150° DELL’IMMIGRAZIONE ITALIANA IN BRASILE: SCELTO IL LOGO UFFICIALE
BRASILIA - Si è concluso il concorso lanciato dall’Ambasciata d’Italia a Brasilia, in collaborazione con il Consolato Generale d’Italia a San Paolo e il Consolato d’Italia a Belo Horizonte, per la creazione grafica di un logo celebrativo del 150° Anniversario dell’Immigrazione Italiana in Brasile,
che ricorre quest’anno. L’iniziativa ha visto la partecipazione degli studenti delle Scuole paritarie italiane in Brasile: il Liceo Scientifico “Eugenio Montale” e il Liceo Scientifico scienze applicate del “Dante Alighieri” di San Paolo e la “Fondazione Torino” di Belo Horizonte. Ad essere selezionato come vincitore è stato il progetto di Joshua Azze Distel, di 17 anni, studente della classe 4ª del Liceo Scientifico della “Fondazione Torino”, al quale sono giunte le “vivissime congratulazioni” dell’Ambasciatore e dell’intera Rete Diplomatico-consolare italiana in Brasile. Il logo rappresenta una nave, il mezzo di trasporto utilizzato da milioni di immigrati che, con coraggio e spirito di avventura, si lanciavano in lunghe traversate oceaniche verso il “nuovo mondo”, alla ricerca di migliori condizioni di vita. In un gioco di incastri, formato da linee minimali, si inserisce poi sulla nave il numero “150”, il cui “zero” forma al contempo un semicerchio, come un orizzonte, un cielo comune, composto dai colori delle bandiere dei due Paesi, che rappresenta il legame storico e culturale tra gli stessi. (aise 12/01/2024)
COMITES DI MADRID: IL VICE PRESIDENTE TESTONI HA INCONTRATO IL MINISTRO DEGLI ESTERI ALBARES . AL CENTRO, IL TEMA DELLA DOPPIA CITTADINANZA ITALIA-SPAGNA
11 Gennaio, 2024 - MADRID – Il Vice Presidente del Comites di Madrid Michele Testoni ha avuto un “cordiale e proficuo colloquio” con José Manuel Albares, Ministro degli Esteri del governo spagnolo. Lo riferisce il Comites informando che in particolare è stato affrontato il tema della doppia cittadinanza Italia-Spagna e che “il Ministro ha espresso parole di amicizia verso la comunità italiana residente in Spagna e ha rassicurato circa lo stato della negoziazione bilaterale , l’accordo verrà siglato e si eliminerà la richiesta di rinuncia al passaporto di origine”. “Rimaniamo attenti e fiduciosi” conclude il Comites, che ringrazia il Ministro Albares per le sue parole. (Inform)
BASILICATA, GLI EMIGRANTI SI RACCONTANO IN UNA MOSTRA ITINERANTE
Roma - Un progetto di respiro internazionale per raccontare la cultura lucana nel mondo. La mostra mutimediale itinerante “BasilicatE” - finanziata dalla Regione Basilicata con i Fondi per lo Sviluppo e la Coesione (FSC) e realizzato dalla Federazione dei Lucani in Piemonte con il supporto scientifico del Centro dei Lucani nel Mondo “Nino Calice” della Regione - presenta documenti e riflessioni prodotti direttamente dalle comunità dei lucani a New York, Buenos Aires e Montevideo dove farà tappa. Il progetto – riferisce La Gazzetta del Mezzogiorno - nasce in virtù dei protocolli d’Intesa stipulati dal Centro con il MEI - Museo dell’Emigrazione Italiana di Genova, Ellis Island Foundation di New York, MUMI Muralla Abierta Intendencia de Montevideo ed Untref Universidad Nacional de Tres de Febrero di Buenos Aires. E girerà il mondo con BasilicatE anche la celebrazione di San Rocco di Tolve con un video girato durante l’ultima edizione. Inoltre a febbraio, nelle tre città coinvolte, le comunità dei lucani saranno protagoniste di laboratori di cucina che restituiranno attraverso le ricette lucane i sapori e gli ingredienti del paese che li ha accolti una delle forme di dialogo tra le culture; ad aprile nel Castello di Lagopesole, il Centro dei Lucani nel Mondo ospiterà l’evento internazionale di presentazione del progetto in Italia, mentre il 21 agosto con l’inaugurazione al MEI di Genova la mostra inizierà il suo giro del mondo. Sarà inaugurata il 27 agosto a New York, il 29 a Buenos Aires nel Museo de la Inmograciòn e il 31 a Montevideo nel MuMi- Muralla Abierta. Alla fine del 2024 tornerà in Basilicata diventando parte integrante del percorso espositivo del Museo dell’Emigrazione Lucana ospitato dal Centro dei Lucani nel Mondo, nel Castello di Lagopesole. (NoveColonneATG)
PICCOLI PASSI IN BAVIERA: NUOVO INCONTRO IL 27 GENNAIO
MONACO - Un incontro dedicato alle famiglie quello del 27 gennaio prossimo a Monaco di Baviera. Organizzato nell’ambito degli incontri “Newcomers Networking” dalla Internationale Forschungsstelle für Mehrsprachigkeit della Ludwig-Maximilians-Universität München, con il patrocinio del Consolato generale e del Comites, l’incontro inizierà alle 10.00 nell’aula A120 dell’Ateneo bavarese. Introdotti dai saluti del Console generale Sergio Maffettone, della Presidente Comites Daniela Di Benedetto, e dalla docente Claudia M- Rihl (LMU Munchen), i lavori proseguiranno con due workshop che si terranno in parallelo. Il primo, su “Dolce attesa e parto” tenuto da Claudia Arnold-Bertocco (Hebamme/Ostetrica); il secondo su “Il sistema scolastico bavarese”, a cura di Patrizia Mazzadi, direttrice della scuola Leonardo da Vinci Ad una breve pausa, seguiranno gruppi di lavoro interattivi in cui potersi scambiare idee e uno spazio dedicato alle associazioni italo-tedesche con cui potersi confrontare. L’incontro è gratuito, per partecipare basta iscriversi scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. (aise 12/01/2024)
NADIA, ADDETTA PULIZIE: LA FATICA DI ARRIVARE A FINE MESE
11/01/24 -Doppi e tripli impieghi per crescere il suo bambino: “La prima volta che ho fatto le ferie mio figlio aveva tre anni. Infatti non sapevo cosa fare” A Pisa i figli si chiamano “bimbi” anche quando sono cresciuti, e Nadia ne ha uno di ventidue anni, che non riesce a trovare lavoro. Da quando si è separata è tornata con lui a vivere a casa con sua madre e i suoi fratelli. Con il sindacato ha imparato a leggere una busta paga, a scoprire quali fossero i suoi diritti. Lo stipendio di una dipendente di una multiservizi delle pulizie non lascia molto spazio ai sogni, eppure Nadia non si fa abbattere. Ride, abbassa gli occhi: “vorrei solo lavorare senza avere problemi ad arrivare a fine mese. Questo sì”. (FONTE: Collettiva)
ARGENTINA: EFASCE, ALLA SCOPERTA DELLE REGIONI ITALIANE ATTRAVERSO LA LETTERATURA
Buenos Aires - L'Ente Friulano Assistenza Sociale Culturale Emigranti (Efasce) di Buenos Aires ha dato il via il 9 gennaio ad un nuovo seminario intitolato “Tre regioni, tre autori, tre testi. Le regioni italiane e i loro autori”, della Professoressa Nora Sforza. Si tratta di un ciclo di quattro incontri online dedicati all'analisi di opere di autori contemporanei, alla ricerca degli elementi che fanno emergere le abitudini, i costumi e la geografia delle loro regioni d'origine. In questo seminario estivo, che si estenderà fino al 30 gennaio, verranno ricercati i tratti della Siena antica e contemporanea ne Il palio delle contrade morte, di Carlo Fruttero e Carlo Lucentini, la descrizione di una Sicilia a cavallo tra il XX e il XXI secolo ne La Mennulara, di Simonetta Agnello Hornby, e la storia del Friuli conteso tra Austria e Italia ne I fiori di roccia, di Ilaria Tuti. “L’Efasce è presente in Argentina da oltre 40 anni e uno dei suoi obiettivi è quello di diffondere la cultura e la tradizione italiana in generale e quella friulana in particolare”, spiega a 9Colonne Laura Poletto, membro della commissione direttiva dell'Efasce. “È già da parecchio che insieme alla Prof.ssa Nora Sforza organizziamo seminari di formazione e aggiornamento docente nonché corsi di cultura e letteratura italiana. A richiesta dei partecipanti ai diversi corsi, abbiamo deciso insieme alla Prof.ssa di organizzare questi seminari estivi per diffondere e approfondire la conoscenza della letteratura italiana attraverso i suoi autori e l'influenza che il proprio territorio ha avuto nelle loro opere”. La professoressa Sforza è un'accademica ormai riconosciuta nella comunità italo argentina. Dottoressa in Lettere Moderne della Facoltà di Filosofia e Lettere dell’Università di Buenos Aires, è attualmente professoressa di Letteratura Italiana e di Letteratura Europea del Rinascimento presso la stessa Facoltà, l’Universidad Nacional de General San Martín (UNSam) e l’Università del Salvador. È stata Presidente dell’Associazione di Docenti e Ricercatori in Lingua e Letteratura Italiane (ADILLI, di cui è ora vicepresidente), specialista in teatro del Rinascimento italiano e in temi di Italianistica, nonché direttrice di diversi progetti di ricerca nazionali e internazionali. (NoveColonneATG)