LA BIBLIOTECA DELL’EMIGRAZIONE “DINO BUZZATI” È SU FACEBOOK BELLUNO - La Biblioteca dell’emigrazione “Dino Buzzati” è su Facebook. È da qualche giorno possibile, infatti, scoprire le novità, gli eventi e conoscere i nuovi volumi sul mondo delle migrazioni, attraverso la pagina ufficiale che è stata creata sul social network per tenere sempre aggiornati gli utenti sulle proposte e le iniziative della Biblioteca ABM. Cliccando “mi piace” sulla pagina dedicata si avrà la possibilità di conoscere quotidianamente le novità della biblioteca dell’Associazione Bellunesi nel Mondo. Questo il link diretto: www.facebook.com/biliotecaemigrazione. (aise)
 
IMMIGRAZIONE: UNA PUBBLICAZIONE PER TUTTE LE ASSOCIAZIONI NO PROFIT
 
Gentilissimi, con piacere vi informiamo che a breve sarà disponibile "Facile Facile, 10 ore di Educazione Civica", il nuovo corso dedicato all'insegnamento dell'Educazione Civica, diventata fondamentale nel percorso di formazione dello straniero in Italia. "Facile Facile, 10 ore di Educazione Civica" arricchisce la collana di nuovi strumenti importanti e attuali. Qualora interessati, non appena disponibile, saremo lieti di inviarvi una copia omaggio in visione. Esistono tanti libri di italiano per studenti stranieri, ma nessuno di questi può vantare un prezzo accessibile a chiunque. Facile Facile, invece, è un'opera estremamente economica: a seconda delle quantità acquistate il prezzo varia *da 2,68 euro a 5 euro a copia*.
 PER TUTTE LE ASSOCIAZIONI NO PROFIT SCONTI SPECIALI!
 Facile Facile è disponibile sia come livello A0 (principianti assoluti), A1 (principianti), A2 (elementare), che come livello B1 (intermedio). Inoltre, Facile Facile Test A2, test di conoscenza della lingua italiana: esercitazioni complete per superare un test di conoscenza della lingua italiana per poter richiedere il permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo. Di seguito i link dove poter scaricare l'anteprima dei libri, comprendente l'introduzione, l'indice e un'unità. A0 http://www.ninaedizioni.it/index.php?page=facile0 A1 www.ninaedizioni.it/facilefacile.php A2 www.ninaedizioni.it/index.php?page=facile2 B1 www.ninaedizioni.it/index.php?page=facileb1 TEST A2 www.ninaedizioni.it/index.php?page=facilet È possibile ascoltare e scaricare gratuitamente l'audio dell'intera collana Facile Facile. È sufficiente collegarsi a www.ninaedizioni.it/audio Ringraziando anticipatamente per il tempo dedicato. Cordiali saluti. Fabio Serrago Responsabile Comunicazione Cell. +39 338 5962336 Fax +39 0721 1830373 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. SPECIALI! Facile Facile è disponibile sia come livello A0 (principianti assoluti), A1 (principianti), A2 (elementare), che come livello B1 (intermedio). Inoltre, Facile Facile Test A2, test di conoscenza della lingua italiana: esercitazioni complete per superare un test di conoscenza della lingua italiana per poter richiedere il permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo. Fabio Serrago Responsabile Comunicazione Cell. +39 338 5962336 Fax +39 0721 1830373 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
AGGIORNAMENTO PREMIO INTERNAZIONALE PUGLIESI NEL MONDO - EDIZIONE 2014
 
Prosegue l'organizzazione del prestigioso Premio Internazionale "Pugliesi nel Mondo" Edizione 2014. La VI° Edizione si terrà in data 12 dicembre 2014 presso il Teatro Traetta sito nella città di Bitonto. Conduttori della serata, la riconfermata Donatella Azzone, giornalista di Telenorba e Mingo "volto storico di Striscia la notizia". La manifestazione gode del Patrocinio Istituzionale del Presidente della Repubblica, della Presidenza Consiglio dei Ministri, del Ministero degli Affari Esteri, della Regione Puglia e del Comune di Bitonto. Vi aggiorniamo sugli ultimi corregionali che accettando il Premio, con grande gioia hanno assicurato la loro presenza alla cerimonia di premiazione. 1) Rita Statte, orginaria di Castrignano de Greci, Attrice, Produttrice Cinematografica e Presidente Accademia Artisti; 2) da Parigi, lo Stilista Emanuel Ungaro, originario di Francavilla F.; 3) da Zurigo, Fernando Catalano nato a Giurdignano, Presidente Generale Associazione Imprenditori Assoii-Suisse e Ammnistratore Unico SSI (Svizzera) SPA; 4) Michele Mirabella, nato a Bitonto,Giornalista, Attore e Regista Teatrale; 5) dalla città di Adelaide (Australia) Nicola Sasanelli, nato a Bari, Director, Geater Europe and R&D Collaboration at Department of the Premier and Cabinet Government of South Australia. A breve andiamo in stampa. Le Aziende e Imprese interessate a sponsorizzare questo evento sono pregati di contattare questa segreteria il prima possibile affinchè possano essere inseriti fra i nostri partners che avranno diritto, fra l'altro, di premiare uno o più illustri corregionali e di essere ospiti alla cena/buffet con i premiati e autorità istituzionali: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 0803433383 - 3498836622 www.puglianelmondo.com - www.youngapulians.net
 
RISTORATORI SICILIANI HANNO TROVATO L’AMERICA. IN RUSSIA…
 
I ristoratori sicilia- ni hanno trovato l’America. In Russia, soprattutto a Mosca. Su diciassette catene di ristoranti presenti nella Federazione Russa, ben sette sono siciliane. La gastronomia isolana gode di grande considerazione nell’- Est europeo L’emigrazione dei ristoratori è iniziata molti anni fa, quasi venti anni, e con il tempo è diventata un flusso costante. Segno inequivocabile di un apprezzamento sempre maggiore. È la prima volta che accade nella gastronomia italiana, al traino delle pizzerie e di grandi chef che “abitano” il mondo del lusso e del benessere. La rete siciliana di ristoranti propone una gastronomia radicata nelle tradizioni e nelle consuetudini siciliane, è cresciuta ed è stata sperimentata in Sicilia, dove ha ottenuto lusinghieri successi. “Scoperta” da uomini d’affari e turisti, è stata importata in Russia, dove è stata trapiantata da cuochi-manager. La strada dell’Est intrapresa dai ristoratori siciliani, primi rispetto ai colleghi della penisola, è poco conosciuta. La storia di questi pionieri della gastronomia dovrebbe invece essere raccontata. Non c’è solo qualità, ma anche uno spirito imprenditoriale ed un management che fa invidia a chiunque (fonte: il ficodindia)
 
“AN ITALIAN DIASPORA”, DOCUMENTARIO DI SILVIA LOZZA SULL’EMIGRAZIONE ITALIANA A LONDRA
 
BELLUNO/LONDRA – Silvia Lozza, giovane bellunese videomaker freelance residente a Londra dal 2013 ,ha appena realizzato un documentario dal titolo “An italian diaspora”. Il documentario è dedicato all’emigrazione italiana nella capitale del Regno Unito e Silvia Lozza, che fa parte della community Bellunoradici.net (www.bellunoradici.net/ ), ha chiesto la collaborazione dell’Associazione Bellunesi nel Mondo e del MiM-Museo interattivo delle Migrazioni di Belluno per utilizzare una serie di immagini dedicate all’emigrazione bellunese. Il documentario è appena stato pubblicato su YouTube. Il video, attraverso immagini e interviste, documenta il fenomeno migratorio italiano in Regno Unito sottolineando la cultura del design e del cibo che gli italiani hanno portato oltremanica. Per visualizzare il video: http://youtu.be/3IXu2SvlcxA . (Inform)