FAST-IT: DAL 15 LUGLIO NUOVA FUNZIONE DI RILASCIO DEL CODICE FISCALE AGLI ISCRITTI ALL’AIRE
ROMA – FAST-IT: nuova funzione di rilascio del codice fiscale agli iscritti all’AIRE . A partire dal 15 luglio 2024 gli italiani iscritti all’AIRE nelle Circoscrizione consolari potranno scaricare direttamente il certificato di attribuzione del codice fiscale tramite il Portale Fast It (Farnesina servizi telematici italiani all’estero).
Modalità: l’utente deve accedere al Portale Fast It, cliccare su “Anagrafe Consolare e AIRE” e poi su “Attribuzione Codice Fiscale”, confermare i dati e avviare la richiesta, scaricare in autonomia (download) il certificato di attribuzione del Codice Fiscale. Qualora non riuscisse a scaricare il certificato di attribuzione del Codice Fiscale l’utente deve registrarsi sul portale FAST IT oppure accedere se ha già un account attivo, richiedere la “Associazione Online” cliccando su “Anagrafe Consolare e AIRE” e poi su “Visualizzare la propria scheda anagrafica”. Entro 2 giorni lavorativi dalla richiesta, l’utente riceverà sulla sua casella di posta il messaggio di avvenuta associazione e accedendo nuovamente al portale potrà scaricare il certificato. La funzione non è disponibile per i cittadini italiani non iscritti all’AIRE e per i cittadini stranieri. (Inform 10 Luglio, 2024)
PAPA: LA DEMOCRAZIA NON E' IN BUONA SALUTE
Roma - “E’ evidente che nel mondo di oggi la democrazia, diciamo la verità, non gode di buona salute. Questo ci interessa e ci preoccupa, perché è in gioco il bene dell’uomo, e niente di ciò che è umano può esserci estraneo”. Così Papa Francesco, nel suo intervento il 7 luglio a Trieste a conclusione della 50esima Settimana sociale dei cattolici in Italia. “La fraternità - aggiunge - fa fiorire i rapporti sociali; e d’altra parte il prendersi cura gli uni degli altri richiede il coraggio di pensarsi come popolo. Ci vuole coraggio per pensarsi come popolo e non come io o il mio clan, la mia famiglia, i miei amici. Purtroppo questa categoria – ‘popolo’ – spesso è male interpretata e, potrebbe portare a eliminare la parola stessa ‘democrazia’ (‘governo del popolo’). Ciò nonostante, per affermare che la società è di più della mera somma degli individui, è necessario il termine ‘popolo’, che non è populismo. No, è un’altra cosa: il popolo. In effetti, è molto difficile progettare qualcosa di grande a lungo termine se non si ottiene che diventi un sogno collettivo. Una democrazia dal cuore risanato continua a coltivare sogni per il futuro, mette in gioco, chiama al coinvolgimento personale e comunitario. Sognare il futuro. Non avere paura”. “Non lasciamoci ingannare dalle soluzioni facili. Appassioniamoci invece al bene comune - avverte il pontefice - Ci spetta il compito di non manipolare la parola democrazia né di deformarla con titoli vuoti di contenuto, capaci di giustificare qualsiasi azione. La democrazia non è una scatola vuota, ma è legata ai valori della persona, della fraternità e anche dell’ecologia integrale”. “Come cattolici, in questo orizzonte - aggiunge Francesco - non possiamo accontentarci di una fede marginale, o privata. Ciò significa non tanto di essere ascoltati, ma soprattutto avere il coraggio di fare proposte di giustizia e di pace nel dibattito pubblico. Abbiamo qualcosa da dire, ma non per difendere privilegi. No. Dobbiamo essere voce, voce che denuncia e che propone in una società spesso afona e dove troppi non hanno voce. Tanti, tanti non hanno voce. Tanti. Questo è l’amore politico, che non si accontenta di curare gli effetti ma cerca di affrontare le cause. Questo è l’amore politico. È una forma di carità che permette alla politica di essere all’altezza delle sue responsabilità e di uscire dalle polarizzazioni, queste polarizzazioni che immiseriscono e non aiutano a capire e affrontare le sfide”. (NoveColonneATG)
UN VIAGGIO NELLA STORIA: IL TRENO ARLECCHINO DA MILANO AL MEI DI GENOVA NEL NOME DI SANTA CABRINI
MILANO - Regione Lombardia, insieme a Fondazione FS e in collaborazione con l'associazione Lombardi nel mondo, promuove una giornata speciale a bordo dello storico treno Arlecchino. Questa domenica, 14 luglio, (e replica il 3 novembre), il celebre rapido partirà dalla Stazione Centrale di Milano alle ore 9.25, destinazione il Museo dell’Emigrazione Italiana (MEI) a Genova. È la prima volta che Regione Lombardia organizza un treno storico interregionale. L’evento celebra l’anniversario della nascita di Francesca Cabrini, nata il 15 luglio 1850, proclamata santa nel 1946 e Patrona degli emigranti. Il viaggio turistico, che unisce il capoluogo lombardo a Genova, intende dunque offrire “non solo un’esperienza unica a bordo di un treno storico, ma anche un'occasione per riflettere sul contributo degli emigranti italiani e sulla figura della Santa”. “Un vero e proprio viaggio nel tempo a bordo di un treno storico, dall’alto valore simbolico”, ha dichiarato l'assessore ai Trasporti e Mobilità sostenibile Franco Lucente. “In concomitanza con le celebrazioni di Santa Francesca Cabrini, l’Arlecchino tra Milano e Genova diventa volano formidabile di un messaggio di pace che sappia coinvolgere tutto il mondo. Al viaggio per diletto, alla valorizzazione di percorsi e progetti legati alla mobilità sostenibile, dall’alto impatto attrattivo e turistico, grazie alla collaborazione tra Regione Lombardia e Fondazione FS, questo treno omaggia il ricordo dei migranti italiani che con impegno e sacrificio hanno cercato di regalare un futuro migliore ai loro figli. Un insegnamento che non dobbiamo dimenticare”. Il treno Arlecchino rappresenta un pezzo di storia del trasporto ferroviario italiano. I passeggeri avranno l'opportunità di godere di un viaggio affascinante attraverso i paesaggi pittoreschi della Lombardia e della Liguria, culminando con una visita al MEI di Genova, un luogo dedicato alla memoria e alla celebrazione dell'emigrazione italiana. ORARI E TAPPE ANDATA - Partenza da Milano Centrale 09:25, Pavia (arrivo 09:55 e partenza 09:58), Voghera (arrivo 10:11 e partenza 10:14) Genova Piazza Principe (arrivo 11:02 e partenza 11:05) Genova Brignole arrivo (11:11) RITORNO - Genova Brignole ore 17, Genova Piazza Principe (arrivo 17:06 e partenza 17:09), Voghera (arrivo 18:02 e partenza 18:12) Pavia (arrivo 18:31 e partenza 18:34) Milano Centrale (arrivo 19). (aise 11/07/2024)
“CANTARE L’ABRUZZO NEL MONDO”, SPETTACOLO MUSICALE ITALO-ARGENTINO A ROMA, CASA ARGENTINA (11 LUGLIO)
ROMA – “Cantare l’Abruzzo nel Mondo”: il cantautore italo-argentino Maxi Manzo, insieme al suo gruppo musicale ,si esibirà in uno spettacolo di teatro, musica e danza a Roma, presso Casa Argentina (Sezione Culturale dell’Ambasciata Argentina), l’11 luglio con inizio alle ore 19. Un progetto che mira a fondere i ritmi sudamericani con quelli della tradizione popolare italiana, arricchito da alcune performance di danza e dalla riproduzione di estratti audiovisivi che narrano della vita degli emigranti italiani. L’evento è organizzato dall’Associazione Sodalizio degli Abruzzesi San Camillo de Lellis di Roma e reso possibile anche grazie al contributo del CRAM-Consiglio regionale degli abruzzesi nel mondo. Il gruppo musicale è composto da Maxi Manzo; Julián Gándara, poliedrico musicista argentino: pianista, chitarrista, violoncellista, compositore, arrangiatore e produttore musicale; Elizabeth Ridolfi, violinista rinomata e insegnante attiva nell’Orchestra Nazionale di Musica Argentina a Buenos Aires; Walter Mainetti, chitarrista classico, cantautore e liutaio; Julián Manzo, chitarrista elettrico e organettista con origini abruzzesi e molisane. Musicista ospite dell’evento sarà il fisarmonicista teramano Danilo Di Paolonicola. Ingresso libero e gratuito. (Inform 10 Luglio, 2024)
BRASILE: PRIMA PIATTAFORMA PER GLI ITALODISCENDENTI DELL'AMERICA LATINA
Brasilia - In occasione del 150º anniversario dell'inizio dell'immigrazione italiana in Brasile, è stata presentata nello stato di Paraná "Spazio Italocam Latam", la prima piattaforma digitale creata per riunire gli italo-discendenti dell'America Latina e collegarli al Sistema Italia. L'iniziativa è stata lanciata dalla Camera di Commercio e Industria Italo Brasiliana del Paraná (Italocam) e sviluppata dalla brasiliana MarTech GaiaNet Sxy. Disponibile come app per Android e IOS, oltre che in versione web, la piattaforma rappresenta uno spazio innovativo che celebra le radici storiche e promuove la cooperazione tra le comunità italo-latinoamericane. La piattaforma consente di mettere in contatto professionisti e aziende legati all'Italia, condividere esperienze e storie con la comunità italo-discendente, conoscere corsi e workshop sulla storia, la lingua e la cultura italiana, e coordinare la partecipazione a fiere ed eventi per aziende. “Spazio Italocam Latam non è solo una piattaforma di comunicazione; è uno strumento che rafforza i legami tra i continenti, promuovendo eventi, attività e iniziative che connettono le comunità,” ha sottolineato in un comunicato il presidente di Italocam, Francesco Pallaro. “Questa piattaforma è una celebrazione delle nostre radici storiche e un passo importante verso il rafforzamento delle nostre relazioni future.” (NoveColonneATG)
BASILICATA: A PATERNO LA FESTA DELL’EMIGRANTE 2024
PATERNO - Si terrà a Paterno, in provincia di Potenza, Basilicata, domenica prossima, 14 luglio, alle ore 21.00, presso Piazza Isabella Morra, nella cittadina lucana, la “Festa dell’Emigrante – 2024: Anno del turismo delle radici”. Il programma prevede i saluti iniziali di Mariella De Filippo, Presidente della Pro Loco “Terra dei Padri”, e di Rosa Fortunato, Consigliere Regionale Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia. A seguire, sono in programma diversi interventi, tra cui: Tania Gioia, Sindaca di Paterno, Pierfrancesco De Marco, Consigliere Nazionale Unione delle Pro Loco d’Italia, Luigi Scaglione, Presidente del Centro Studi Internazionali Lucani nel Mondo. L’evento sarà moderato da Nuario Fortunato, Consigliere comunale di Paterno. Inoltre sono previste anche delle testimonianze di emigranti. (aise 11/07/2024)