FABIO PORTA: ISTITUIRE UN FONDO SPECIALE A FAVORE DEGLI ITALIANI ALL’ESTERO PRESSO I CONSOLATI UTILIZZANDO I CONTRIBUTI PER LA CITTADINANZA E LE PERCEZIONI CONSOLARI” La Commissione Affari Esteri della Camera approva un emendamento alla legge di stabilità presentato dai deputati Renata Bueno e Fabio Porta “Dando seguito all’impegno volto a garantire maggiori risorse alla rete consolare e quindi ai cittadini italiani residenti all’estero ho sostenuto oggi in Commissione Esteri l’approvazione dell’emendamento sottoscritto e presentato insieme alla collega Renata Bueno, volto ad utilizzare presso gli stessi consolati le somme riscosse a titolo di contributo per la trattazione delle domande di cittadinanza ius sanguinis nonché per il rilascio dei passaporti” “Tale emendamento recepisce quanto sostenuto nell’Ordine del Giorno già accolto dal governo e nella proposta di legge da me presentata nelle scorse settimane, entrambi questi atti orientati ad una chiara destinazione di questi proventi o “percezioni” al miglioramento dei servizi consolari, a partire dalla contrattazione di nuovo personale per un rapido smaltimento del pesante accumulo delle domande di cittadinanza.” “Adesso questo emendamento, insieme agli altri approvati in Commissione su altre materie di interesse diretto dei nostri connazionali che vivono all’estero (promozione della lingua e cultura, sostegno ai patronati e all’internazionalizzazione), passeranno al vaglio della Commissione Bilancio e quindi all’approvazione finale della legge di stabilità da parte della Camera dei Deputati”. “Continua quindi il lavoro incessante qui in Parlamento per invertire la strada senza uscita dei continui tagli ai fondi destinati alla comunità degli italiani che vivono nel mondo, nella convinzione che occorra investire in questo grande patrimonio e nella consapevolezza che le nostre collettività costituiscano una parte della soluzione del problema della mancanza di risorse e non una mera criticità da gestire.”
 
MONTEZEMOLO È IL NUOVO PRESIDENTE DI ALITALIA. ETIHAD RIAPRE LE ASSUNZIONI
 
Luca Cordero di Montezemolo sale sulla plancia di comando della nuova Alitalia targata Etihad. A designarlo presidente, a quanto s'apprende è stato, infatti, ieri, il consiglio di amministrazione dell'aviolinea. James Hogan, ceo della compagnia di Abu Dhabi, è stato, invece, designato vicepresidente. Il board ha quindi convocato per il 20 novembre in prima convocazione e per il 26 novembre in seconda convocazione l'assemblea degli azionisti che procederà a ratificare le nuove nomine. Ed Etihad ha anche annunciato la riapertura delle assunzioni: sono 40 i piloti di Alitalia che voleranno sugli aerei del gruppo emiratino, con un contratto triennale con l'opzione, al termine di questo periodo, di rimanere nella compagnia. La decisione del cda rappresenta un nuovo step nella definizione dell'assetto di vertice della compagnia nella quale si appresta a fare il proprio ingresso Etihad, con una quota del 49%, una volta ottenuto il via libera dell'Unione Europea. Il verdetto di Bruxelles è atteso per il 17 novembre. Il cda nei mesi scorsi aveva già designato Silvano Cassano nuovo amministratore delegato della compagnia. Il nome di Montezemolo alla presidenza di Alitalia circolava ormai da mesi, già in estate, e, dopo una fase di riflessione, l'ex numero uno della Ferrari, considerato uno dei 'facilitatori' della complessa e delicata trattativa tra Alitalia ed Etihad, sarà alla cloche della nuova compagnia. Sul fronte assunzioni, Etihad ha avviato una grande campagna di recruitment a livello internazione per assumere 500-600 piloti nei prossimi cinque anni. Per i piloti italiani, il passaggio ad Abu Dhabi avverrà in termpi brevi: 38 inizieranno a prestare servizio in Etihad Airways entro la fine di quest’anno, mentre i restanti due si uniranno alla compagnia aerea nei primi mesi del 2015. (fonte: adnkronos)
 
MONACO, GRANDE ATTESA PER IL CONCERTO DI PAOLO CONTE
 
Roma - Domenica 9 novembre Paolo Conte terrà un concerto a Monaco di Baviera. Il cantautore, nato ad Asti 77 anni fa, ha sempre ottenuto l’opinione favorevole della critica. All’inizio ha scritto delle canzoni per altri, tra cui Azzurro per Adriano Celentano. Adesso l’artista tiene solo pochi concerti all’anno, che riscuotono puntualmente un significativo successo. I suoi segni particolari sono ancora la voce rauca, una fronte con rughe profonde, un Kazoo e un bel modo originale di suonare il pianoforte, che alterna il genere jazz e tango, le sonorità latine la canzone d'autore. Conte sarà accompagnato da un eccellente gruppo jazz. (NoveColonne ATG)
 
LUIGI ZANOLLI E’ MORTO. RIPORTIAMO COPIA DEL COMUNICATO STAMPA
 
La morte di Luigi Zanolli vicepresidente della FAI la federazione Acli Internazionale lascia un grande vuoto in tutto il mondo associativo degli italiani nel mondo. La sua figura pacata e di grande equilibrio, il suo contributo d'idee, i suoi suggerimenti sono stati molto importanti nel lavoro del Comitato organizzatore degli Stati Generali dell'associazionismo degli italiani nel mondo cui aveva dato la sua attiva adesione. Lo sapevamo ammalato e sapevamo che non avrebbe potuto partecipare ad Amsterdam alla riunione dellla FAI in svolgimento proprio in queste ore. Zanolli avveva condiviso con forte convinzione la scelta di valorizzare l'autonomia delle associazioni fuori da ogni collateralismo ed il più generale progetto degli "Stati Generali". Nel portare avanti gli obiettivi che insieme ci eravamo dati la memoria di Zanolli ci accompagnerà. Le nostre condoglianze vanno alla sua famiglia, agli amici delle ACLI ed alla sua comunità che ha perduto un importante punto di equilibrio e di riferimento
 
NUOVE PROPOSTE PER IL WEEKEND PER GLI ITALIANI DI MADRID
 
MADRID - Il Comites di Madrid segnala per questo fine settimana tre interessanti iniziative. Oggi, venerdì 7 novembre dalle 19.30 alle 21, presso l’Aula Magna della Scuola Statale Italiana di Madrid, ci sarà la presentazione del libro "Carta a una maestra del Aspromonte" di Fernando Criado, aperta al personale docente e non, agli alunni del Liceo, ai loro genitori ed ai rappresentanti delle Istituzioni Internazionali. Sempre di libri si parlerà sabato 8, nel corso de "las charlas del sabado", dalle 17 alle 19 ad AulaItalia dove lo scrittore Valerio Cruciani presenterà i romazi "Matadme" e "Negro Spaghetti". Per chi volesse invece cimentarsi con qualcosa di più pratico sempre sabato 8, dalle 17 alle 20, presso la Cooking the Kitchen Company, la cuoca Valentina Tanese offrirà un corso per la preparazione di pasta fresca italiana, partendo dai fondamenti, inclusa la descrizione dei vari tipi di farina e di pasta, per finire in bellezza con la degustazione dei piatti preparati, accompagnati da un buon bicchiere di vino. (aise)