DRITTI AL PUNTO: DOMANI IL FOCUS DI LAVORO CON IL COMITES DI GINEVRA

GINEVRA - Quali sono gli elementi basilari di un contratto di lavoro in Svizzera? Quali norme ci tutelano in caso di malattia, congedo, licenziamento? Quali tipi di assicurazione sono garantiti a chi lavora nella Confederazione? A queste e molte altre domande si cercherà di dare risposta durante il terzo incontro,

in programma domani, 19 giugno, della serie “Dritti al Punto”, organizzata dal Comites di Ginevra. Dedicato ai diritti dei lavoratori in Svizzera, questo terzo appuntamento si terrà dalle ore 19.00 al Cafe du Meg (zona Plainpalais – Jonction). La relatrice dell'incontro sarà Francesca Scalco, avvocata a Ginevra e specialista in diritto contrattuale e del lavoro. (aise 18/06/2024)

FABIO PORTA (PD): SOS RIO GRANDE DO SUL, L’ASSOCIAZIONE DI AMICIZIA ITALIA-BRASILE PROMUOVE PARTENARIATO STRATEGICO PER GLI AIUTI ALLE VITTIME DELLA TRAGEDIA CLIMATICA. UNA TASK FORCE CON PANTALICA PARTNERS E FONDO ESCOLA VIVEIRO 2030

ROMA – “L’Associazione di Amicizia Italia e Brasile, la ‘Pantalica Partners’ e il Fondo ‘Escola Viveiro 2030’ si sono uniti in un consorzio per formare una task force per aiutare le vittime della tragedia climatica nel Rio Grande do Sul”. Lo annuncia Fabio Porta, deputato del Pd eletto nella circoscrizione Estero-ripartizione America Meridionale , nonché presidente del gruppo parlamentare di amicizia Italia–Brasile e dell’Associazione di Amicizia Italia-Brasile. “La prima misura -spiega l’on. Porta- sarà l’importazione di beni usati e altri articoli per la casa dall’Europa nelle regioni colpite. Con questa azione, il consorzio inizia anche a prospettare imprese nel campo delle infrastrutture urbane, dell’economia secolare, dell’energia pulita, della bioeconomia e della densificazione tecnologica. Questa iniziativa congiunta si basa sulla finanza rigenerativa (ReFi), uno dei sei pilastri del piano nazionale di transizione ecologica. In questo modello, consumo, produzione, riduzione delle emissioni e adattamenti urbani diventano asset preziosi, promuovendo un circolo virtuoso a vantaggio sia delle comunità locali che dei risultati delle aziende coinvolte”.(Inform 19 Giugno, 2024)

EUNEWS: ITALIA SOTTO PROCEDURE PER INSOSTENIBILITÀ DEI CONTI PUBBLICI

Bruxelles – La Commissione europea ha dichiarato l'Italia sotto procedura per disavanzo eccessivo a causa della grave insostenibilità dei conti pubblici. Lo riporta un articolo di Emanuele Bonini per Eunews, il quotidiano online di Bruxelles pensato per gli oltre 279.000 italiani residenti in Belgio. Questa decisione, estesa anche a Belgio, Francia, Ungheria, Malta, Polonia e Slovacchia, implica una sorveglianza rafforzata. Nonostante ciò, il commissario Paolo Gentiloni ha chiarito che ciò non significa un ritorno all'austerità, ma un'opportunità per migliorare la competitività e accelerare i piani di ripresa nazionali. L'Italia è stata identificata come particolarmente vulnerabile, con un deficit/PIL del 7,4% nel 2023, ben oltre il limite massimo del 3%. La Commissione ha evidenziato la necessità di ridurre gli squilibri attraverso tagli alla spesa, monitorati da Bruxelles, e ha sollecitato l'implementazione delle raccomandazioni specifiche per il Paese, tra cui riforme strutturali e investimenti chiave. Il governo italiano è ora chiamato a una rapida attuazione delle riforme, inclusi i progetti del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), per ridurre il debito e il deficit entro il medio termine. Questo richiamo arriva in un momento critico, con la necessità di affrontare sfide macroeconomiche e garantire la sostenibilità finanziaria a lungo termine. (NoveColonneATG)

CARÈ (PD) ALL'INCONTRO CON I NUOVI EXPAT DEL COMITES SOUTH AUSTRALIA

ROMA - Nei giorni scorsi il Comites del South Australia ha ospitato una sessione informativa per gli expat arrivati di recente in Sud Australia alla quale ha preso parte anche Nicola Carè, deputato del Pd eletto in Australia. Il seminario è stato organizzato in collaborazione con Skilled & Business Migration del Department for Industry, Innovation and Science e Serafino Wines, Galipo Foods and Radio Italiana 531 sono stati sponsor e supporters. L’evento ha visto anche la partecipazione del Consolato d’Italia Adelaide. (aise 18/06/2024)

CIV INPS: LA CENTRALITÀ DELL’UTENZA NELLA RELAZIONE PROGRAMMATICA 2025-27

ROMA – Centralità dell’utenza e qualità dei servizi: è questo il filo conduttore della Relazione programmatica 2025-2027 approvata dal Consiglio di Indirizzo e Vigilanza dell’INPS, l’atto con cui l’organo avvia il ciclo di programmazione dell’Istituto e indica ai vertici amministrativi e gestionali, il Consiglio di Amministrazione e il Direttore Generale, le linee strategiche su cui programmare le attività. Nel documento il CIV dell’INPS mette a fuoco i temi centrali: la qualità e la tempestività dei servizi che vengono erogati ai cittadini e alle imprese; una migliore accessibilità; una maggiore semplificazione degli adempimenti; la riduzione degli errori, degli indebiti e del contenzioso. Dalla Relazione emerge anche la necessità di operare per una costante e attendibile rilevazione dei bisogni e della soddisfazione degli utenti, rivolgendo particolare attenzione ai soggetti più fragili e ai territori più svantaggiati del Paese. Non va dimenticato, infatti, che l’INPS rappresenta la più grande infrastruttura sociale del sistema-Italia, gestendo circa la metà della spesa pubblica: da qui il richiamo alla salvaguardia dell’equilibrio economico e patrimoniale e, in particolare attraverso l’attività di vigilanza, la necessità di offrire un contributo significativo nel contrasto all’illegalità, alla violazione dei diritti sul lavoro e alla concorrenza sleale a danno delle imprese. Per il CIV questi obiettivi posso essere conseguiti anche valorizzando e qualificando la collaborazione con la rete dei Patronati, con gli intermediari riconosciuti, Enti pubblici e privati, Parti sociali, in forza di un ruolo sempre più importante svolto dai Comitati territoriali e centrali dell’Istituto. Per rispondere alle nuove sfide e per valorizzare appieno le opportunità che le tecnologie offrono, la Relazione programmatica evidenzia inoltre l’esigenza di un Piano pluriennale di riassetto organizzativo dell’Istituto, al fine di rafforzare la presenza INPS sul territorio, investendo e valorizzando professionalmente le proprie risorse umane, decisive nell’affrontare la sfida della qualità e dell’innovazione, e dando maggiore peso alla capacità di generare Valore Pubblico nella valutazione della performance. Per il Presidente del CIV dell’INPS, Roberto Ghiselli, “la Relazione Programmatica indica all’Istituto la necessità di consolidare gli importanti risultati conseguiti in questi anni, evidenziati già dalla Relazione di verifica che il Consiglio d’Indirizzo e Vigilanza ha recentemente elaborato. Bisogna, però, alzare l’asticella, puntando a migliorare la qualità dei servizi e il rapporto con l’utenza e rispondendo al meglio alle nuove sfide che attendono l’Istituto”.(Inform 19 Giugno, 2024)

TORONTO, ITALEA A TASTE OF LITTLE ITALY PER CELEBRARE LE RADICI

Toronto - Un'occasione per mostrare e celebrare l'identità italiana e promuovere il Turismo delle Radici tra cultura, tradizioni, gastronomia, musica: è stata un successo la missione di Italea in Canada. Il programma di promozione del Turismo delle Radici, lanciato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale all’interno del progetto PNRR e finanziato da NextGenerationEU, è stato protagonista al Festival “Taste of Little Italy”, organizzato da Chin Radio/TV International nel weekend del 15 e 16 giugno a College Street, il quartiere degli italiani a Toronto. Il progetto Italea mira ad attrarre italiani all’estero e italo-discendenti intenzionati a scoprire i luoghi e le tradizioni delle proprie origini, fornendo un insieme di servizi per agevolare il viaggio in Italia. "Per noi è molto importante essere qui perché la comunità italiana ha dato un contributo importante alla crescita di Toronto e del Canada e noi vogliamo ringraziare gli Italocanadesi proponendo loro il viaggio delle radici per portarli in Italia, a visitare la loro terra d'origine", ha detto Luigi Maria Vignali, Direttore Generale per gli Italiani all’Estero e le Politiche Migratorie del Ministero degli Esteri. Un entusiasmo condiviso da Giovanni Maria De Vita, responsabile del Progetto per il Ministero degli Esteri. "Con la nostra presenza a Little Italy abbiamo invitato gli italo canadesi a tornare nei loro luoghi di origine per riscoprire le proprie radici". (NoveColonneATG)