UNITA' ITALIA: ARMAO, "AUTONOMIA COME VALORE AGGIUNTO"
PALERMO - "Oggi abbiamo commemorato le prime vittime dell'Italia unita: lombardi, veneti, liguri toscani; persone che hanno lottato dimostrando l'unita' del nostro Paese. Al di la' degli aspetti politici sono stati uomini uniti nei valori e nella cultura". Lo ha detto l'assessore per i beni Culturali e l'Identita' siciliana Gaetano Armao congedandosi dal capo dello Stato Giorgio Napolitano al termine della sua visita in Sicilia conclusasi al sacrario di pianto romano a Calatafimi (Tp). "Ringrazio il Presidente Napolitano - ha aggiunto Armao - per le parole che ci ha voluto regalare e per gli spunti di riflessione che ci ha offerto: l'Italia e' unita e unita deve rimanere e l'autonomia e' un valore aggiunto di questa unita'". (sts/mav)
STATUTO:CENTORRINO,SICILIA CENTRALE IN RETE INTERESSI MEDITERRANEO
PALERMO - "In questo particolare momento sono significative tutte le iniziative destinate a parlare della Sicilia, dell'autonomia, dello Statuto. C'e' bisogno di riappropriarsi di radici, tradizioni, memoria per uscire dalla sterile contrapposizione tra regioni ricche del Nord e regioni povere del Mezzogiorno, quasi queste ultime stessero subendo un silenzioso processo di secessione". Lo ha detto l'assessore regionale all'Istruzione e Formazione professionale, Mario Centorrino, che ha partecipato alla Festa dei ragazzi della Formazione professionale, organizzata dal CIOFS-FP Sicilia in occasione del 64esimo anniversario dell'Autonomia siciliana,presso l'Istituto Madre Mazzarello. Centorrino ha sottolineato l'importanza del messaggio di Napolitano a Marsala, "e' stato esplicito ed e' bene che la Sicilia in tutte le sue componenti economiche e culturali lo raccolga e lo rilanci. E' stato significativo che la festa dell'Autonomia abbia coinciso con una grande riunione di ministri dell'area sud del Mediterraneo su un'ipotesi macro- regione, nata da Cipro alle Baleari e nella quale la Sicilia avrebbe un ruolo di centralita' non solo geografica". "Questa e' una piena valorizzazione dell'Autonomia- ha concluso l'assessore- e della capacita' di una regione come la Sicilia, grazie alla sua storia, di creare dialogo e reti di comuni interessi tra l'Europa e il Mediterraneo". (mpf)
L’USEF INGHILTERRA RICORDA IN ASSEMBLEA CONGRESSULALE CELEBRA L’AUTONOMIA SICILIANA
Il 13 Maggio si è tenuta l'assemblea generale dell’USEF ed in contemporanea, si è celebrata la terza giornata dell’Autonomia Siciliana proclamata dalla Direzione Generale dell’Associazione. Dopo gli adempimenti statutari per il rinnovo dei dirigenti, l’assemblea ha celebrato il giorno dell’autonoma siciliana. I presenti, circa 50, hanno partecipato alle elezioni per il rinnovo del comitato di direzione, che gestirà l’associazione per i prossimi due enni. Riconfermato alla carica di Presidente Stefano Scalzo ed a quella di vice presidente Mario Genco. Segretario è stato eletto Vincenzo Costanzo, che sostituisce Vincenzo Cernigliaro, che ha chiesto di essere esentato dalla carica, pur rimanendo nel direttivo. Il numero dei consiglieri e' stato aumentato aggiungendo anche alcune donne ed è stato portato da tre a nove elementi. Alla fine delle elezioni, il Presidente ha parlato dell’autonomia siciliana, ricordando iniziativa promossa dalla Direzione Generale di Palermo, che è giunta alla terza edizione. Dopo un breve dibattito ed alcuni interventi, sia sull’autonomia che sulla sua storia, la riunione si conclude con un brindisi fatto con vino siciliano e con l’assaggio di prodotti siciliani come cannoli ed arancine. (Stefano Scalzo)
REGIONE: BENI CULTURALI, OGGI "LA NOTTE DEI MUSEI"
PALERMO - Porte aperte, domani sera, dei musei e delle aree archeologiche siciliane. L'occasione e' "La notte dei Musei", iniziativa alla quale ha deciso di aderire l'assessorato regionale ai Beni culturali e all'Identita' siciliana e che cade proprio il giorno in cui si celebra il 64° anno dell' Autonomia della Regione siciliana. L'ingresso sara' gratuito nelle ore serali e notturne e l'elenco dei luoghi che sara' possibile visitare, e' consultabile nel sito dell'assessorato regionale ai Beni culturali, www.regione.sicilia.it/beniculturali. (idn)
TERZA GIORNATA DELL’AUTONOMIA SICILIANA CELEBRATA DA SIRECI-USEF IN CILE. IL PROGRAMMA.
19 maggio:  FONDAZIONE INSIEME. - Saluti e benvenuto a cura di Coralis Rodriguez - Autonomia della Sicilia: passato, presente e futuro ", a cura di Virginia Quezada. - Film ‘Nuovo Mondo ". - Organizzato da: Giulietta Squadrito e Sebastiano D'Angelo, Coordinatori SIRECI- GIOVANE.
27 maggio: CO.M.IT.ES. "Saluti dal Sig. Presidente Pio Borzzone. - Cenni storici sulla Autotomia della Sicilia, a cura di Virginia Quezada. - Sicilia ed emigrati in Cile, una cura di Giulietta Squadrito.
29 maggio: SIRECI-VIÑA DEL MAR, fondata nel marzo 2010. - Saluti e benvenuto a cura di Loreto Salazar De Luca, Coordinatrice Regionale. - Breve Storia della Regione Siciliana, una cura di Salvador Squadrito. - Film "Nuovo Mondo". - Conclusioni, Virginia Quezada,Presidente
SIRECI-USEF-CILE. LA TERZA GIORNATA DELL’AUTONOMIA CELEBRATA A MONACO DI BAVIERA
MONACO DI BAVIERA - 15.Mggio 2010, III giornata mondiale dell'autonomia siciliana. Usef e PD organizzano per Merc 19 Maggio 2010 un incontro dal titolo: „REGIONI E FEDERALISMO: appunti per una discussione“ Un tema di grande attualità oggi in Otalia, su cui da tempo la politica discute e disquisisce, senza essere ancora pervnuta ad una soluzione adeguata che salvaguardi gli interessi delle varie regioni, che debbono essere uguali davanti alla nuova impstazione federale cui si vuole pervenire. Non è un caso, quindi, che la terza giornata mondiale dell’Autonoia Siciliana proclamata dalla Direzione Generale dell’UDSEF, si realizzi all’interno del dibattito sul federalismo, perché è partendo dal modello di autonomia siicliana, che inn ogni caso aspetta ancora di essere correttamente messa in atto, che si può discutere di un modello di federalismo che faccia salva le varie identità regionali e metta le stesse in condizione di sviluppare un loro percorso sociale ed economico che torni innanzi tutto utile ai cittadini. A tenere la conferenza sul tema pri,a detto, sarà la professoressa Vincenza Vacante, politologa dell'Università di Catania. (Daniela Di Benedetto)
LE CERCLE FRANCO – ITALIEN DI MEYZIEU DISCUTE DI AUTONOMIA SICILIANA
LYON - Pane e Libertà , il film di Alberto Negrin, che racconta leggendaria del sindacalista Giuseppe Di Vittorio con interpret d’eccezione come Pierfrancesco Favino, Raffaella Rea, Giuseppe Zeno Anna Ferruzzo ed altri, è il filo conduttore entro il quale si muove l’iniziativa del circolo Franco-Italiano di Meyzieu a Lyon in Francia, circolo che da tempo aderisce all’USEF. Un filo conduttore, che oltre a parlare delle lotte condotte da quella persona che fu anche l’artefice della prima unità sindacale e della nascita di quella che oggi si chiama CGIL, da agli organizzatori spunto pwr una riflessione sul mondo del lavoro in emigrazione e sull’autonomia siciliana, che ad opera di una iniziativa dell’USEF centrale, oggi è giunta alla terza edizione e porta i siciliani all’estero e non solo, a parlarne. Aderendo alla direttiva proveniente dalla Direzione Generale USEF di Palermo, anche il circolo che organizza siciliani nella zona di Lyon, ha segnato la sua presenza all’interno di una iniziativa di grande valenza storica e sociale, unendo la propria iniziativa a tanteb altre associazioni che in contemporanea stanno celebrando lì importante ricorrenza.