Ernesto (Elio Germano) è un romano di estrazione popolare che attraversa trent'anni di storia italiana alternando mestieri, successi e fallimenti in accordo con le mutevoli vicende del nostro paese. Con "L'ultima ruota del carro", film d'apertura all'ultimo Festival Internazionale del Film di Roma, Veronesi si inserisce nella tradizione della migliore commedia all'italiana, in cui la risata è spesso amara. E grazie alla straordinaria interpretazione di Elio Germano, l'epopea di un uomo semplice e genuino, una "ultima ruota del carro", è rappresentata in modo davvero efficace. (aise)
VERSO LE EUROPEE: DAL 2 MAGGIO IL CONSOLATO DI STOCCARDA LIMITA IL RICEVIMENTO AL PUBBLICO
STOCCARDA - Ad un mese esatto dalla elezioni europee – in Italia il 25 maggio, nei seggi all’estero il 23 e il 24 maggio – il Consolato italiano a Stoccarda informa i connazionali residenti nella circoscrizione che “a causa dell’organizzazione delle elezioni europee per la comunità italiana, la capacità di ricevere il pubblico su appuntamento sarà limitata nel periodo 2-16 maggio e sarà sospesa nel periodo 19-28 maggio”. I connazionali, dunque, sono invitati - ove possibile – a prendere appuntamento nel mese di giugno. In ogni caso, assicura il Consolato, “nel periodo 19-28 maggio, coloro che avessero ragioni di emergenza o comprovata particolare urgenza, potranno venire direttamente in Consolato per rappresentare le proprie esigenze”. (aise)
LAURA GARAVINI ANNUNCIA UNA PROPOSTA DI LEGGE PER ISTITUIRE A ROMA UN MUSEO DEDICATO ALLE VITTIME DEL FASCISMO ROMA
– “Credo che in un momento come questo, in cui i populismi europei e nostrani alimentano l’odio per la democrazia rappresentativa, sia il caso di diffondere maggiormente la conoscenza storica, in modo da imparare dall’esperienza del passato per non abbassare la guardia sulle minacce del presente. Proprio a tal fine, intendo presentare a breve un progetto di legge che istituisca nella capitale una struttura simile a quelle che esistono a Berlino e in altre città europee, che racconti cos’era l’Italia sotto la dittatura e che sia dedicata allo studio della storia del fascismo e alla memoria delle vittime di questo regime”. Lo ha dichiarato l’on. Laura Garavini, segretaria di Presidenza del Gruppo Pd alla Camera, in viaggio per Berna dove presenzierà alle celebrazioni del 25 Aprile insieme alla comunità italo-svizzera. “Festeggiare il 25 aprile – ha aggiunto la deputata eletta nella circoscrizione Europa – significa ricordare le migliaia di italiane e italiani che, partecipando alla Resistenza, hanno contribuito alla sconfitta del nazifascismo. Ma significa anche riflettere a fondo su quale tragedia il fascismo italiano abbia significato per la storia europea. Fu il regime fascista, infatti, a distruggere per la prima volta in Europa una democrazia parlamentare e a instaurare un sistema a partito unico, che portò alla incarcerazione e alla eliminazione degli oppositori politici”, ha concluso Laura Garavini. (Inform)
UNDICI GIOVANI STRANIERI POTRANNO STUDIARE IN ITALIA
ROMA – Undici giovani stranieri potranno studiare in Italia grazie al programma “Invest your Talent in Italy”. Per l’anno accademico 2014-2015, la Farnesina offre undici borse di studio fuori contingente ordinario della durata di nove mesi ciascuna e destinate ad alcuni paesi. A Brasile, India e Turchia sono state assegnate tre borse per ogni Paese, mentre a Colombia e Vietnam una ciascuno. I vincitori potranno studiare in uno dei principali atenei italiani, tra cui l’Università degli Studi di Bologna, la Bocconi di Milano, la Luiss “Guido Carli” di Roma, il Politecnico di Milano e di Torino, la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e l’ Università di Napoli Federico II. I corsi oggetto del master sono laurea specialistica in lingua inglese e master di I e II livello in lingua inglese. Per candidarsi, nel primo caso è obbligatorio essere in possesso di un titolo di studi universitari almeno triennale; nel secondo, di titoli accademici specifici.
IL PROGETTO “INVEST YOUR TALENT IN ITALY” Il progetto “Invest your Talent in Italy” – promosso dalla Farnesina con la collaborazione del ministero dello Sviluppo economico, dell’Agenzia per la Promozione all’estero e l’Internazionalizzazione delle imprese italiane di Unioncamere e imprese – si pone l’obiettivo di attirare giovani studenti provenienti da Paesi prioritari per le nostre aziende, interessati a frequentare presso i nostri atenei corsi di laurea specialistica o master in lingua inglese, nelle seguenti aree disciplinari: ingegneria e alte tecnologie, economia, management e scienze sociali, architettura e design. Per completare il percorso formativo gli studenti dovranno effettuare uno stage presso aziende italiane (della durata minima di tre mesi) nei limiti delle disposizioni e delle modalità attuative della normativa nazionale e regionale in tema di mercato del lavoro adottata da ciascuna Università.
COME CANDIDARSI Gli studenti dovranno candidarsi compilando il formulario interattivo (in cui occorre selezionare il Progetto “Invest your Talent in Italy”) disponibile sul portale “Borse online” http://borseonline.esteri.it a partire dal 28 aprile fino a mezzogiorno (ora italiana) del 28 maggio prossimo. (Inform)