L’ON. FABIO PORTA A BRASILIA INSIEME ALLA VICE PRESIDENTE DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, MARINA SERENI Il Presidente del Comitato per gli italiani nel mondo della Camera presente agli incontri con i parlamentari del gruppo di amicizia Italia-Brasile  L’On. Fabio Porta ha partecipato a Brasilia agli incontri istituzionali della Vice Presidente della Camera dei Deputati, Marina Sereni, in missione ufficiale per rafforzare la diplomazia parlamentare tra i due Paesi.

L’On. Sereni è la nuova Presidente della commissione parlamentare italiana istituita nell’ambito dell’accordo di collaborazione tra i Parlamenti italiano e brasiliano.

Del gruppo fanno parte l’On. Fabio Porta e l’On. Renata Bueno, entrambi eletti in America Meridionale e residenti in Brasile.

Nella sua veste di Presidente del Comitato per gli italiani nel mondo e la promozione del Sistema Paese, il parlamentare ha partecipato ai vari incontri istituzionali ed ha espresso la personale grane soddisfazione per la ripresa dei lavori del gruppo di collaborazione:

“Molte questioni legate alla presenza della grande collettività italiana in Brasile – ha dichiarato – dipendono da accordi bilaterali tra i due Paesi; la commissione potrà lavorare per incontrare soluzioni per alcuni di questi problemi come: il riconoscimento reciproco degli atti anagrafici e amministrativi, l’assistenza sociale agli anziani indigenti, il voto amministrativo per gli stranieri, la validazione di titoli di studio e gli scambi universitari, la promozione di partnership commerciali e tra le piccole e medie imprese”.

Entro la fine di quest’anno la commissione si riunirà a Roma su invito della Presidenza della Camera dei Deputati italiani, dando continuità a quanto stabilito dal protocollo di collaborazione tra le due Camere.

Nel corso del 2015 è invece prevista una Conferenza parlamentare Italia-America Latina, nell’ambito della analoga Conferenza governativa che sarà organizzata a Milano in occasione della prossima edizione di EXPO.

La missione della Vice Presidente della Camera dei Deputati e del Presidente del Comitato per gli italiani nel mondo proseguirà a San Paolo, dove tra gli altri incontri è previsto quello con i rappresentanti della grande collettività italiana.

 

Migranti, nel 2014 più di 17.000 minori sbarcati in Italia

 

Da 8500 a più di 17mila: nei primi otto mesi di quest'anno è già raddoppiato il numero di minori sbarcati sulle coste italiane rispetto all'intero 2013. "Al 31 agosto se ne contano 17.700, ben 9.700 dei quali sono giunti senza i genitori", dice all'Adnkronos Giovanna Di Benedetto, portavoce di Save the Children dalla Sicilia dove l’organizzazione opera a sostegno dei minori migranti in arrivo, all’interno del progetto Praesidium del Ministero dell’Interno, in collaborazione con OIM, UNHCR e Croce Rossa.

In queste ore al porto di Augusta, in provincia di Siracusa, gli operatori di Save the Children sono impegnati nell'assistenza in occasione dell'arrivo di una nave proveniente dalla Siria "con a bordo 160 bambini molto piccoli, alcuni al di sotto dei 4 anni, su un totale di 910 persone", aggiunge Di Benedetto.

Quanto alle nazionalità dei bambini che giungono sulle coste italiane senza i genitori, si tratta perlopiù di eritrei, siriani, egiziani e somali.

Per quanto riguarda il 2013, fra i bambini sbarcati 3.104 erano accompagnati, 5.232 erano giunti da soli. La Siria ha avuto il primato con 3.664 minori approdati in totale.

Praesidium ha come obiettivo il monitoraggio delle procedure e delle condizioni di accoglienza dei migranti. Nel caso dei minori stranieri non accompagnati, che giungono cioè senza adulti di riferimento, Save the Children opera, tra l’altro, per facilitare una corretta identificazione dei minori come tali, per evitare che siano erroneamente inviati ai Cie (Centri di Identificazione ed espulsione per adulti). (fonte: adnkronos)