ESPLODE LA VOGLIA DI VACANZA VERSO L'ITALIA Roma - Esplode la voglia di vacanza verso l'Italia, soprattutto da parte dei turisti stranieri complice la Pasqua alta e la possibilità di utilizzare le festività per organizzarsi un ponte lungo oltre il 1º maggio. Preferibilmente andando a Roma, tappa imperdibile anche per la programmata canonizzazione dei due Papi

e per il forte appeal di Papa Francesco su credenti e non di tutto il mondo; non tralasciando però la visita culturale alle grandi città d'arte (oltre Roma, Venezia, Firenze, Milano) o godendosi il primo sole in località di grande attrazione come Costa Amalfitana, Cinque Terre, Lago di Garda, in particolare da parte dei repeater, lasciandosi prendere dalla scoperta dei piccoli centri d'arte, dal fascino delle regioni del Mezzogiorno e delle Isole. Questi alcuni degli elementi emersi dal Monitoraggio effettuato dall'Agenzia Nazionale del Turismo-Enit presso i principali Tour Operator dei mercati europei e d'oltreoceano in vista delle prossime vacanze pasquali. I pacchetti all inclusive e i viaggi short break risultano essere i più richiesti nei cataloghi perché soddisfano svariate esigenze, ma si registra in crescita la domanda per un turismo naturalistico legato al wellness e alle vacanze attive. Le tradizioni enogastronomiche si confermano tra i principali fattori di attrazione per i turisti stranieri. Nel dettaglio in questo periodo di pausa pasquale la percentuale più alta di arrivi internazionali in Italia, riguarda gli spagnoli, seguiti da tedeschi, inglesi e francesi; buono il trend dai Paesi nordici. (NoveColonne ATG)

GIORNATA MONDIALE DEL CIRCO, MIGRANTES: E’ LA TENDA DELLA GIOIA

Roma - “La Giornata mondiale del Circo 2014 incrocia straordinariamente, quest’anno, la celebrazione della Pasqua del Signore nelle comunità cattoliche e ortodosse”. Così si legge in una nota della Fondazione Migrantes in occasione della Giornata mondiale del circo che si tiene il 19 aprile. “La gioia pasquale, quest’anno, viene arricchita anche dai ‘testimoni della gioia cristiana, della solidarietà e dell’ospitalità’, facendo nostre le parole con cui Papa Francesco ha salutato la gente dello spettacolo viaggiante, in udienza a piazza S. Pietro il 29 gennaio scorso. A Pasqua, il circo diventa la tenda della gioia, - sottolinea la Migrantes - un luogo che aiuta a costruire serenità e pace nelle nostre famiglie e nelle nostre comunità”. “Il mondo del circo oggi vive pesantemente la crisi economica, aggravata ulteriormente per la gente dello spettacolo viaggiante dalla mancanza in molte città e comuni di aree attrezzate, oltre che dall’ideologica opposizione di persone che boicottano l’arrivo dei circhi equestri”. La Migrantes “auspica che la Giornata mondiale del circo 2014 diventi un’ulteriore occasione per vivere la gioia pasquale nelle nostre famiglie e comunità, anche grazie alle molte iniziative di spettacolo popolare che le famiglie e le imprese circensi hanno realizzato gratuitamente in molti comuni e città italiane e nelle diverse nazioni d’Europa per far conoscere il mondo del circo e i suoi protagonisti: le famiglie, i giovani artisti di diverse nazioni, gli animali. Le comunità civili devono sentirsi impegnate a salvaguardare un tassello originale della storia dello spettacolo popolare italiano, applicando l’adeguata legislazione a tutela degli animali, ma evitando un’ arbitraria e ideologica negazione della presenza degli animali negli spettacoli. Le comunità parrocchiali possono trovare in questi giorni pasquali un’occasione per visitare e benedire le persone e le famiglie che occasionalmente arrivano nelle piazze, e respirare con loro la gioia della Pasqua”. (NoveColonne ATG)

EXPO, AL VIA IL TOUR DELL’ANCI IN 20 CAPOLUOGHI DI PROVINCIA

Roma - Durerà un anno, dal aprile 2014 ad aprile 2015, il tour dell'Anci lungo tutto lo stivale che porterà in venti città capoluogo di Provincia eventi legati alla tema della nutrizione in vista dell'esposizione universale di Milano 2015. "Expo sarà un evento di straordinario valore mondiale, una grandissima occasione per l'Italia perché consente di offrire al mondo di dare l'immagine di un Paese forte, grande, che rappresenta un patrimonio grandissimo di risorse in ogni campo - ha spiegato il presidente dell'Anci Piero Fassino - E’ l’inizio di un viaggio straordinario che ha l'obiettivo di portare in ogni città eventi che promuovano Expo in connessione con la cultura, la gastronomia di quel territorio specifico”. Dopo le tappe a Monza e Gorizia, le altre città coinvolte con eventi, seminari, stand espositivi, sono: Catania, Venafro, Cuneo, Pisa, Maranello, Sestri Levante, Lavagna, Chiavari, Olbia, Matera, Courmayer, Vicenza, Chieti, Lecce, Crotone, Napoli, Fermo, Ravenna, Rimini, Cesenatico, Perugia e Latina. L'iniziativa si lega al progetto Anci per Expo e al protocollo d'intesa firmato a dicembre dall'Associazione nazionale dei comuni italiani e da Expo 2015, la presidenza del Consiglio e il Padiglione Italia. "Il nostro obiettivo è quello di valorizzare e rappresentare al meglio l'agroalimentare italiano e i suoi protagonisti e per questo il contributo dei Comuni e degli enti locali è indispensabile - ha detto il ministro per le Politiche agricole Maurizio Martina, intervenuto con un videomessaggio -. Il progetto Anci per Expo è quindi uno strumento fondamentale per il successo dell'esposizione di Milano, ma allo stesso tempo rappresenta un'opportunità anche per il rilancio dell'economia e del turismo degli stessi territori. Non capita tutti i giorni - ha evidenziato -, di ospitare quasi 150 Paesi per sei mesi e mettere in mostra la grandezza del nostro patrimonio agroalimentare e storico culturale”. (NoveColonne ATG) VENEZUELA, BUENO (MISTO):

ALLERTA PER VIOLAZIONI DIRITTI UMANI

Roma – “L’influenza internazionale insieme ai membri provenienti da diversi paesi in Europa e in America Latina è fondamentale in questo momento per fare giustizia e pressione al governo venezuelano. Questa è un’allerta alla comunità internazionale, il popolo di quel paese ha bisogno di aiuto”. Con queste parole la deputata eletta all’estero Renata Bueno è intervenuta lunedì scorso in commissione Affari esteri del Parlamento europeo a Strasburgo, insieme alla deputata indipendente dello stato di Miranda, María Corina Machado, a cui hanno revocato il mandato in Venezuela. Nell’agenda dell’incontro, la presentazione di un dossier che racconta in dettagli tutti i tipi di violenza e di torture che i venezuelani che si oppongono al governo di Nicolas Maduro hanno sofferto negli ultimi mesi. La deputata italo-brasiliana, che era in missione in Venezuela la settimana scorsa, sottolinea che ha visitato il paese perché, come parlamentare italiana eletta all'estero “è nostra responsabilità salvaguardare i diritti umani dei cittadini sudamericani. Abbiamo il 6% di origine italiana in un Paese che ha quasi 30 milioni di abitanti”. Bueno aveva già ricevuto l’invito della deputata Machado ad accompagnarla in questa seconda missione. Durante la presentazione del dossier ai parlamentari, Machado ha descritto la sua esperienza e quella del direttore del canale internazionale Ntn 24, Claudia Gurisatti, che ha avuto il suo canale di notizie censurato dal governo Maduro. “Il rapporto contiene diversi numeri impressionanti che ritraggono l’eccesso, la violenza e gli arresti arbitrari; quasi tre mila persone sono state arrestate negli ultimi quattro mesi del conflitto. Ci sono anche segnalazioni di torture attraverso shock e soffocamento. E’ una vera e propria violazione dei diritti umani”, afferma la Bueno. “Oltre ai conflitti quotidiani che si intensificano ogni giorno, l’inflazione in Venezuela è già oltre il 200% e il salario minimo non è più di 60 dollari al mese – dichiara la parlamentare – I giovani protestano per strada e cercano di fare manifestazioni pacifiche, ma la violenza proviene dalla polizia e già sono 41 i morti”. (NoveColonne ATG)

ATTIVI DA OGGI I NUMERI DIRETTI DEL CONSOLATO GENERALE DI MONACO

MONACO - A partire dal  17 aprile, in aggiunta a e-mail, fax, sito WEB e centralino, il Consolato generale d’Italia a Monaco sarà raggiungibile anche attraverso numeri di telefono diretti. Sono state attivate, infatti, linee telefoniche dirette con l’Ufficio Demografico (AIRE, Stato Civile, Matrimoni, ecc.): si chiama lo 089.41800386 tutti i giorni lavorativi escluso il martedì, dalle ore 13:00 alle ore 14:00. Per l’Ufficio Passaporti e Carte d'Identità si può chiamare lo 089.41800357 tutti i giorni lavorativi, escluso il martedì, dalle ore 13:00 alle ore 14:00. Tutti gli altri Uffici sono raggiungibili chiamando i rispettivi numeri pubblicati nella apposita pagina del sito web, tutti i giorni durante l’orario di apertura del Consolato. (aise)

EUROPEE 2014/ APPELLOEUROPA: DAI GIOVANI ITALIANI A BRUXELLES LE PROPOSTE PER UN'EUROPA GIOVANE

BRUXELLES - Giovani Italiani Bruxelles lancia oggi l’”#Appello Europa” in vista delle prossime elezioni del Parlamento europeo. L’appello si sviluppa in 5 punti: CHI – COSA – COME – DOVE – QUANDO e vuole chiedere maggiore attenzione per le politiche giovanili, un più efficace e trasparente uso dei fondi europei e ribadire la necessità di avere politici preparati e qualificati ad affrontare un lavoro importante in uno dei più grandi e democratici parlamenti del mondo, in occasione dell’importante appuntamento elettorale del 22-25 maggio. L’appello raccoglie le richieste e le istanze dei giovani italiani, molti dei quali in mobilità fuori dai confini nazionali verso la classe politica e l’opinione pubblica e allo stesso tempo vuole promuovere la partecipazione al voto. La prima proposta riguarda il CHI: Parlamentari Europei presenti e preparati per rappresentare i cittadini; la seconda il COSA: in questo caso i giovani chiedono che venga data “priorità alle politiche giovanili per sconfiggere la disoccupazione”; con il COME si chiede, invece, “un’Italia più trasparente e capace di usare i fondi europei”, mentre nel DOVE si motiva la richiesta di “promuovere una mobilità europea non di solo andata”. Quanto al QUANDO, ovviamente alle prossime elezioni europee. (aise)