Diritti umani al centro di un intervento del segretario generale della Farnesina Michele Valensise
VENEZIA – Nasce a Venezia, sull’Isola di San Servolo, l’Accademia di Formazione in “Governance Democratica per Giovani Professionisti dei Paesi del Sud del Mediterraneo”. Il progetto, che prevede una serie di corsi, è dedicato alla formazione della nuova classe dirigente dei Paesi Arabi ed ha l’obiettivo di creare un ponte tra le sponde Nord e Sud del Mediterraneo.
Tra i temi del primo corso – al quale partecipa una quarantina di giovani: 14 dal Marocco, 16 dalla Tunisia, 7 dall’Algeria, 25 donne e 10 uomini - quello dei diritti umani sarà al centro di un intervento del segretario generale della Farnesina, Michele Valensise.
Il corso è organizzato dal Consiglio d’Europa in collaborazione con European Centre for Human Rights and Democratisation (EIUC) e Venice International University (VIU) ed è inserito nel Programma congiunto tra Unione Europea e Consiglio d’Europa “Rinforzare la riforma democratica nei Paesi di vicinato meridionale”-Programma Sud. (Inform)
Il 14 aprile proiezione all’Istituto Italiano di Cultura
BRUXELLES – Il 14 aprile all’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles, ore 19 , sarà proiettato il film di Leonardo Di Costanzo “L’intervallo” (2012) .
Presentato alla 69^ Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, “L’intervallo” – con Francesca Riso , Alessio Gallo , Carmine Paternoster, Antonio Buil, Jean-Yves Morard, Salvatore Ruocco -
racconta l’incontro tra due ragazzi in un ospedale abbandonato di Napoli. Lei è stata reclusa in quel luogo per motivi poco chiari; lui è costretto a farle da carceriere per un giorno. L’ospedale, simile a un castello delle favole, diventa il teatro delle loro avventure.
Per parlare di camorra, Di Costanzo sceglie un’atmosfera sospesa, quasi fuori dal tempo, e realizza una messa in scena essenziale che si affida all’espressività dei due giovani attori e a una fotografia ricca di contrasti chiaroscurali. Il film sarà proiettato in italiano con sottotitoli in francese. Per informazioni e prenotazione (che è obbligatoria) si veda http://www.iicbruxelles.esteri.it/IIC_Bruxelles/webform/SchedaEvento.aspx?id=660 (Inform)
Sondaggi: Intenzioni di voto, Pd primo partito al 33%, FI terzo al 19
Il Pd resta il primo partito italiano, staccando di quasi 9 punti il M5S, che però è in salita mentre i Dem restano stabili. Dietro Forza Italia, che perde un punto e va sotto quota 20%. A superare la soglia di sbarramento delle europee, oltre ai tre partiti maggiori, sono Ncd-Udc, Lista Tsipras e Lega Nord. E' quanto emerge dal sondaggio settimanale dell'Istituto Piepoli per l'ANSA.
Queste le intenzioni di voto per le europee (tra parentesi lo scostamento rispetto alla settimana precedente):
Pd 33,0% ( = ).
M5S 24,5% (+1,5).
Fi 19,0% (-1,0).
Ncd-UDC 6,0% ( = ).
L'Altra Europa con Tsipras 4,5% ( = ).
Lega Nord 4,0% ( = ).
Fdi-An 3,5% ( = ).
Scelta Europea con Verhofstadt 2,5% (+0,5).
Altri 3,0% (-1,0).
Il sondaggio è stato eseguito il 7 Aprile 2014, per ANSA con metodologia C.A.T.I. (Computer Aided Telephone Interviews), su un campione di 500 casi rappresentativo della popolazione italiana maschi e femmine dai 18 anni in su, segmentato per sesso, età, Grandi Ripartizioni Geografiche e Ampiezza Centri proporzionalmente all'universo della popolazione italiana.
Il documento della ricerca è pubblicato sul sito www.agcom.it e/o www.sondaggipoliticoelettorali.it.