STORIE ITALOAMERICANE: APERTE LE ISCRIZIONI PER IL PROGETTO DI NIAF E DE LAURENTIIS

WASHINGTON - Sono aperte le iscrizioni al “The NIAF/Aurelio De Laurentiis Film Prizes”, il programma annuale lanciato lo scorso anno dalla National Italian American Foundation con Aurelio De Laurentiis che prevede sovvenzioni per la produzione cinematografica a sostegno di aspiranti registi che desiderano raccontare storie sugli italiani e sugli italoamericani.

Ogni anno, attraverso il programma, cinque registi riceveranno un sussidio di 10.000 dollari ciascuno, per la creazione di progetti cinematografici: sono ammessi tutti i formati documentario, narrativo e saggistico. I cinque vincitori saranno premiati durante il 50° gala della Niaf in programma a Washington in ottobre. Il vincitore assoluto sarà annunciato durante il Gala e riceverà altri 10mila dollari cui si aggiungerà la mentorship di Aurelio De Laurentiis e del suo team. Ci si può candidare entro il 1° marzo 2024. Tutte le informazioni utili e il modulo per le domande sono disponibili qui. (aise 19/01/2024)

FRANCIA, PD DI PARIGI: INCONTRO CON VANNINO CHITI IL 28 GENNAIO

19 Gennaio, 2024 - PARIGI – Il Circolo Pd di Parigi invita all’incontro con Vannino Chiti, già Presidente della Regione Toscana e già Ministro dei rapporti con il parlamento e riforme istituzionali, che il 28 gennaio presenterà e discuterà il suo libro “Dare un’anima alla sinistra”. L’appuntamento è alle ore 18 presso la sede PS Fédération de Paris du Parti socialiste (au 5, Place du Colonel Fabien 75010) . L’incontro sarà moderato dalla giornalista Carla Ciampi Bardelli e dal Segretario del Circolo del Pd di Parigi Matteo Lascialfari. (Inform)

NEL PIACENTINO UNA TERRAZZA PANORAMICA PER I TURISTI DELLE RADICI

Piacenza - Si chiamerà Belvedere di Ziano Piacentino e sarà una sorta di balcone naturale da cui si potrà osservare la vallata. Per realizzarlo il Comune piacentino si è visto finanziare un progetto da 40mila euro dal Gal del Ducato (Gruppo di Azione Locale di Parma e Piacenza). Si tratterà di una sorta di area di sosta o balconata naturale che si affaccerà sulla vallata sottostante e che potrà essere utilizzata come punto di osservazione paesaggistica. “All’interno del bando ‘Turismo delle radici’ – annuncia il sindaco Manuel Ghilardelli dalla pagine de La Libertà – stiamo pensando a un evento ad hoc sulle fave di San Colombano che possa coinvolgere anche gli emigrati di Ziano all’estero e che punti non solo sul recupero delle tradizioni enogastronomiche, ma anche sul recupero delle tradizioni agricole locali”. (NoveColonneATG)

“FAMIGLIA E PATRIMONIO TRA EUROPA E STATI UNITI: QUALI DIRITTI?”: A BOSTON IL SEMINARIO DEL PIB

BOSTON - Primo appuntamento del nuovo anno con l’associazione dei Professionisti Italiani a Boston che il prossimo 29 gennaio, alle 18.00, organizza la conferenza internazionale “Famiglia e patrimonio tra Europa e Stati Uniti: quali diritti?” che sarà ospitata nella sede del Consolato generale. La conferenza – organizzata con il sostegno del Comites, del Consolato generale e dell’Università di Camerino - intende promuovere la conoscenza del nuovo quadro regolatorio europeo dedicato a chi vive all’estero e ha la cittadinanza italiana, così da fornire un orientamento nelle decisioni della vita familiare che spesso riguardano membri del nucleo residenti in Italia o patrimoni collocati in Italia. “La presenza a Boston di un gruppo di ricerca dei Consorzi Europei EU-FamPro (E-training on Eu Family Property Regimes) e PSEFS (Personalized Solutions in European Family and Succession Law) rende possibile un dialogo tra la comunità italiana locale e ricercatori di area giuridica impegnati nella diffusione di informazioni utili per famiglie e professionisti operanti a Boston e, più in generale, negli Usa, in un evento ospitato dal Console generale Arnaldo Minuti”, si legge nella presentazione dell’evento rivolto in particolare a quanti sono interessati alle nuove regole europee sulla legge applicabile ai patrimoni di coppia (anche separati) che vivono all’estero. Tra i temi al centro dell’incontro i patrimoni immobiliari da amministrare o affittare; patrimoni immobiliari o soldi da ricevere in eredità; accordi patrimoniali all’interno di una coppia; profili fiscali della gestione patrimoniale di coppia. Durante la conferenza interverranno Lucia Ruggeri, direttrice della Scuola di specializzazione in Diritto civile dell’Università di Camerino e Coordinatrice Consorzio Europeo EU-ProFam; Francesco Rizzo Marullo, Vice presidente 196Sports FLC Massachusetts; Lucio Casalini, professore a contratto della Luiss Roma; e Giovanna di Benedetto, dottoranda di ricerca Unicam. Per partecipare occorre iscriversi qui. L’incontro sarà trasmesso online qui. (aise 19/01/2024)

ALBANIA, ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA: “SE QUESTO È LEVI” AL TEATRO METROPOL DI TIRANA (25 GENNAIO)

19 Gennaio, 2024 - TIRANA – “Se questo è Levi”: la performance/reading sull’opera di Primo Levi con Andrea Argentieri andrà in scena al Teatro Metropol di Tirana il 25 gennaio , ore 19:00. L’evento è organizzato in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura in occasione della Giornata della Memoria “Se questo è Levi”- regia di Luigi De Angelis, drammaturgia di Chiara Lagani , produzione Fanny & Alexander – è stato insignito del Premio Speciale UBU 2019 alla compagnia Fanny & Alexander e del Premio UBU 2019 per il miglior attore o performer under 35 all’attore Andrea Argentieri. A Tirana lo spettacolo arriverà al pubblico anche in lingua albanese in traduzione simultanea e con la voce dell’attore Edvin Mustafa.A partire dai documenti audio e video delle teche Rai, Andrea Argentieri veste i panni dello scrittore Primo Levi, assumendone la voce, le gestualità, le posture, i discorsi in prima persona. È un incontro a tu per tu, in cui lo scrittore, a partire dal vincolo di verità che lo ha ispirato nelle sue opere, testimonia la sua esperienza nei lager con una tecnica di testimonianza lucidissima, di scrematura della memoria, con la trasparenza di uno sguardo capace di esprimere l’indicibile a partire dal perimetro apparentemente sereno della ragione. Grazie alla tecnica del remote acting, dell’eterodirezione, sperimentata da Fanny & Alexander negli ultimi dieci anni, si cerca di comporre un ritratto dello scrittore che si basa sulla vertigine di una domanda: quanto questa testimonianza è ancora urticante e capace di parlarci tramite la sensibilità di un attore che si lascia attraversare dai materiali originali a noi rimasti di quello scrittore? Può l’epifania di una voce, di un corpo-anima, imprimendosi nel corpo di un attore molto più giovane del modello-impronta che persegue, far sgorgare in maniera ancora più cogente la potenza e la necessità della sua testimonianza? Se questo è Levi è un ritratto d’attore. È il tentativo di concretizzare l’esperienza del resoconto, a tu per tu con lo scrittore. (Inform)

VARESE, IN UN LIBRO LE MEMORIE DEGLI EMIGRANTI DI VENEGONO

Varese – “L’impegno maggiore si è concentrato sulla ricostruzione delle vicende che hanno interessato le famiglie emigrate all’estero nel corso del secolo scorso. Due le direttrici principali: la prima verso la Francia dove tante famiglie, dapprima stagionalmente e poi in maniera stabile, hanno contribuito ad ingrossare le fila della manovalanza edile; la seconda verso il sud America, ed in particolare l’Argentina”. Lo afferma Alessandro Limido in occasione della presentazione del suo libro “Venegono Inferiore. La storia, il vissuto l’emigrazione”, nato in collaborazione con la Laav, ed al quale, scrive La Settimana di Saronno, hanno contribuito tanti abitanti del comune veronese raccogliendo documenti, fotografie, memori. Il libro è “diventato così un collegamento tra due capi opposti del mondo ed ha contribuito a riallacciare contatti, ricostruire legami e ad aprire ai giovani argentini che hanno origini venegonesi delle prospettive per il loro futuro grazie alla possibilità, data dalla legge argentina dello ius sanguinis, di vedersi riconosciuta la cittadinanza italiana e dunque la possibilità di poter CERCARE un futuro in Europa da cittadini comunitari”. (NoveColonneATG)