PROMOSSO DA REGIONE CAMPANIA, COMMISSIONE EUROPEA E CONFINDUSTRIA PIANO EUROPEO. CRESCITA PER IL SUD”, ALLA MOSTRA D’OLTREMARE DI NAPOLI IL 14 SETTEMBRE INTERVERRANNO ANTONIO TAJANI, CORRADO PASSERA, FABRIZIO BARCA,GIORGIO SQUINZI, ENRICO BONDI NAPOLI - Lanciare un vero e proprio “Piano crescita” che parta dalla straordinarietà del momento per mettere in campo tutte le risorse e forze disponibili per vincere una sfida vitale. Questo l’obiettivo del convegno “Piano europeo.

Crescita per il sud” che si terrà a Napoli, Mostra d’Oltremare, il 14 settembre. L’evento è promosso dalla Regione Campania, dalla Commissione europea e da Confindustria, in collaborazione con le altre Regioni meridionali. Interverranno il vicepresidente della Commissione europea Antonio Tajani, il ministro per lo Sviluppo economico e le Infrastrutture Corrado Passera, il ministro per la Coesione Territoriale Fabrizio Barca, il presidente di Confindustria Giorgio Squinzi, il commissario del Governo per la razionalizzazione della spesa Enrico Bondi presidenti di Regioni, e altri rappresentati di istituzioni nazionali e regionali e del mondo imprenditoriale (http://ec.europa.eu/italia/documents/attualita/industria/crescita_sud_napoli_programma.pdf ). “La Commissione europea è pronta – spiegano dalla Rappresentanza in Italia - a fare la sua parte per lanciare un piano di crescita per il sud. Questo Piano deve partire da un utilizzo sempre migliore dei fondi regionali e degli investimenti BEI che vanno concentrati su poche priorità strategiche, quali l’accesso al credito, le infrastrutture di rete, l’innovazione industriale e il turismo di qualità, anche con strumenti innovativi quali fondi in garanzia e Project Bond”. “Le regioni del sud Italia – evidenziano gli organizzatori dell’evento del 14 settembre - stanno affrontando una vera e propria emergenza crescita e occupazionale nel mezzo di una crisi senza precedenti dal dopo guerra, con a rischio la stessa sopravvivenza dell’Euro. Senza far ripartire il Meridione, sarà impossibile per l’Italia rispettare gli impegni presi, rassicurare i mercati, tornare competitiva. Il Sud è quindi la prima frontiera per la difesa dell’Italia e dell’Euro. Se riparte il Mezzogiorno riparte il Paese. Il potenziale inespresso di queste regioni è enorme. Oltre a talenti, intelligenze, capacità imprenditoriali e un patrimonio storico, culturale e ambientale senza uguali, nel meridione si concentrano oltre l’80% dei fondi regionali europei ancora disponibili. Alcune aree del Sud, peraltro, restano imprigionate da mali storici, in parte comuni a tutto il paese, ma che qui assumono proporzioni allarmanti. Per far tornare il Sud un luogo in cui sia possibile investire e fare impresa sono anche indispensabili riforme e azioni per garantire legalità, Stato di diritto, efficienza e semplificazione amministrativa. Primo obiettivo del “Piano Crescita”, dare risposte rapide alla massa crescente di giovani disoccupati che deve poter avere anche la prospettiva di creare un’impresa realizzando idee e progetti”. (Inform)

LETTERA DELL’ASSESSORE REGIONALE AI FLUSSI MIGRATORI STIVAL AI SINDACI DEL VENETO: “VALUTARE LA POSSIBILITÀ DI ESTENDERE AGEVOLAZIONI PER LA PRIMA CASA AI VENETI ALL’ESTERO”

VENEZIA – Valutare “con attenzione” l’ipotesi di “estendere le agevolazioni previste per le prime case dei cittadini veneti anche ai nostri veneti emigrati”. L’invito ai sindaci del Veneto è lanciato dall’assessore regionale ai flussi migratori Daniele Stival che in una lettera ai primi cittadini si fa “latore della richiesta, espressa da molti cittadini veneti emigrati all’estero, di valutare con attenzione la questione dell’imposta IMU da attribuire alle proprietà di coloro che, per le difficoltà economiche ed il bisogno di garantire un futuro ai propri figli, sono stati costretti negli anni passati ad abbandonare la propria terra natìa, ma non hanno mai perso il forte senso di appartenenza alla stessa”. “Nell’estremo disagio di una vita da migrante – scrive tra l’altro Stival ai sindaci veneti – il legame con la propria terra non è mai venuto meno in questi nostri concittadini, così come dimostrano le centinaia di aggregazioni e circoli veneti che, a distanza di tanti anni, sono presenti e attivi in tante parti del mondo. Tantissimi, negli anni, hanno utilizzato i proventi dei loro sacrifici per costruire un casa propria nella terra d’origine o recuperare l’abitazione famigliare in cui tornare non appena cessati gli affanni del lavoro”. “Tali motivi ci devono portare a guardare con rispetto i nostri emigrati” conclude Stival. Auspicando che “ogni valutazione in merito agli oneri da applicare al frutto di tanti sacrifici possa essere fatta nella piena considerazione di questa realtà”. (Inform)

A BOTTMINGEN (BASILEA) LA FESTA ANNUALE DELL’ASSOCIAZIONE BENEFICA “ANCH’IO SONO UN UOMO” - SEGNALATA DAL CONSOLATO D’ITALIA, SI SVOLGERÀ IL 22 SETTEMBRE

BASILEA – È in programma sabato 22 settembre dalle ore 19 presso la Burggarten Schulhaus di Bottmingen, nel cantone svizzero di Basilea Campagna, la tradizionale festa annuale organizzata dall’associazione “Anch’io sono un uomo”. Nel corso della serata è prevista l’esibizione del gruppo musicale “Idea musica”, cibo e divertimenti. Segnala l’iniziativa il Consolato d’Italia a Basilea. (Inform)

10 SETTEMBRE RIUNIONE DEI COMITES BRASILIANI A RIO DE JANEIRO

Il 10 settembre si terrà presso la sede dei Comitati di Rio de Janeiro, l'Assemblea INTER/COMITATI, con la partecipazione di tutti Presidenti dei Comites del Brasile : Belo Horizonte, Recife, Porto Alegre, San Paolo, Rio de Janeiro, rappresentante dell'ambasciata italiana ed i membri del CGIE Brasile per discutere questioni che riguardano la comunità italiana. (Fonte: SP comitati) No próximo dia 10 de setembro será realizada na Sede do Comites do Rio de Janeiro, a Reunião Inter Comites com a participação de todos os Presidentes dos Comites Brasil: Belo Horizonte, Recife, Porto Alegre, São Paulo, Rio de Janeiro, representante da Embaixada Italiana e os membros do CGIE Brasil para discutir assuntos de interesse da comunidade italiana. (fonte: Comites SP)