“IO TORNO A CASA”: A LOS ANGELES UNA PERFORMANCE ARTISTICA PER RISCOPRIRE LE PROPRIE ORIGINI

LOS ANGELES - Venerdì 5 luglio, alle ore 17:00, presso l’Outer Harbor di San Pedro, nel porto di Los Angeles, in California, si terrà “Io Torno a Casa”, una performance narrativa che è anche un invito per gli emigrati italiani a riscoprire le proprie radici.

L’evento, unico e imperdibile, è organizzato da “Io Compro Siciliano” in collaborazione con il MAECI e il Consolato Generale d’Italia a Los Angeles e si svolgerà nel Villaggio Italia in occasione dell’arrivo dell’Amerigo Vespucci in città. “Io Torno a Casa” consisterà in due momenti: una performance artistica, che consisterà in uno spettacolo con 18 performer tra ballerini, cantanti, attori e acrobati, diretti da Marco Savatteri; e la presentazione del Libro delle Radici, con cui Istituzioni ed emigrati celebreranno insieme il legame indissolubile con la terra d’origine. (aise 03/07/2024)

CAMERA DI COMMERCIO ITALO TEDESCA : TASTE ITALIAN EXCELLENCE, I SAPORI DELL’ITALIA A MONACO DI BAVIERA (8 LUGLIO)

MONACO DI BAVIERA – La Camera di Commercio Italo Tedesca (Italcam) e Promos Italia (Agenzia italiana per l’internazionalizzazione) organizzano per l’8 luglio un evento di eccellenze culinarie italiane a Monaco di Baviera, con il patrocinio del Consolato Generale d’Italia. Presso il Künstlerhaus di Lenbachplatz, sarà possibile scoprire le eccellenze culinarie italiane insieme a 40 produttori di specialità gastronomiche, vini e liquori provenienti da ogni angolo d’Italia. L’evento include una selezione di pregiati vini, presentati in una masterclass esclusiva condotta dalla rinomata sommelière Susanne Platzer. Inoltre, i partecipanti potranno godere di un tour guidato dal sommelier certificato IHK Jochen Kramb. La giornata sarà arricchita da una degustazione di eccellenze premiate a livello internazionale: olii d’oliva di alta qualità, pasta artigianale, deliziosi prodotti al tartufo e prelibatezze regionali di piccoli produttori biologici. Per maggiori informazioni e programma dell’evento : italcam.de (Inform 3 Luglio, 2024)

GENTE D’ITALIA: UN BANDO PER LO STUDIO ALL’ESTERO DEI DOTTORANDI DEL RIO GRANDE DO SUL

Brasilia – La Fondazione di Stimolo alla Ricerca del Rio Grande del Sud (FAPERGS), in collaborazione con il Consiglio Nazionale delle Ricerche italiano (CNR) e alla presenza della Ministra brasiliana Luciana Santos, ha lanciato un bando per permettere agli studenti di dottorato del Rio Grande do Sul di continuare le loro ricerche all'estero, in particolare in Italia. Lo riporta Gente d’Italia, il quotidiano indipendente fondato nel 1999 da Maria Josette Caprio e Domenico Porpiglia, punto di riferimento per gli Italiani Sud Americani. L'iniziativa, sostenuta dall'Ambasciata d'Italia a Brasilia, è stata elogiata dall'Ambasciatore Cortese, che ha sottolineato l'importanza di supportare i giovani ricercatori gauchi affinché gli effetti della recente catastrofe non compromettano il loro futuro. Il bando, del valore di un milione di Reais, permetterà agli studenti di frequentare per un semestre uno dei sette dipartimenti del CNR, coprendo tutte le aree scientifiche, per completare le loro ricerche senza ulteriori ritardi. (NoveColonneATG)

ELEZIONI AMMINISTRATIVE IN BELGIO: L’IMPEGNO DEL PD IN VISTA DEL 13 OTTOBRE

BRUXELLES - Il 13 ottobre prossimo anche il Belgio sarà chiamato a rinnovare i suoi amministratori, sindaci e consiglieri nei vari comuni del Paese. All’appuntamento elettorale si stanno preparando anche il Partito Democratico e la sua Federazione in Belgio, che hanno presentato molti candidati, specialmente nei comuni della Vallonia dove la comunità italiana è numerosissima, specie a Liegi e La Louviere. Intanto, sottolinea la Federazione Pd Belgio, “la prima grande sfida è quella di iscriversi alle liste elettorali per potere votare”. C’è tempo fino al 31 luglio. “Facciamo sentire la nostra voce”, incalza il PD. “Partecipare, fare parte di una comunità civica ed esercitare il nostro diritto e dovere di voto è fondamentale, ma per farlo, occorre essere iscritti ai registri elettorali del proprio comune”. La stessa Federazione è impegnata nella campagna per le iscrizioni ai registri elettorali. “Ci troverete nelle strade, nelle piazze e sui nostri canali social per diffondere volantini e dare informazioni. Con i circoli e con le nostre-i candidate-i”. Questa, osservano dalla Federazione, “è una partita che dobbiamo giocare fianco a fianco con i nostri compagni del PS e del Vooruit che ci ospitano nelle loro liste”. Per questo motivo, il PD ha “preso contatto con i segretari delle maggiori federazioni (Bruxelles, Liegi,Charleroi, Thuin) per informarli della campagna e per dare loro la nostra disponibilità”. “Iniziamo a spargere la voce e diffondere il messaggio. Iscriviamoci entro il 31 luglio, partecipiamo e votiamo il 13 ottobre”, conclude la Federazione. (aise 03/07/2024)

ITALIANI.ITALIANI ALL'ESTERO - REFERENDUM - MIN.GIUSTIZIA: "A BREVE PRONTA PIATTAFORMA PER RACCOLTA SOTTOSCRIZIONI DIGITALI

Presto pronta la piattaforma referendum, per la raccolta delle sottoscrizioni digitali dei cittadini delle proposte di legge di iniziativa popolare, i referendum abrogativi o costituzionali. Ottenuto il parere del garante per la protezione dei dati personali, la Direzione Generale dei sistemi informativi automatizzati del Ministero della Giustizia è pronta a verificare la funzionalità del sistema informatico con degli specifici test, che riproducano tutte le fasi della raccolta delle sottoscrizioni. Le prove, realizzate insieme al personale della Corte di Cassazione, dovrebbero concludersi entro 2 settimane. Sarà poi un decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, su proposta del titolare della Giustizia, ad attestare l’operatività della piattaforma. (02/07/2024-ITL/ITNET)

L'ECCELLENZA ITALIANA NEL MONDO IN VIAGGIO CON LA AMERIGO VESPUCCI

Roma - «Il meglio dell'Italia», a vele spiegate. La seconda metà del tour mondiale della nave Amerigo Vespucci, «la più bella del mondo» come la battezzarono gli americani nel 1962, vedrà il decollo di Villaggio Italia, esposizione itinerante che sarà allestita al molo di approdo dello storico veliero della nostra Marina e porterà il made in Italy in otto porti da qui al 2025: da Los Angeles a Tokyo, e poi a Darwin, Singapore, Mumbai, Abu Dhabi, Doha e Jeddah. Diplomazia al cubo: navale, militare ed economica. Per il ministro della Difesa Guido Crosetto, che- scrive il 25 giugno Il Sole 24 Ore - ha presentato l'iniziativa al propileo del Vittoriano, è il coronamento di un sogno: fare del Vespucci, «già un simbolo dell'Italia nel mondo» visitato nella prima metà del suo giro del mondo da 110mila persone, un «moltiplicatore» del racconto del Paese, delle sue bellezze e dei suoi primati. Per «rivitalizzare il significato del made in Italy tra chi non lo più ricorda», per età o lontananza. «Ci sono Paesi o generazioni che non collegano più il nostro Paese alla bellezza, alla tecnologia, alla qualità della vita. Dobbiamo spiegare che l'Italia è ancora questo, e lo sarà nei prossimi anni». Dopo Los Angeles, sarà la volta di Tokyo, dal 25 al 30 agosto. Tappa strategica, quella del Giappone, dove infatti sarà presente anche Crosetto. In quelle acque, oltre al Vespucci, ci saranno altre due navi militari italiane: Cavour e Montecuccoli. (NoveColonneATG)