AUSTRIA: ISCRITTI AIRE E SERVIZI CONSOLARI EROGATI NEL 2023

VIENNA - Sono 47.744 gli italiani iscritti all’Aire della Cancelleria Consolare dell’Ambasciata italiana a Vienna, il 6,3% in più rispetto al 2022. A riportare questo dato è la stessa sede diplomatica, che nei giorni scorsi ha pubblicato il report dei servizi consolari resi nel 2023.

In particolare, la Cancelleria ha provveduto a 7.122 pratiche Aire (tra iscrizioni e variazioni), emesso 298 certificati ed erogato 3.214 passaporti. 2.148 le Carte di identità elettroniche rilasciate l’anno scorso. La sede ha anche provveduto a 195 Documenti di Viaggio di Emergenza (ETD) e a 40 Dichiarazioni di accompagnamento dei minori. Sul fronte - stato civile, sono state lavorate 1.829 Istanze e rilasciati 900 certificati. Quanto alla cittadinanza, la Cancelleria di Vienna ha trattato 250 procedure; 28 i giuramenti ospitati in sede, 13 i riconoscimenti iure sanguinis, 31 le rinunce alla cittadinanza. Nel 2023 sono state rilasciate 23 dichiarazioni consolari e notificati 35 decreti. Il Capo Cancelleria in funzione di Giudice Tutelare ha emanato 22 decreti; 6 Decreti di autorizzazione del secondo passaporto e provveduto a 5 tra denunce alla polizia giudiziaria e comunicazioni di notizie di reato. 59 le notifiche. Infine, la Cancelleria ha provveduto a 300 certificazioni di esistenza in vita dei connazionali pensionati, a 1600 attribuzioni di codici fiscali, e 23 dichiarazioni di valore. 65 gli interventi di assistenza ai detenuti e 150 quelli in ambito sanitario. (aise 18/01/2024)

IL 10 FEBBRAIO A BASILEA L’INCONTRO “CORSI DI LINGUA ITALIANA NEL MONDO: PROBLEMI E PROSPETTIVE”

giovedì, 18 Gennaio, 2024 - BASILEA – Alle ore 14,30 di sabato 10 febbraio si terrà, presso la Casa delle Associazioni (Erlkönigweg 30, 4058 Basel), l’incontro “Corsi di lingua italiana nel mondo: problemi e prospettive”. L’iniziativa è promossa dal GIR – Giovani In Rete – con il patrocinio di: Comites Basilea, Fondazione ECAP, FLC-CGIL SCUOLA, Colonia Libera Italiana di Basilea, Circolo ACLI “Achille Grandi” di Basilea. Nel corso dell’incontro si parlerà delle difficoltà incontrate negli ultimi anni dai corsi di lingua e cultura italiana a causa di nuove normative e dei tagli finanziari. “Famiglie, docenti ed Enti gestori – rileva la nota – si ritrovano a dover affrontare una complessa riorganizzazione che comporta il più delle volte riduzione di ore di lezione, chiusura di interi corsi, sospensione di stipendi fino al fallimento di alcuni Enti – come avvenuto in Svizzera in tempi recenti – con l’interruzione tout court dei Corsi stessi in intere aree geografiche. I corsi di Lingua e Cultura italiana nel mondo – continua il comunicato – rappresentano per gli oltre sei milioni di italiane e italiani all’estero uno strumento prezioso di promozione della lingua e cultura d’origine, di mantenimento del legame con le radici culturali e insieme una concreta possibilità per intere famiglie di più recente migrazione di poter far rientro in Italia senza vedersi impedito l’inserimento scolastico dei propri figli. Dei problemi e delle prospettive dei Corsi di Lingua e Cultura italiana ne discuteranno con famiglie, docenti, Enti gestori e rappresentanti politici per condividere analisi e strategie di intervento insieme a tutta la comunità”. Sono previsti gli interventi di Gino Bongiovanni, FLC-CGIL Scuola; Alessandra Minisci, docente corsi LICIT Katia Di Pinto, genitore corsi LICIT Lenzburg; Roger Nesti, Direttore regionale ECAP-Basilea; Domenico Chindamo, Direttore CASLI-Zurigo; Michele Schiavone, Segretario Generale CGIE. Parteciperanno inoltre i parlamentari della circoscrizione Estero: i deputati Simone Billi (Lega), Federica Onori (M5S) e Toni Ricciardi (Pd) e il Senatore Andrea Crisanti. La comunità è invitata a partecipare. (Inform)

“CASA MIA, STORIE DI EMIGRANTI” AL TEATRO DELLE LOGGE DI MONTECOSARO

MACERATA - Sabato 20 gennaio a Montecosaro, in provincia di Macerata, si parlerà di emigrazione. Il Teatro delle logge della cittadina marchigiana ospiterà infatti, a partire dalle ore 18, lo spettacolo musicale “Casa mia, storie di emigranti”, promosso dall’Istituto Fernando Santi “Marchigiani nel mondo”. “Casa mia, storie di emigranti” è un talk show dedicato all’emigrazione e all’immigrazione nelle Marche, con musica, immagini e testimonianze sulla fatica del migrare. Canzoni che riassumono stati d’animo e percezioni, individuali e collettive della vicenda mai interrotta di persone che emigrano per lavorare, per tirarsi fuori da guerre, per garantirsi da persone libere una vita migliore. Le canzoni parlano a noi di emigranti che sono andati fuori nel secolo scorso, di immigrati, di giovani italiani e di nuovi cittadini, figli di immigrati, alla ricerca oggi, in Europa, di un lavoro dignitoso e maggiormente garantito. Se ne fanno interpreti Mariano Gaetani, Vittoria Gaetani, Bip Gismondi, Manuela Recchi e Roberto Vezzoso. Del migrare parlano protagonisti, partecipi degli eventi delle migrazioni, legando le canzoni con una puntualizzazione che invita a fare memoria: Pierpaolo Borroni, Valerio Calzolaio, Natalia Conestà, Eugenio Marino e Giuseppe Petruzzelis. Lo spettacolo è condotto da Roberto Vezzoso e da Arnaldo Taffi. (aise 18/01/2024)

INPS: PUBBLICATI I DATI DI OTTOBRE 2023 DELL’OSSERVATORIO SUL PRECARIATO

ROMA – Pubblicati dall’Inps i dati di ottobre 2023 relativi all’Osservatorio sul precariato. La dinamica dei flussi: Complessivamente le assunzioni attivate dai datori di lavoro privati nei primi dieci mesi del 2023 sono state 7.006.000, sostanzialmente stabili rispetto allo stesso periodo del 2022 (-0,02%). Il risultato è dovuto alla somma algebrica tra gli andamenti positivi delle assunzioni di contratti di lavoro intermittente (+4%), a tempo determinato (+3%), stagionali (+2%) e quelli negativi di apprendistato e a tempo indeterminato (-4%) e contratti in somministrazione (-7%). Le trasformazioni da tempo determinato fino a ottobre 2023 sono risultate 653.000, in aumento rispetto allo stesso periodo del 2022 (+3%). Contemporaneamente le conferme di rapporti di apprendistato giunti alla conclusione del periodo formativo sono risultate 83.000, in flessione del -15% (ciò è l’ovvio riflesso ritardato della contrazione delle assunzioni con tale tipologia contrattuale avvenuta nel 2020). Le cessazioni fino a ottobre del 2023 sono state 6.264.000, in diminuzione rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente (-1%). Concorrono a questo risultato i contratti in somministrazione (-7%), i contratti a tempo indeterminato e i contratti in apprendistato (-5%). Correlata al corrispondente andamento positivo risulta la dinamica dei contratti stagionali (+1%), dei contratti a tempo determinato (+2%) e dei contratti di lavoro intermittente (+3%). (Inform 18 Gennaio, 2024)

ITALIANI ALL'ESTERO - CONFERENZA SU "IL CIBO ITALIANO NEL MONDO QUALE VOLANO DELLO SVILUPPO ECONOMICO" PROMOSSA DALLA CIM -

NAPOLI 27 GENNAIO. Si terrà a Napoli in data 27 Gennaio, presso l’Hotel Mediterraneo, con inizio alle ore 10, la prima Conferenza Nazionale sull’agroalimentare della CIM, la Confederazione degli italiani nel Mondo, realta’ maggioritaria, confederale ed associaTIVA che raccoglie oltre duemila associazioni di connazionali che vivono all’ estero ed in parcolare nelle 33 nazioni in cui è presente la stessa organizzazione. Tema della Conferenza sarà “Il Cibo italiano nel Mondo quale volano dello sviluppo economico”. All’evento parteciperanno imprenditori, amministratori pubblici ed operatori nel campo alimentare, nonché in Video-conferenza, dai Paesi esteri gli operatori del settoore e le associazioni che si occupano di enogastronomia. La Confederazione è costituita in stragrande maggioranza da imprenditori che vivono il mondo e tra questi una parte significativa si dedica proprio al settore alimentare, con riferimento all’import-export L’incontro sarà presieduto dal Presidente della CIM On.Angelo Sollazzo, con gli intervenM dei Vice-Presidenti On.Federico Conte e On.Stefano Caldoro e con le conclusioni del Vice-Presidente Dr.Salvo Iavarone. La relazione centrale sarà svolta dalla responsabile del DiparMmento agro-alimentare della CIM, Dr. Giovanna Sangiuolo. Porteranno il saluto esponenM poliMci della Regione e del Comune, ed interverranno il Presidente della UNSIC, organizzazione nazionale di imprenditori e colMvatori, Domenico Mamone, la Presidente di Desnamon Italia SpA, Dina Ravera, società impegnata nel Turismo ed in quello di ritorno, la stessa Responsabile del DiparMmento Turismo di Ritorno CIM Tiziana Nicotera…… (18/01/2024-ITL/ITNET)

PIACENZA, DALL'ARGENTINA SULLE ORME DEL NONNO SOLDATO

Piacenza - Ha fatto tappa anche a Borgonovo Val Tidone, nel piacentino, Thaisa Bestetti, una 43enne partita dall’Argentina per ripercorrere a ritroso le orme del nonno Arlindo. Come riferisce La Libertà, “figlio di emigrati italiani scomparso a 92 anni nel 2002 nello Stato di San Paolo in Argentina, Arlindo Bestetti nel 1944 venne inviato con l’esercito alleato in Italia durante il secondo conflitto mondiale. Per mesi soggiornò in Valtidone, tra Borgonovo e Pianello. Di quel periodo, in cui il fossato della rocca ospitava le tende con l’accampamento dei soldati, restano tracce nel diario e nelle cartoline scritte con minuziosa cura dall’allora giovane tenente. Quel diario e quelle cartoline sono diventati la bussola che ora guida la nipote Thaisa nel ‘viaggio della memoria’ che l’ha portata anche a Borgonovo dove, in municipio, ha incontrato tra gli altri la sindaca Monica Patelli. Una storia a cui si stanno interessando la sede di Genova del Museo nazionale dell’emigrazione italiana (Mei), l’Unione delle Pro loco d’Italia, tra cui quella di Borgonovo guidata da Carlo Cavallari, l’associazione di amicizia Italia - Brasile e le sedi regionali dell’Associazione nazionale comuni italiani (Anci)”. (NoveColonneATG)