LA LITTLE ITALY DE SAINT-NAZAIRE: L'ITALIA CLUB DI LIONE PRESENTA IL LIBRO DI BRUNO ROSSETTI

LIONE - L'Italia Club di Lione, in Francia, presenterà domani, 9 luglio, alle ore 11.30 (Place Bellecour), il libro di Bruno Rossetti “La Little Italy de Saint-Nazaire”. L'evento è organizzato da Crédit Agricole Centre-Est in collaborazione con la Compagnia Dante Alighieri di Lione e nell'ambito della partnership con CCIF-Lione.

L'autore introdurrà gli astanti nell'affascinante storia del contributo italiano alla costruzione dei sontuosi transatlantici francesi. L'incontro sarà seguito da una degustazione di prodotti italiani. Bruno Rossetti è un autore e parlante francese, nato nel 1960, discendente della comunità italiana stabilitasi a Saint-Nazaire nel 1924. Suo nonno contribuì alla costruzione dei famosi transatlantici dell'Île-de-France e della Normandia ai Chantiers de Penhoët. Per celebrare il centenario di questa immigrazione, Bruno Rossetti ha pubblicato nel 2024 un libro inedito, frutto di 16 mesi di intenso lavoro, comprendente 72 interviste e uno studio meticoloso. (aise 08/07/2024)

SINGAPORE ITALIAN ASSOCIATION: “ITALIAN VILLAGE” , IL NUOVO PODCAST CHE RACCONTA LA VITA DEGLI ITALIANI IN ASIA

SINGAPORE “Italian Village” : la Singapore Italian Association lancia il nuovo podcast che racconta la vita degli italiani in Asia . Una serie video ideata da Omar Bassalti e co-condotta da Monica Vecchi. “Il podcast, realizzato interamente a Singapore e con un design tutto italiano, esplora le storie affascinanti e talvolta folli degli italiani che vivono in Asia. Ogni episodio, disponibile su youtube.com/@italianvillage , offre uno sguardo approfondito su vita, business e le avventure dei nostri connazionali in questa vibrante regione del mondo”, spiega la Singapore Italian Association, fondazione dedicata a supportare e promuovere la comunità italiana a Singapore, che ha “investito in uno studio di podcast professionale per garantire una produzione di alta qualità per Italian Village – Il Podcast. Le puntate sono filmate e registrate in questo studio all’avanguardia, che riflette la dedizione della fondazione nel creare contenuti coinvolgenti e pertinenti per il pubblico italiano. Gli episodi, pubblicati regolarmente sul canale YouTube, sono accessibili a tutti coloro che desiderano conoscere meglio le storie degli italiani in Asia”. “Italian Village – Il Podcast” è “un viaggio narrativo che porta gli spettatori a scoprire la vita degli italiani in un contesto unico e dinamico. Con ospiti che condividono le loro esperienze di vita, professionali e aneddoti personali, il podcast è una finestra aperta su una comunità vibrante e diversificata”. “Non perdete l’occasione di immergervi nei racconti di “Italian Village” e di essere parte della nostra comunità in continua crescita” è l’invito della Singapore Italian Association Canale YouTube e sito web http://italianvillage.it/ per ulteriori informazioni. Per domande o contatti, inviare un’email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .(Inform8 Luglio, 2024)

LA VOCE DI NEW YORK: L’UNHCR AL FIANCO DELL’ITALIA PER REGISTRARE LE DOMANDE D’ASILO

New York – A partire dalla prima settimana di luglio l’UNHCR, l’Agenzia ONU per i rifugiati guidata da Filippo Grandi, supporterà le autorità italiane nella registrazione delle domande di asilo, con l’obiettivo di migliorare l’efficienza del processo di accesso alla protezione internazionale. Lo riporta un articolo della Voce di New York, il giornale online in lingua italiana e inglese fondato e diretto da Stefano Vaccara indirizzato agli oltre 300.000 italiani che vivono negli Usa. Questa iniziativa risponde all’aumento significativo della pressione migratoria (+50% di arrivi via mare) e delle domande di asilo (+62%) registrate nel 2023 rispetto all’anno precedente, che ha causato un arretrato nella registrazione e un aumento dei tempi di attesa. Per i prossimi sei mesi, il personale dell’UNHCR collaborerà con la Direzione Centrale dell’Immigrazione e della Polizia delle Frontiere in dieci uffici immigrazione in tutta Italia. Il supporto si concentrerà su diversi aspetti del processo di registrazione, fornendo informazioni ai richiedenti asilo, individuando indicatori di vulnerabilità e supportando una presentazione tempestiva delle domande. L’UNHCR collabora con le principali autorità competenti del sistema di asilo in Italia, tra cui la Direzione Centrale dell’Immigrazione, la Commissione Nazionale per il Diritto di Asilo e le sezioni specializzate dei Tribunali civili. Questa collaborazione si è sviluppata in vari contesti, dai luoghi di sbarco ai valichi di confine, con l’obiettivo comune di promuovere e proteggere i diritti dei richiedenti asilo e rifugiati, nel rispetto delle normative italiane e internazionali. L'intervento temporaneo fa parte di una strategia più ampia dell’UNHCR per rafforzare i sistemi di asilo nei paesi dell’Unione Europea, garantendo che rispondano adeguatamente ai bisogni dei richiedenti asilo e rispettino gli standard internazionali. (NoveColonneATG)

CRAM: MONTELAPIANO SI PREPARA A FESTEGGIARE I SUOI EMIGRATI NELL'ANNO DELLE RADICI

CHIETI - Montelapiano è una suggestiva località abruzzese a ridosso del Lago di Bomba (Chieti) che conta, ad oggi, poco meno di 70 abitanti residenti, a fronte dei circa 700 montelapianesi che si trovano invece a vivere in Canada, Australia, Francia, ma anche a Roma, Napoli e in molti altri luoghi nel mondo. Ne scrive il Consiglio regionale degli abruzzesi nel mondo – Cram, spiegando che, camminando per il borgo, che ha subito un significativo processo di spopolamento, si può incontrare un monumento dedicato agli emigranti, realizzato nel 2002, che ritrae un contadino vestito a festa con una valigia di cartone in mano. E ci si imbatterà anche nei 65 gradini della Scala Maggiore, che riportano proverbi e modi di dire locali, dei quali uno recita: “Se sient l'addor de la terra e le buattet de l cor, si truvuàt la casa taje”. Non sarà inoltre difficile, attraversando il paese, fare la conoscenza di tanti emigrati, che hanno sentito il bisogno di mantenere vivo il legame con il luogo della loro partenza, che è diventato anche il luogo del ritorno. Ed è così che il Comune di Montelapiano ha deciso di dedicare ai suoi tanti emigrati e ai viaggiatori delle radici una grande festa prevista per il prossimo 20 agosto 2024… perché, come scrisse Cesare Pavese nel suo ultimo romanzo, La Luna e i Falò, "un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra c'è qualcosa di tuo, che anche quando non ci sei resta ad aspettarti". (aise 07/07/2024)

SERBIA, ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA DI BELGRADO: A LJIG “L’ITALIA COME NON L’AVETE MAI VISTA” (9-23 LUGLIO)

BELGRADO – La Biblioteca civica “Milovan Danojlović” di Ljig, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Belgrado, ospita dal 9 al 23 luglio la mostra postuma di fotografie dell’architetto Nemanja Bogdanović intitolata “L’Italia come non l’avete mai vista”. L’autore delle fotografie (mancato all’improvviso nel maggio 2021 all’età di 34 anni) , viaggiando in Italia nel corso di dieci anni, ha immortalato col cellulare i suoi luoghi di interesse, la sua quotidianità e tanti momenti indimenticabili. Ha effettuato un percorso lungo circa trentamila chilometri, visitando diverse centinaia di luoghi in diciotto regioni su venti di questo Paese, e ha scattato diverse migliaia di fotografie con lo smartphone; questa mostra ne accoglie una selezione. Le fotografie selezionate presentano l’Italia, Paese di straordinaria bellezza, che vanta 59 siti iscritti nella lista del patrimonio mondiale UNESCO, vista con gli occhi del fotografo serbo. Da Venezia, da Verona, dai laghi di Garda e di Como, da Milano, dal Piemonte, da Genova, passando per Bologna, Firenze, l’incantevole Toscana, il cuore verde d’Italia – l’Umbria, la Città Eterna e la regione Lazio, fino a Matera, Capitale europea della cultura 2019, la fiabesca Alberobello e la Sicilia. (Inform 8 Luglio, 2024)

TURISMO DELLE RADICI: DALLA CALIFORNIA ALLA LIGURIA

Genova – “Un viaggio della speranza, intrapreso nel 1954. Una traversata dall'entroterra ligure fino alla ‘Little Italy’ di San Francisco, ovvero il quartiere di North Beach, incarnato più di tutti dalla figura del banchiere Amedeo Peter Giannini, originario di Favale di Malvaro e fondatore della Bank of America”. Una storia narrata nel documentario "Made in dreams – L'italiano che ha costruito l'America" che, scrive Il Secolo XIX, “racconta quella di tanti suoi conterranei che negli States hanno fatto fortuna, senza mai tuttavia dimenticare le loro origini”. Come appunto Giovanni Luchetti emigrato da una frazione della ligure Ne, San Biagio di Chiesanuova come la moglie Lina Raffio (da Terisso). Per onorarli Joseph Lucchetti, nella chiesa di San Rocco a Zoagli ha rinnovato il suo sì con Mara: lui dalla California e lei dal Texas con oltre 75 invitati, la maggior parte arrivati direttamente dalla California. (NoveColonneATG)