AUTONOMIA DIFFERENZIATA, CAMPANIA ED EMILIA-ROMAGNA CHIEDONO IL REFERENDUM ABROGATIVO

Roma - Continuano le polemiche sulla legge sull’autonomia differenziata. Da una parte il Consiglio regionale della Campania si sta preparando a votare la richiesta di indizione di un referendum abrogativo, dall’altra lo stesso referendum è stato chiesto dai capigruppo di maggioranza e M5s in Emilia-Romagna.

Nel caso della Campania, è stata convocata per l’8 luglio, una seduta straordinaria dell’Assemblea regionale per discutere della questione, con all’ordine del giorno la richiesta presentata dal Partito Democratico, dal gruppo De Luca presidente, da Azione, Italia Viva e da altre forze della maggioranza. In Emilia-Romagna è stato anche chiesto al presidente dell'Assemblea legislativa di comunicare la deliberazione ai consigli regionali di tutte le altre Regioni, invitandole all’adozione di un atto uguale per procedere al referendum. Oltre alle iniziative delle due Regioni, è in arrivo anche quella della Toscana, il cui presidente del Consiglio regionale, Antonio Mazzeo, ha fatto sapere che a breve arriverà la proposta di delibera sottoscritta dai capigruppo che vogliono aderire, alla quale seguirà la convocazione dell'aula. (NoveColonneATG)

MEDITERRANEA BERLIN E ANPI BERLINO BRANDEBURGO IN UCRAINA

BERLINO - Dal 19 al 28 luglio, Mediterranea Berlin e ANPI Berlino Brandeburgo intraprenderanno una missione congiunta per sostenere la popolazione ucraina. Due anni di guerra hanno sistematicamente devastato le città, danneggiato edifici e scuole, separato famiglie e privato le persone delle loro serene vite quotidiane. Massicci attacchi missilistici e di droni hanno gravemente danneggiato il sistema energetico e le infrastrutture del paese, costringendo le autorità ucraine ad attuare blackout programmati. I bombardamenti aerei hanno distrutto scuole in tutto il paese, lasciando i bambini e i giovani senza insegnanti e educatori. Quest’anno, la missione di Mediterranea Berlin e ANPI Berlino Brandeburgo si concentrerà principalmente su due aspetti: forniture scolastiche ed energetiche, nonché organizzazione di laboratori. “Il nostro obiettivo”, spiegano le due associazioni, “è fornire penne, quaderni, matite colorate, zaini, power bank, luci USB e, soprattutto, il nostro tempo e la nostra determinazione per dimostrare alla popolazione ucraina che non è stata dimenticata”. “Per raggiungere questi obiettivi, abbiamo bisogno del vostro aiuto”, aggiungono chiedendo alla comunità di “donare”, perché “ogni piccolo contributo è importante”. (aise 05/07/2024)

EUNEWS: ANCHE IL SUD NEGLI OBIETTIVI DELL’ACCORDO FIRMATO TRA LA BEI E BANCA ETICA

Bruxelles – Promuovere l'integrazione lavorativa dei rifugiati, migliorare i servizi a loro dedicati, facilitare l'accesso al credito per imprese guidate da donne e sostenere progetti nelle regioni di coesione. Sono questi gli obiettivi dell’accordo da 60 milioni di euro firmato da Gelsomina Vigliotti della Banca Europea per gli Investimenti (BEI) e Anna Fasano di Banca Etica. Lo riporta un articolo di Eunews, il quotidiano online Bruxelles rivolto agli oltre 279.000 italiani che risiedono in Belgio. Si stima che questo accordo stimolerà investimenti nell'economia reale per oltre 165 milioni di euro, con un impatto sociale duraturo. Vigliotti ha sottolineato che "questo accordo rappresenta un passo fondamentale per sostenere la parità di genere, migliori condizioni di vita e inclusione sociale per i rifugiati, e lo sviluppo economico del Mezzogiorno". La BEI si impegna a sostenere l'economia reale, favorendo uno sviluppo inclusivo e una società più equa e sostenibile. Fasano ha aggiunto che "Banca Etica ha nella sua mission l’impegno a finanziare l’economia sociale sostenendo le imprese e le persone maggiormente a rischio di esclusione finanziaria, tra cui le persone rifugiate e le donne". Ha evidenziato l'importanza di essere la prima banca italiana a stipulare un accordo con la BEI, riconoscendo il know-how sviluppato in 25 anni di lavoro per supportare iniziative dal forte impatto sociale. L’accordo è suddiviso in tre segmenti: il primo prevede che almeno il 30% delle risorse sarà destinato a piccole e medie imprese guidate da donne, il secondo destinerà un altro 30% a progetti per migliorare infrastrutture e servizi per i rifugiati e il terzo riserverà il 30% ai progetti promossi da PMI nelle regioni di coesione. Nell'ambito del programma Social Inclusive Finance Technical Assistance (Sifta), la BEI fornirà servizi di assistenza tecnica gratuiti, finanziati dall’InvestEU Advisory Hub, per aiutare Banca Etica nell'allocazione delle risorse. Lanciato nel 2022, il programma Sifta ha supportato circa 60 operatori di microfinanza e istituti di credito in oltre 20 paesi dell'UE, facilitando la preparazione di investimenti e la creazione di una pipeline di operazioni. (NoveColonneATG)

A SETTEMBRE TORNA L’ANNUALE FESTIVAL DI FERRAGOSTO NELLA LITTLE ITALY DEL BRONX

NEW YORK - Torna anche quest’anno l’annuale Festival di Ferragosto del Bronx, a New York. Ad annunciarlo un entusiasta Comites dalla propria pagina di Facebook, dove spiega che l’evento si terrà domenica 8 settembre, dalle 12 alle 18, in Arthur Avenue, a Little Italy. Organizzato in collaborazione con il Belmont Business Improvement District, il Ferragosto 2024 sarà come sempre “un giorno speciale per la comunità, ricco di cultura italiana, cibo delizioso, meraviglioso intrattenimento dal vivo e tanto divertimento”. “Ferragosto è un modo per riunire i nostri membri e sostenitori in un'atmosfera da festa e condividere ciò che abbiamo da offrire come autentica Little Italy. È un giorno speciale pieno di ricca cultura, cibo delizioso, musica dal vivo e intrattenimento divertente”, si legge su FB. In Italia Ferragosto si festeggia il 15 agosto, ma, spiegano gli organizzatori, “per oltre 25 anni abbiamo aspettato fino alla domenica successiva al Labor Day per ospitare l’evento poiché il clima è un po’ più fresco e le persone sono tornate dalle vacanze estive”. “Nella storia antica, Ferragosto onorava dei e dee per garantire un raccolto abbondante. Su Arthur Avenue, i partecipanti adorano sperimentare il fascino del vecchio mondo e la tradizione del buon gusto del quartiere”, afferma il Comites New York, ringraziando gli sponsor dell'evento, senza i quali lo stesso non sarebbe possibile. (aise 05/07/2024)

MUSEO NAZIONALE DELL’EMIGRAZIONE ITALIANA : “LE MIE RADICI SONO QUI”, DIALOGO TRA PAOLO MASINI E ANNA MARIA SAIANO

GENOVA – A Genova , in occasione di “Incontri d’Estate” rassegna organizzata dalla Fondazione Pallavicino in collaborazione con l’emittente ligure Telenord, l’11 luglio si svolgerà l’incontro “le mie radici sono qui” dedicato alle storie di emigrazione di ieri e di oggi e alla presentazione del MEI Museo Nazionale dell’Emigrazione Italiana con il Presidente Paolo Masini e l’Ambasciatrice di Genova nel mondo e membro del Cda del MEI Annamaria Saiano. L’evento si svolgerà a Palazzo Interiano Pallavicino (Piazza Fontane Marose 2) con inizio alle ore 12. (Inform 7 Luglio, 2024)

IDENTITÀ SICILIANA SITI CULTURALI, NEL 2024 È BOOM DI VISITE E INCASSI

Boom di affluenza e incassi. Per i siti culturali siciliani i primi sei mesi del 2024 hanno registrato un successo straordinario rispetto allo stesso periodo del 2023, superando i 2 milioni di visitatori. Numeri da capogiro nella Valle dei Templi di Agrigento che nel primo semestre dell'anno ha raggiunto 489.122 ingressi (+ 9,27%) con un incasso di 3,8 milioni di euro (+31%). «Il governo Schifani sta lavorando nella giusta direzione – ha commentato l’assessore ai Beni culturali e all'identità siciliana, Francesco Paolo Scarpinato – i risultati ci premiano e i turisti continuano a scegliere la Sicilia come meta privilegiata. I maggiori introiti saranno reinvestiti integralmente nei siti stessi». (FONTE: sito presidenza della regione Sicilia)