VERSO LE ELEZIONI EUROPEE, “CAMBIARE L’ITALIA E L’EUROPA”: INCONTRO ONLINE PROMOSSO DAL PD GERMANIA

23 Maggio, 2024 FRANCOFORTE – Questa sera alle ore 18, la Federazione PD Germania e i Circoli di Francoforte, Monaco, Stoccarda e Wolfsburg, propongono l’incontro online su Zoom “Cambiare l’Italia e l’Europa” finalizzato a conoscere alcuni dei candidati del Partito Democratico alle elezioni europee 2024 per le quali in Germania si voterà il 7 e l’8 giugno.

Parteciperanno i candidati: Accossato, Benifei, Bartolo, Quaquero, Spada e Zan. Modera Elio Sanchez. La serata sarà introdotta dal saluto del segretario del Pd Germania, Franco Garippo. Meeting ID 854-48905840 Password 844458 . per ottenere il link Zoom scrivere su Facebook a Pd Germania (Inform 23 Maggio, 2024)

CICALA (BASILICATA): I GIOVANI LUCANI NEL MONDO SONO I VERI PROTAGONISTI

POTENZA - Il presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Carmine Cicala, in occasione della ricorrenza che si celebra il 22 maggio, ha espresso il suo augurio affinché le nuove generazioni possano “preservare la nostra cultura e portare avanti il bagaglio di valori e la memoria dei nostri avi”. “Come Presidente del Consiglio regionale della Basilicata e Presidente della Commissione regionale dei Lucani nel mondo, esprimo soddisfazione per il lavoro svolto durante questi anni. Vorrei invitare, ancora una volta, i presidenti di federazioni e associazioni a dare maggiore protagonismo ai giovani lucani, affinché possano, come nuove leve, farsi carico di preservare la nostra cultura e di portare avanti l’enorme bagaglio di valori e la memoria dei nostri avi”. Una giornata che unisce tutti i lucani, ovunque essi si trovino, e che rinnova un legame sempre saldo. La "Giornata dei Lucani nel mondo" è stata istituita con legge regionale nel 1999 per ricordare la data del 22 maggio 1971, in cui il Parlamento approvò il primo Statuto della Regione Basilicata. “L’appello che rivolgo a quelle figure che negli anni passati ho avuto modo di definire "gli ambasciatori della nostra Lucania" - ha aggiunto il presidente Cicala - è di stare vicino ai giovani e di farli diventare i veri protagonisti della Commissione regionale dei Lucani nel mondo. Ai ragazzi, che hanno a cuore le loro radici lucane, dico invece di non cedere mai alla rassegnazione e di collaborare fattivamente a portare in alto il nome della Basilicata nel mondo”. (aise 23/05/2024)

ARGENTINA: TUTTO PRONTO PER LE GIORNATE DELL'ITALIANITÀ A TUCUMÁN

Roma - La Facoltà di Filosofia e Lettere dell'Università di Tucumán, in collaborazione con l'Associazione Ligure della provincia settentrionale dell'Argentina, hanno lanciato la prima edizione delle Giornate Internazionali dell'Italianità, che si terranno il 9 e il 10 giugno. “Si tratta di un progetto legato alle celebrazioni della Festa della Repubblica Italiana”, spiega a 9colonne la dottoressa Viviana D'Andrea, professoressa della cattedra di Cultura Italiana Contemporanea presso l'Università di Tucumán e organizzatrice dell'evento. “A Tucumán esiste una grande diffusione della lingua e la cultura italiana, si tratta di una delle comunità più numerose della provincia, e nell'ambito accademico c'è molta intraprendenza da parte dei docenti per promuoverne la diffusione, specialmente per formare nuovi professionisti, con corsi di specializzazione e post laurea”, sottolinea D'Andrea. In parallelo alle giornate, che si svolgeranno in modalità virtuale, L'Associazione Ligure di Tucumán ha lanciato il concorso letterario Una foto, un racconto. “È un'iniziativa destinata agli studenti universitari e giovani membri delle associazioni italiane di Tucumán”, spiega a Nove Colonne Soledad Pastorino, presidente dell'Associazione Ligure. Gli interessati potranno presentare entro il 2 giugno i materiali per il concorso: una fotografia che rappresenti in qualche modo l'italianità, e una narrazione di 500 parole che accompagna l'immagine. “L'obiettivo è quello di tramandare la storia delle radici italiane, ricordare, emozionare e parlarne”, conclude Pastorino. (NoveColonneATG 23/05/2024)

ITALIA-FRANCIA: L’AMBASCIATA D’ITALIA A PARIGI OSPITA LA PRESENTAZIONE DEI RISULTATI DELLA PRIMA EDIZIONE IN FRANCIA DEL NUOVO GRAND TOUR

PARIGI – Oltre 400 domande di partecipazione e 50 giovani creativi italiani vincitori che da settembre 2023 ad aprile 2024 hanno svolto soggiorni di 40 giorni in media in 24 enti francesi di arte contemporanea: sono questi i numeri del grande successo riscosso dalla prima edizione in Francia del Nuovo Grand Tour, il programma di residenze artistiche creato nell’ambito del Programma di Lavoro del Trattato del Quirinale per promuovere il rafforzamento della cooperazione culturale tra Italia e Francia, avvicinare le industrie culturali e creative dei due Paesi e favorire la mobilità dei giovani, e che grazie al supporto della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura è stato possibile completare nella sua dimensione bilaterale (il programma era già attivo per gli artisti francesi in Italia). Nei giorni scorsi nel Teatro Siciliano dell’Ambasciata d’Italia a Parigi, – informa la nota dell’Ambasciata d’Italia a Parigi – è stato presentato il catalogo dei progetti realizzati dai vincitori in questa prima edizione del programma in Francia. L’Ambasciatrice d’Italia a Parigi Emanuela D’Alessandro e il Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura a Parigi, Antonio Calbi, hanno accolto un nutrito pubblico di esponenti del mondo culturale francese, che hanno assistito a due tavole rotonde sulle residenze animate dai rappresentanti degli enti ospitanti e dagli artisti stessi, e a una breve performance del collettivo artistico “Parini Secondo”. L’Ambasciatrice D’Alessandro ha ricordato che “il Nuovo Grand Tour riflette la profondità dei legami culturali tra Italia e Francia e la loro importanza nell’amicizia che unisce i due Paesi, e a sua volta alimenterà la circolazione delle creazioni e delle produzioni, lo sviluppo delle collaborazioni e delle coproduzioni, gli scambi, la formazione e la ricerca, contribuendo così a migliorare la conoscenza reciproca e a promuovere il sentimento di appartenenza comune europea tra quei giovani che saranno portatori dell’amicizia italo-francese e dei valori europei”. “I rapporti che ne sono nati tra l’Istituto di Cultura e le 24 residenze francesi – ha sottolineato il Direttore Calbi – sono di per sé un ulteriore esito positivo del programma, che potenzia quella rete di collaborazioni e partenariati locali fondamentale per l’intensificazione e la vitalità del dialogo culturale tra l’Italia e la Francia”. Il completamento della prima edizione in Francia del Nuovo Grand Tour è il frutto di un lavoro di squadra tra la Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, la Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, l’Ambasciata d’Italia e l’Istituto Italiano di Cultura a Parigi, che ne ha curato la gestione, e di una stretta e proficua collaborazione tra essi e le controparti francesi. (Inform 23 Maggio, 2024)

LA FESTA DELLA REPUBBLICA A MENDOZA

MENDOZA - Il Consolato Generale d'Italia a Mendoza ha organizzato due attività in occasione del 78° anniversario della Repubblica Italiana, il 31 maggio e il 2 giungo. Il primo appuntamento è dunque per venerdì 31 maggio alle ore 18.00 presso la fontana principale della Piazza che sarà illuminata e dove suoneranno gli inni d'Italia e d'Argentina insieme alle autorità della città di Mendoza. Secondo appuntamento domenica 2 giugno alle ore 11.00 con la cerimonia ufficiale a Piazza Italia. Il Console Generale deporrà una corona di fiori al monumento principale della Piazza che sarà poi seguito da un minuto di silenzio. Anche qui, suoneranno gli inni nazionali italiano e argentino da parte della Banda della Polizia e del Coro Italiano. Saranno presenti anche gli alfieri della Scuola Italiana XXI aprile. (aise 23/05/2024)

DE VITA (MAECI): TIRAMISÙ WORLD CUP TIENE VIVE LE RADICI ITALIANE

Roma - La Tiramisù World Cup è tornata a Roma per lanciare la ricerca dei "giudici assaggiatori" nella competizione che si svolgerà a Treviso dal 10 al 13 ottobre. Nel corso della conferenza stampa è stato presentato il tour delle Selezioni internazionali di quest'anno in cui concorrenti da tutto il mondo prendono parte alla "sfida più golosa dell'anno". Presente alla conferenza Giovanni Maria De Vita, responsabile per il Turismo delle Radici presso il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale: "Siamo molto lieti della collaborazione avviata con la Tiramisù World Cup perché il TIRAMISÙ è una eccellenza, una componente della gastronomia italiana molto popolare presso le nostre comunità all'estero - sottolinea De Vita a 9colonne - e in questo anno, l'anno dedicato alle radici italiane,- aggiunge - anche la gastronomia ha un ruolo fondamentale visto che è rimasta nella memoria dei nostri connazionali". "Con gli eventi che ci apprestiamo ad organizzare nel corso di questo anno - conclude De Vita - vogliamo dare risalto alla gastronomia italiana ma siamo anche interessati a capire come la cucina italiana si sia evoluta entrando a contatto con altri usi e tradizioni che le nostre comunità hanno conosciuto". Per vedere l’intervista video realizzata da 9colonne: https://www.youtube.com/embed/cZRTVmTny6E?si=UivcukGibDfb8D2e (NoveColonneATG)