L'ANPI BERLINO-BRANDEBURGO ALLA FESTA DEI LAVORATORI IN MARIANNENPLATZ

BERLINO - Il Comitato di Sezione ANPI Berlino Brandeburgo sarà presente domani, 1° maggio, alla Festa dei Lavoratori e al Corteo Organizzato dal DGB. L'appuntamento è dunque per le ore 10.00 in Karl-Marx-Allee Ecke Pariser Kommune (U Weberwiese, U5, Bus 347), sotto le bandiere di ANPI BB.

Nonostante l'abolizione del Myfest, ha spiegato l'ANPI Berlino Brandeburgo, la festa proseguirà anche nel pomeriggio a Kreuzberg con il “Primo maggio in Mariannenplatz” (Chiamata anche Festa della Sinistra) con musica all'aperto, discorsi e attività per bambini, dalle 12.00 alle 22.00. L'ANPI Berlino Brandeburgo sarà presente con il suo banchetto. (aise 30/04/2024)

LA VOCE D’ITALIA: STORIE DI DONNE ITALIANE IN SPAGNA, TRA RIFLESSIONI ED EMOZIONI

Madrid – Il documentario "Sotto nuovi cieli: storie di donne italiane in Spagna" ha suscitato emozioni e riflessioni profonde durante la sua proiezione, avvenuta nella prestigiosa cornice della Scuola Statale Italiana di Madrid. Da quanto si apprende da un articolo sulla Voce D’Italia, il giornale per gli italiani nel mondo (rivolto in particolar modo ai 233.000 residenti in Spagna), gli spettatori hanno vissuto un'esperienza coinvolgente e toccante, trovando un riflesso delle proprie vite nelle storie raccontate con semplicità e autenticità dalle intervistate. L'evento, fortemente voluto dal Comites di Madrid e dai suoi membri, ha visto la partecipazione di illustri personalità, tra cui l'ambasciatore Giuseppe Buccino Grimaldi, il quale, dopo la visione del documentario, ha espresso la sua commozione e ha elogiato la capacità del regista Pietro Davide Jona-Lasinio nel catturare l'essenza delle testimonianze. Il presidente del Comites di Madrid, Andrea Lazzari, ha sottolineato l'importanza del progetto nel raccontare le esperienze di vita delle donne italiane che hanno scelto di stabilirsi in Spagna, evidenziando il ruolo fondamentale del Comites come punto di incontro e sostegno per la comunità italiana all'estero. Le interviste, condotte con grande sensibilità e empatia, hanno offerto uno sguardo intimo sulle sfide e le gioie affrontate dalle protagoniste nel loro percorso di integrazione e ricerca di sé stesse in un paese straniero. Attraverso le immagini iconiche di Madrid e i racconti delle intervistate, il documentario ha offerto uno spaccato autentico e commovente della vita delle donne italiane in Spagna. Il successo dell'evento è stato evidenziato anche dalla presenza del Dirigente Scolastico Massimo Bonelli, che ha espresso la sua soddisfazione nel vedere la Scuola Statale Italiana di Madrid diventare un punto di riferimento per la comunità italiana, ospitando eventi culturali di grande rilevanza come la proiezione di questo importante documentario. Il lavoro delle co-sceneggiatrici Gabriella Lanzilli ed Emanuela Cozzoni, insieme al contributo del regista Pietro Davide Jona-Lasinio e di tutto il team di produzione, ha reso possibile la realizzazione di un documentario di grande impatto emotivo, destinato a lasciare un segno indelebile nel panorama cinematografico italiano e internazionale. La serata si è conclusa con un buffet, durante il quale gli spettatori hanno avuto l'opportunità di condividere le proprie impressioni e emozioni suscitate dalla visione del documentario, confermando il potere unificante e ispiratore dell'arte cinematografica nel raccontare le sfumature più profonde dell'esperienza umana. Il documentario sarà presentato il prossimo 25 maggio all’interno del Festival del Cinema Italiano presso il Museo Thyssen di Malaga ed è stato scelto anche dall’International Film Festival di Montecatini. (NovecColonneATG)

L’AMBASCIATRICE FLUMIANI IN SLOVACCHIA ORIENTALE: PROMOZIONE DELLA LINGUA E CULTURA ITALIANA

BRATISLAVA - Ambasciatrice d’Italia a Bratislava, Catherine Flumiani la scorsa settimana ha guidato una missione di sistema nella Slovacchia orientale dove ampio spazio è stato dedicato alla promozione della lingua e della cultura italiana. Nella sua visita al ginnasio San Giovanni Battista di Trebisov, riporta l’Ambasciata, Flumiani è stata accolta dal Sottosegretario all’Istruzione della Repubblica Slovacca, Slavomír Partila, dal Vicario Diocesano, Archimandrita Jaroslav Lajcak e dal Preside dell’istituto Padre Milan Kmec. L’Ambasciatrice ha quindi incontrato gli studenti che frequentano i corsi di italiano e si è complimentata per il livello raggiunto e per l’impegno dimostrato dalla docente di lingua italiana Miriam Fogarty nel coinvolgere i suoi studenti nelle diverse iniziative promosse dall’Ambasciata, da ultimo nel progetto di comunicazione “Perché imparo l’italiano”. Nel colloquio con il Sottosegretario Partila, l’Ambasciatrice ha discusso delle possibili iniziative per ampliare l’offerta della lingua italiana a Trebišov. Flumiani ha visitato anche il Liceo cattolico Stefan Misik di Spisska Nova Ves dove ha incontrato la Preside Otilia Berkova, il docente di lingua italiana Daniele Tomasello e un gruppo di studenti che hanno illustrato le attività dell’istituto, tra cui la partecipazione al concorso promosso dall’Ambasciata “Raccontare in italiano”. Anche in questa occasione, l’Ambasciatrice si è complimentata per il livello linguistico dimostrato dagli studenti e ha confermato il sostegno del MAECI nei confronti dell’istituto scolastico che rappresenta uno dei principali presidi per l’insegnamento della lingua italiana nella regione dove operano numerose aziende italiane. La missione dell’Ambasciatrice si è conclusa presso il Seminario e Istituto teologico di Spisska Kapitula (Università di Ruzomberok) dove è stata accolta dal Vescovo di Spisska Kapitula Mons. Frantisek Trstensky, dal Rettore Peter Majda, dal Prof. Amantius Akimjak e dagli studenti dell’istituto di cui molti studiano la lingua italiana. Durante la visita è stata inaugurata la mostra didattica sul Perugino nel quadro delle iniziative per il 500esimo anniversario della sua morte. L’esposizione, realizzata in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Bratislava ed il Dipartimento di Italianistica dell’Università Cattolica di Ruzomberok che hanno curato la traduzione dei pannelli in lingua slovacca, è stata ideata dall’Ambasciatore Stefano Baldi, attualmente Rappresentante Permanente all’OSCE a Vienna. Flumiani, conclude l’Ambasciata, ha espresso vivo apprezzamento per la collaborazione in essere per la promozione della lingua e cultura italiana di cui beneficiano anche gli studenti di scienze sociali presso l’Ateneo. (aise 30/04/2024)

GIORNATA DEL MADE IN ITALY, A HONG KONG PARTE UN PROGETTO PER STUDENTI

Hong Kong - Il 15 aprile, nella giornata dedicata alla promozione del Made in Italy, è partito a Hong Kong il progetto rivolto a studenti e neolaureati, nei settori cinema, audiovisivo, comunicazione digitale e media, che si svilupperà in un concorso per la produzione di video della durata massima di 90 secondi sul tema “Made in Italy”. L’iniziativa, promossa in collaborazione dal Consolato Generale e dall’Ufficio ICE di Hong Kong e Macao, si è aperta con un seminario presso la City University di Hong Kong e con un workshop ospitato dalla School of Design del Politecnico di Hong Kong. Sono intervenuti la Creative Director italiana, Paola De Luca, e l’Head of Visual Arts di IED - Istituto Europeo di Design, Prof. Max Giovagnoli. Paola De Luca si è intrattenuta sul tema “Made in Italy” e creatività, proponendo alcuni spunti di riflessione sul riposizionamento del marchio “Made in Italy” alla luce dell’evoluzione dei mercati e dei cambiamenti globali. In una lezione sull’argomento “Is there an “Italian Way” in creating audiovisual contents?”, Max Giovagnoli ha analizzato alcuni progetti di comunicazione correlati con note firme italiane, ricavandone 10 regole d’oro per la produzione di contenuti audiovisivi di alto impatto mediatico. Il Console Generale d’Italia a Hong Kong e Macao, Carmelo Ficarra, si è soffermato sulle caratteristiche generali del concorso, annunciando due ulteriori seminari su “la storia del “Made in Italy” e su “Made in Italy e prodotto” e precisando che la competizione prevede anche una fase di esperienze dirette di “Made in Italy”, in collaborazione con alcuni tra i più noti brand italiani presenti a Hong Kong. IED - Istituto Europeo di Design, partner italiano del progetto, offrirà all’autore o autrice del miglior video la frequenza gratuita ad un corso di formazione estivo dal titolo “Rome Architectural Sketchbook”, presso la sua sede di Roma. A questo link è possibile scaricare l'immagine: https://www.9colonne.it/adon.pl?act=Attachment&id=3c1d316a5acdff28f17f363773f351f2&key=original (NovecColonneATG)

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - BIENNALE VENEZIA - ALLA CA' D'ORO ARTE CONDIVISA SUI VIAGGI DEI MIGRANTI NELLA MOSTRA "NAUFRAGI E APPRODI DELL'ARTISTA C. MENEGHETTI E GRUPPI DI ARTISTI DELLA COMUNITA' DI SANT'EGIDIO

La tragedia dei migranti arriva a Venezia nei mesi della Biennale con “Naufragi Approdi”, negli spazi della Galleria Giorgio Franchetti alla Ca’ d’Oro. Il progetto, realizzato dall’artista César Meneghetti e dai Laboratori d’Arte della Comunità di Sant’Egidio per la cura di Alessandro Zuccari, scaturisce dalle riflessioni che gruppi di artisti con disabilità hanno elaborato e condiviso con Meneghetti sui viaggi dei migranti e sulla tragedia dei tanti che hanno perso la vita cercando di raggiungere l’Europa: nomi, storie, cifre. Nell’atrio porticato del museo, dove i riflessi dell’acqua giocano sul mosaico pavimentale e sul rivestimento marmoreo delle pareti Naufragi – Approdi è dedicata alla memoria dei 3.129 bambini e adulti, in fuga da guerre povertà ed emergenze climatiche, che hanno perso la vita nel 2023 nel Mediterraneo e lungo la rotta balcanica. César Meneghetti ha realizzato una video installazione: su un mare digitale, scorrono i nomi dei 240 migranti che Sant’Egidio, con un atto di pietas, è riuscita a ritrovare per opporsi all’oblio. Con loro non vanno dimenticati gli altri 2889 di cui non si conosce il nome. Sul mosaico pavimentale ideato da Giorgio Franchetti ad evocazione di quelli delle basiliche paleocristiane, sono disposte 3.129 piccole barche di carta, fragili al pari dei gommoni o ai caicchi (come quello di Cutro), realizzate dalle persone con disabilità dei Laboratori “Naufragi – Approdi”. (29/04/2024-ITL/ITNET)