Due delle associazioni più importanti, note per il loro lavoro in questo senso, proprio questo mese hanno festeggiato il loro 40° compleanno: la sezione di Friburgo delle Colonie Libere italiane e i Lucani in Svizzera, a Winterthur. Sono associazioni che ancora oggi svolgono un compito importante sia per promuovere l'integrazione che per tener vivo il legame della gente con le loro radici italiane. Come ho detto durante i festeggiamenti: anche dopo 40 anni di grande lavoro, l’età del pensionamento, per queste associazioni, è ancora lontana da venire. È la stessa impressione che ho avuto anche questo fine settimana a Glattbrugg, vicino a Zurigo. Nonni, genitori, figli e nipoti. Tutti insieme per una bellissima serata culturale. Nonni che hanno conquistato con fatica la loro posizione nella società elvetica e figli e nipoti che vivono il biculturalismo nel modo più naturale immaginabile.
COMUNICATO STAMPA - INIZIATIVA CULTURALE A BARI: "RICCARDO CUCCIOLLA – RITRATTO D'ATTORE"
L’Associazione culturale “Attraverso lo Spettacoloâ€, il Servizio Biblioteca e Comunicazione Istituzionale del Consiglio Regionale della Puglia e l’Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo della Regione Puglia, d’intesa con l’Università di Bari, dal 9 al 16 novembre 2012 promuovono l’iniziativa "RICCARDO CUCCIOLLA – RITRATTO D'ATTORE" La scelta di Riccardo Cucciolla (Bari, 1924 – Roma, 1999) non è legata ad alcuna ricorrenza né anniversario ma – in considerazione della ridotta propensione alla memoria storica che caratterizza i nostri tempi - scaturisce dall’esigenza di riportare all’attenzione dell’opinione pubblica quanti hanno saputo, con le loro opere, illustrare la Puglia, anche nel variegato campo dello spettacolo. Sulla figura e l’opera dell’artista barese è stata allestita una mostra di manifesti cinematografici e fotografie, a Bari presso il Centro Polifunzionale per gli Studenti dell’Università degli Studi di Bari (ex Palazzo Poste), piazza Cesare Battisti, da venerdì 9 a venerdì 16 novembre dalle ore 8.00 alle ore 20.00. I manifesti cinematografici appartengono in misura preponderante alla collezione della Mediateca della Regione Puglia, mentre le foto principalmente dall’archivio dell’architetto Arturo Cucciolla e dall’archivio del regista Giuliano Montaldo. Oltre alla mostra iconografica, Vito Attolini e Alfonso Marrese hanno curato un volume contenente una serie di apporti critici, che percorrono tutta la multiforme carriera artistica di Riccardo Cucciolla: dagli esordi radiofonici alla televisione, dal teatro al cinema, al doppiaggio con la sua inconfondibile voce. L’inaugurazione della mostra avrà luogo il 9 novembre alle ore 17.30 alla presenza di Daniela Daloiso, dirigente del Servizio Biblioteca e Comunicazione Istituzionale del Consiglio Regionale della Puglia, di Anna Vita Perrone, dirigente dell’Ufficio Attività Culturali e Audiovisivi della Regione Puglia, di Alfonso Marrese, presidente dell’Associazione “Attraverso lo Spettacolo†e di Enzo Velati, critico d’arte. Nel corso dell’evento si terrà il reading Riccardo Cucciolla: del cuore, la voce… durante il quale Rocco Capri Chiumarulo leggerà stralci di alcune opere condivise con il grande attore. Il 15 novembre alle 17.30 si svolgerà la presentazione del volume “Riccardo Cucciolla - Ritratto di attore†(Edizioni dal Sud, 2012), con la partecipazione di Onofrio Introna, Presidente del Consiglio Regionale, i registi Giuliano Montaldo e Cecilia Mangini e i critici cinematografici Alberto Castellano e Vito Attolini. Info: Mediateca della Regione Puglia tel. 0805405683 – 86 Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
LA VITTORIA DI OBAMA - GLI AUGURI DELL'ITALIA
Napolitano: "Dovremo superare insieme una grave crisi economica globale". ROMA - "E' un piacere poterle indirizzare le più calorose congratulazioni e i più fervidi auguri miei personali e dell'Italia per la rielezione a presidente e per l'avvio del suo secondo incarico". Lo ha scritto il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, nel messaggio inviato al presidente degli Stati Uniti d'America, Barack Obama. "Mi consenta anche di manifestare ammirazione - ha continuato il capo dello Stato - per l'alto senso di responsabilità con cui i due candidati hanno fatto seguire immediatamente all'annuncio del risultato espressioni di reciproco riconoscimento e di comune impegno a operare per l'unità della nazione". "Il popolo americano ha affidato a lei l'ulteriore mandato per la soluzione dei suoi problemi e innanzitutto per il superamento di una grave crisi economica globale come quella che stiamo insieme vivendo. Il popolo americano e il popolo italiano - ha rilevato il Presidente Napolitano - hanno bisogno della più solida amicizia tra i nostri due paesi e della più stretta cooperazione tra Stati Uniti ed Europa perché possa avanzare nel mondo la causa della pace, della democrazia e dei diritti umani. Il mondo ha bisogno di un forte apporto dell'America per la costruzione di nuovi equilibri e per uno sviluppo sostenibile nella sicurezza e nella giustizia da cui nessun popolo e nessun paese siano esclusi". "In questo spirito - ha concluso Napolitano - accolga anche i miei voti di serenità e benessere personale per lei e per la sua consorte". (Inform)Â
FILO DIRETTO A RADIOARTICOLO1 - CON SUSANNA CAMUSSOÂ
Venerdì 9 novembre alle 10.30 Susanna Camusso sarà nei nuovi studi di RadioArticolo1 per rispondere alle nostre e alle vostre domande. Il caso Fiat e il futuro industriale del Paese, la legge di stabilità in discussione in Parlamento, la questione della rappresentanza e della democrazia sindacale saranno alcuni dei temi al centro dell'incontro con il segretario generale della Cgil. Per inviare domande, quesiti e riflessioni si può scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., oppure ci si può prenotare per intervenire in diretta telefonando allo 06 40043376.