un sogno di una moneta comune negli anni ’60 è diventato realtà nel 1999 quando l’euro è stato lanciato come moneta ufficiale di 11 paesi dell’UE per scopi contabili e pagamenti elettronici”. Lo ricorda in una nota su Facebook il Parlamento europeo.

“Nel 2002, – prosegue il comunicato – monete e banconote sono state emesse nella più grande sostituzione del contante della storia. Oggi più di 343 milioni di persone in 20 paesi dell’UE usano la valuta ogni giorno. I paesi dell’UE che utilizzano l’euro – conclude la nota – costituiscono la seconda economia più grande del mondo, conosciuta come l’Eurozona, che rappresenta un sesto dell’economia globale.” (Inform 10 Gennaio, 2024)

SAN PAOLO: UN 2023 IN CRESCITA PER IL CONSOLATO

SAN PAOLO - 33.643 passaporti emessi. 12.149 sollecitazioni processate. 7.844 cittadinanze riconosciute jure sanguinis. 43.750 di nuovi iscritti all'AIRE. 5.059 atti notariali. 43.750 nuovi iscritti e 50 eventi di promozione integrata. Sono alcuni dei numeri che hanno contraddistinto il 2023 del Consolato Generale d'Italia a San Paolo, che in queste ore ha pubblicato delle infografiche su Facebook sull'anno appena concluso. Per quanto riguarda i passaporti, è continuata la crescita delle emissioni: dopo i circa 18 mila del 2021, dei più di 25 mila nel 2022, quest'anno si sono superati le 33 mila unità, +25% rispetto all'anno precedente. Per quanto riguarda le iscrizioni all'AIRE, sono state 43 mila nell'ultimo anno, in crescita del +51% rispetto all'anno precedente. Nei 50 eventi di promozione integrata, invece, sono state 25.000 le persone che hanno partecipato, mentre ce ne sono state 10 milioni di users connessi online durante gli eventi. "Siamo contenti del lavoro svolto nel 2023? Sì, siamo soddisfatti? Assolutamente no!", è il commento di Domenico Fornara, Console Generale d'Italia a San Paolo. "Il lavoro e gli standard di un consolato generale di prima classe con una popolazione AIRE di quasi 350.000 persone (e un tasso di crescita del 15% annuo) vengono costantemente aggiustati verso l'alto". (aise 10/01/2024)

FRANCIA, “LA PERSECUZIONE DEGLI EBREI ROMANI” : CONFERENZA AL CONSOLATO GENERALE D’ITALIA A PARIGI DEGLI STORICI AMEDEO OSTI GUERRAZZI E ANTHONY MAJANLAHTI (26 GENNAIO)

PARIGI – Sono passati 81 anni dalla grande deportazione degli ebrei di Roma avvenuta il 16 ottobre del 1943. 1022 innocenti, uomini, donne e bambini, furono strappati dalle loro case e deportati nel campo di sterminio di Auschwitz, da dove soltanto 16 fecero ritorno alla fine della guerra. Ma la tragedia degli ebrei romani non si concluse quell’infausto giorno. Nei mesi successivi fascisti e nazisti proseguirono i loro crimini arrestando e deportando altre centinaia di vittime. Gli storici Amedeo Osti Guerrazzi e Anthony Majanlahti in una conferenza al Consolato Generale d’Italia a Parigi il prossimo 26 gennaio (ore 18) ripercorreranno le vicende di vittime e carnefici, attraverso i luoghi della città, per raccontare una storia terribile e a lungo dimenticata. L’evento, organizzato in occasione della Giornata della Memoria, è segnalato dal Comites di Parigi . Per partecipare all’incontro è necessario prenotarsi su weezevent. (Inform 10 Gennaio, 2024)

“MIGRAZIONI, INCONTRI, TRASFORMAZIONI”: LA NUOVA RUBRICA DI “BELLUNESI NEL MONDO” A CURA DI SARA BALCON

BELLUNO - La rivista “Bellunesi nel mondo” si arricchisce con una nuova rubrica a cura della “civilina” Sara Balcon. Migrazioni di popoli, viaggi di individui, circolazione di idee, relazioni interculturali, nuove scoperte, tradizioni e credenze sono i temi trattati da “Migrazioni, Incontri e Trasformazioni”, secondo una chiave di lettura che spazia dall’archeologia, alla storia, alla letteratura, all’antropologia, in un arco cronologico che va dagli albori della civiltà all’epoca moderna. La cornice, all'interno della quale si vuole inserire questo variopinto quadro di tematiche, è definita da tre concetti chiave: lo spostamento, l'incontro fra genti diverse e le trasformazioni, esiti di tali incontri. Questa nuova rubrica è quindi una buona occasione per presentare un “altro” modo di accostarsi alla nostra storia. Una storia che, come dice Fernand Braudel, “non è altro che una continua serie di interrogativi rivolti al passato in nome dei problemi e delle curiosità del presente che ci circonda e ci assedia”. Il risultato auspicabile: un dialogo tra continenti e epoche storiche. (aise 10/01/2024)

ITALIANI ALL'ESTERO - AIRE - MEMO: INASPRIMENTO SANZIONI DAI 200 AI 1000 EURO PER OGNI ANNO DI MANCATA ISCRIZIONE PER MAX 5 ANNI.

L’iscrizione all’A.I.R.E. è un diritto/dovere che riguarda ogni cittadino italiano nato all’estero e/o residente all’estero da oltre 12 mesi. Lo scorso 30 dicembre 2023 è entrata in vigore La nuova legge di bilancio che prevede un inasprimento delle sanzioni legate alla mancata iscrizione all’A.I.R.E. Chiunque risulti non iscritto, pur risiedendo stabilmente all’estero, dovrà pagare una sanzione il cui costo varierà dai 200 ai 1000 euro per ogni anno di mancata iscrizione. E la sanzione viene applicata anche ai minori. Si possono sanzionare al massimo cinque anni “irregolari” quindi si arriva a pagare fino a un massimo di 5mila euro. Nel caso in cui si sia già iscritti all’AIRE ma la registrazione è avvenuta in ritardo, non vengono applicate sanzioni in quanto la Legge in materia non ha valore retroattivo. In parallelo, le pubbliche amministrazioni hanno ricevuto incentivi per effettuare i controlli in modo approfondito e celere. L’accertamento e le eventuali sanzioni vengono notificati, a pena di decadenza, entro il 31 dicembre del quinto anno successivo a quello in cui risulti il non adempimento o l’omissione dell’obbligo anagrafico o della comunicazione di residenza. Per iscriversi all’A.I.R.E. è necessario connettersi al portale FAST IT e seguire la procedura richiesta, un video tutorial offre maggiori informazioni. Per iscriversi occorre avere a disposizioni tre documenti: la richiesta d’iscrizione compilata e firmata, un documento d’identità e una prova di residenza. ATTENZIONE: Il cittadino viene cancellato dall’anagrafe italiana, ANPR, per irreperibilità, ed in tal caso possono scattare termini di servizio.(02/01/2024-ITL/ITNET)

MANOVRA, M5S: DISINCENTIVA RIENTRI ANCHE CON IMPOSTE

Roma - "In questa manovra per gli italiani all'estero c'è poco o nulla. In particolare, il Governo Meloni sta facendo di tutto per scoraggiare il rientro in Italia dei nostri connazionali all'estero. Con un accanimento tutt'altro che patriottico, li sta infatti ostacolando in ogni modo: non solo non prevedendo un congruo periodo per il regime transitorio in merito alle agevolazioni fiscali, ma anche con aumentando l'imposta sugli immobili posseduti all'estero. Su entrambe le questioni il M5S ha presentato emendamenti e ordini del giorno a mia prima firma, che sono stati respinti dal Governo”. Lo dichiara la deputata Federica Onori, capogruppo del Movimento 5 Stelle nella commissione Esteri di Montecitorio eletta nella circoscrizione estera, prima firmataria dell'odg respinto. Onori ricorda come venerdì sia stata “la volta dell'imposta sulle case che i residenti in Italia possiedono all'estero, la cosiddetta Ivie, che la manovra aumenta del 40%: questo rappresenta un enorme disincentivo economico per chi intende riprende la residenza in Italia e che quindi si ritroverebbe a pagare questa tassa, in particolare per chi ha immobili nel Regno Unito a causa della Brexit che ha rivoluzionato i valori del mercato immobiliare". (NoveColonneATG)