PALERMO, BIGLIETTO UNICO PER 4 SITI CULTURALI. SCARPINATO: «ARTE, NATURA E STORIA IN UN SOLO TAGLIANDO»

Nasce "Palermo Culture Pass", un biglietto unico per visitare quattro tra i luoghi più conosciuti di Palermo: il Museo Salinas, lo Steri, l'Orto botanico, Palazzo Riso. Il costo del ticket è di 23,20 euro, con un risparmio del 20 per cento rispetto all'acquisto dei singoli tagliandi. «Arte, natura, cultura e storia, tutti in un unico tagliando.

Un progetto atteso da tempo, soprattutto dagli operatori culturali e turistici – dice l’assessore regionale ai Beni culturali e all'identità siciliana, Francesco Paolo Scarpinato - esempio di sinergia tra istituzioni, Università e Regione Siciliana, e un privato come Coopculture che ne gestisce i servizi. Siamo convinti che quest'iniziativa possa rivelarsi un ottimo veicolo di promozione del nostro patrimonio culturale, con i siti più visitati pronti a trainare anche quelli meno conosciuti, creando così un virtuoso effetto domino». Un unico biglietto, quindi, con il quale sarà possibile intraprendere un percorso storico, naturalistico e artistico che parte dalle origini della città, con i reperti archeologici del Salinas, passa dalle carceri dello Steri, alla scoperta del periodo dell'Inquisizione spagnola, attraversa il polmone verde dell’Orto Botanico e si conclude tra le sale del Museo d’arte moderna e contemporanea Riso. "Palermo culture pass" sarà acquistabile sul sito di Coopculture oppure direttamente in biglietteria. Avrà una durata di 7 giorni dal primo accesso e consentirà una sola visita in ciascun sito. (FONTE: sito istituzionale Presidenza della Regione 12 Lug 2024)

CHIUSURA ESTIVA DELLE PERMANENZE DI GRENOBLE E CHAMBÉRY IN FRANCIA

PARIGI - Le Permanenze Consolari a Chambéry e Grenoble rimarranno chiuse in occasione delle vacanze estive. Diversi i periodi di chiusura, come riferisce il Consolato Generale d’Italia a Lione dandone la notizia ai connazionale residenti nella circoscrizione. In particolare la Permanenza Consolare di Chambéry chiuderà da lunedì 5 agosto a lunedì 19 agosto, per riaprire lunedì 26 agosto. Quanto alla Permanenza Consolare di Grenoble la chiusura è prevista già in questo mese di luglio, a partire da martedì 16, e sino a martedì 20 agosto. La riapertura è prevista martedì 27 agosto. (aise 12/07/2024)

CONCLUSA LA SOSTA DI LOS ANGELES DELL’AMERIGO VESPUCCI E DEL VILLAGGIO ITALIA

ROMA – Si è conclusa, alla presenza di autorità italiane e statunitensi, la tappa di Los Angeles del Tour Mondiale di Nave Amerigo Vespucci, storico veliero della Marina Militare e ambasciatore del Made in Italy, accompagnato dal Villaggio Italia. A Los Angeles è stato inaugurato il primo Villaggio Italia, che in sei giorni, dal 3 all’8 luglio, ha accolto 72.000 visitatori, di cui oltre 42.000 a bordo della nave. “La sosta a Los Angeles ha dimostrato quanto l’Italia sia amata e apprezzata negli Stati Uniti: è stata un’ emozione fortissima”, ha commentato Il Ministro della Difesa Guido Crosetto. “. Ho visitato Nave Vespucci, il Villaggio Italia, ho avuto la possibilità di conoscere tante persone che hanno espresso soddisfazione e forte gradimento per questa iniziativa che mi riempie di orgoglio. Nave Vespucci, i tantissimi eventi organizzati nel Villaggio Italia, le esibizioni della Fanfara della Legione Allievi Carabinieri, tra le quali il concerto in ricordo di Ennio Morricone, le conferenze su Space e Blu Economy sono stati il frutto di un lavoro di squadra eccezionale, con un unico obiettivo: promuovere il Made in Italy. Lo abbiamo fatto con un progetto che coinvolge più ministeri e che è stato fortemente voluto da tutto il governo. Il Villaggio Italia, inaugurato per la sosta di Los Angeles, sarà riproposto nelle prossime tappe in programma per raccontare la nostra amata Italia e tutte le sue eccellenze, dalla tecnologia all’arte, dalla musica alla cultura. Eccellenze che insieme a Nave Vespucci in questo lungo viaggio saranno una prestigiosa vetrina del Made in Italy e un forte propulsore per la nostra economia e l’immagine dell’Italia nel mondo.” Il Villaggio Italia affiancherà nuovamente la Nave Scuola a Tokyo dal 25 al 30 agosto (Inform 11 Luglio, 2024)

LA REGIONE INCONTRA L'EFASCE: I CORREGIONALI ALL'ESTERO SONO L'IDENTITÀ DEL FVG NEL MONDO

TRIESTE - "Il Friuli Venezia Giulia è tra le regioni italiane che dedicano maggiore attenzione ai corregionali all'estero e agli enti che ne curano i rapporti. La loro numerosità in tutto il mondo la dice lunga sulla storia e sulle molteplici identità del nostro territorio. La Regione ha sempre sostenuto e continuerà a promuovere il legame con i corregionali, riconoscendo in essi un elemento di orgoglio". Sono le parole dell'assessore alle Autonomie locali con delega ai Corregionali all'estero di Regione Friuli Venezia Giulia, Pierpaolo Roberti, che ieri ha incontrato nel palazzo della Regione a Trieste, assieme al presidente del Consiglio regionale Mauro Bordin, una delegazione dell'Efasce - Pordenonesi nel mondo. Un gruppo di 27 persone, provenienti da Canada, Stati Uniti, Brasile e Uruguay, che hanno partecipato ai due progetti realizzati da Efasce con il contributo della Regione: "Alla ricerca delle proprie radici", dedicato espressamente ai giovani, e "Destinazione Fvg", rivolto alle famiglie dei Paesi citati affinché possano tornare a visitare il luogo d'origine dei propri antenati. "Il territorio che avete l'occasione di riscoprire durante questo soggiorno è diverso da quello vissuto dalle generazioni del secolo scorso - ha aggiunto Roberti rivolgendosi al gruppo di corregionali, guidato dal presidente Gino Gregoris e dalla vicepresidente Luisa Forte -. Una terra caratterizzata da maggior benessere, non più ai margini del Paese ma al centro dell'Europa, grazie alla caduta dei confini, e ricca di nuove opportunità professionali. Auspico che possiate portare a casa un ricordo positivo da questa esperienza e che, da essa, possano nascere per voi e le vostre famiglie ulteriori occasioni di tornare in Friuli Venezia Giulia". L'assessore ha ricordato l'importanza dei progetti legati al turismo delle radici, di cui ricorre nel 2024 l'anno ufficiale. "Abbinare la voglia di viaggiare a quella di scoprire le proprie origini - ha osservato Roberti - offre notevoli potenzialità anche in chiave turistica, favorendo la frequentazione di mete non convenzionali per visitare i paesi dove i propri nonni o bisnonni sono nati". (aise 12/07/2024)

ITALIANI ALL'ESTERO - DISCENDENTI PORDENONESI INCONTRANO ASSESS.ROBERTI (CORREGIONALI). "SIAMO TRA REGIONI CHE DEDICANO MAGGIORE ATTENZIONE A CORREGIONALI NEL MONDO"

"Il Friuli Venezia Giulia è tra le regioni italiane che dedicano maggiore attenzione ai corregionali all'estero e agli enti che ne curano i rapporti. La loro numerosità in tutto il mondo la dice lunga sulla storia e sulle molteplici identità del nostro territorio. La Regione ha sempre sostenuto e continuerà a promuovere il legame con i corregionali, riconoscendo in essi un elemento di orgoglio". Sono le parole dell'assessore regionale alle Autonomie locali con delega ai Corregionali all'estero Pierpaolo Roberti, che oggi ha incontrato nel palazzo della Regione a Trieste, assieme al presidente del Consiglio regionale Mauro Bordin, una delegazione dell'Ente friulano assistenza sociale culturale emigranti (Efasce) - Pordenonesi nel mondo. Un gruppo di 27 persone, provenienti da Canada, Stati Uniti, Brasile e Uruguay, che hanno partecipato ai due progetti realizzati da Efasce con il contributo della Regione: "Alla ricerca delle proprie radici", dedicato espressa- mente ai giovani, e "Destinazione Fvg", rivolto alle famiglie dei Paesi citati affinché possano tornare a visitare il luogo d'origine dei propri antenati. "Il territorio che avete l'occasione di riscoprire durante questo soggiorno è diverso da quello vissuto dalle generazioni del secolo scorso - ha aggiunto Roberti rivolgendosi al gruppo di corregionali, guidato dal presidente Gino Gregoris e dalla vicepresidente Luisa Forte -. Una terra caratterizzata da maggior benessere, non più ai margini del Paese ma al centro dell'Europa, grazie alla caduta dei confini, e ricca di nuove opportunità professionali. Auspico che possiate portare a casa un ricordo positivo da questa esperienza e che, da essa, possano nascere per voi e le vostre famiglie ulteriori occasioni di tornare in Friuli Venezia Giulia". L'assessore ha ricordato l'importanza dei progetti legati al turismo delle radici, di cui ricorre nel 2024 l'anno ufficiale. "Abbinare la voglia di viaggiare a quella di scoprire le proprie origini - ha osservato Roberti - offre notevoli potenzia- lità anche in chiave turistica, favorendo la frequentazione di mete non convenzionali per visitare i paesi dove i propri nonni o bisnonni sono nati". (11/07/2024-ITL/ITNET)

ITALIAN VILLAGE: IL NUOVO PODCAST CHE RACCONTA LA VITA DEGLI ITALIANI IN ASIA

Roma - La Singapore Italian Association ha annunciato il lancio di "Italian Village - Il Podcast," una nuova serie video ideata da Omar Bassalti e co-condotta da Monica Vecchi. Questo podcast, realizzato interamente a Singapore e con un design tutto italiano, esplora le storie affascinanti e talvolta folli degli italiani che vivono in Asia. Ogni episodio, disponibile sul canale YouTube www.youtube.com/@italianvillage, offre uno sguardo approfondito su vita, business e le avventure dei nostri connazionali in questa vibrante regione del mondo. La Singapore Italian Association, fondazione dedicata a supportare e promuovere la comunità italiana a Singapore, ha investito in uno studio di podcast professionale per garantire una produzione di alta qualità per "Italian Village - Il Podcast." Le puntate sono filmate e registrate in questo studio all'avanguardia, che riflette la dedizione della fondazione nel creare contenuti coinvolgenti e pertinenti per il pubblico italiano. Gli episodi, pubblicati regolarmente sul canale YouTube, sono accessibili a tutti coloro che desiderano conoscere meglio le storie degli italiani in Asia. "Italian Village - Il Podcast" è un viaggio narrativo che porta gli spettatori a scoprire la vita degli italiani in un contesto unico e dinamico. Con ospiti che condividono le loro esperienze di vita, professionali e aneddoti personali, il podcast è una finestra aperta su una comunità vibrante e diversificata. A questo link è possibile scaricare l'immagine: https://www.9colonne.it/adon.pl?act=Attachment&id=8ca7cdc062c52ff12b9fa1e332ba40a2&key=original (NoveColonneATG)