DEVASTATA SEDE DEL PD A TRASTEVERE, ORFINI: "NON CI FACCIAMO INTIMIDIRE" Insegna divelta alla sede del Pd di Trastevere, in via di Santa Cecilia, a Roma. "Hanno devastato la sede del Pd di Trastevere. Ci hanno ferito, ma non ci possono fermare", ha commentato Tommaso Giuntella, presidente del Pd Roma, su twitter, postando anche una foto in cui si vede l'ingresso vandalizzato. Sull'episodio indaga la polizia, che al momento non esclude alcuna ipotesi. Tanti i messaggi di solidarietà ai democratici e le prese di posizione sui social network. Il presidente del partito, Matteo Orfini, con un tweet ha voluto dare "un abbraccio ai democratici di Trastevere, che non si faranno intimidire e andranno avanti con l'entusiasmo e la passione di sempre". “Siamo di fronte all’ennesima aggressione ai danni del partito democratico. Coloro che vigliaccamente si macchiano di queste azioni odiose e criminali sappiano che a Roma non c’è spazio per chi mina la convivenza civile e democratica della capitale. Il Partito democratico non si farà in nessun modo intimidire e continuerà la propria azione politica di rinnovamento della città e di ampliamento dei diritti civili e sociali per i cittadini. Nell’esprimere solidarietà agli iscritti del Pd Trastevere, sollecito le forze dell’ordine ad individuare e ad assicurare alla giustizia gli autori di questo ennesimo episodio di intolleranza politica”. E’ quanto dichiara in una nota Giulia Tempesta vice capogruppo del Pd Capitolino. "Gli atti di vandalismo contro il circolo del Partito democratico di Trastevere sono qualcosa che deve portarci ad alzare la guardia. E' inaccettabile che il tessuto democratico cittadino subisca colpi bassi di questo tipo", afferma dal canto suo Livio Ricciardelli, vicepresidente del Partito democratico nel Consiglio del I Municipio di Roma ed esponente del Pd Trastevere. “Per fortuna - continua il consigliere democratico - i vandali non sono entrati nella sede e si 'sono limitati' a distruggere l'insegna all'esterno del circolo e a staccare parte della tettoia. I danni sono di centinaia di euro, ma in pochi giorni tutto tornerà come prima". "La vera beffa - conclude Ricciardelli - è che fino a ieri sera ci trovavamo proprio al circolo per una bellissima assemblea con gli iscritti e la cittadinanza sulla situazione politica e sugli effetti dell'elezione del nuovo Presidente della Repubblica. Lo spirito che ha animato la bella assemblea di ieri, e tutti gli altri nostri incontri al circolo e sul territorio, sono il più grande antidoto che ci spinge a dire a questi autentici animali che non ci fermeranno. Perché la nostra sincera e disinteressata passione politica è ben più forte di qualche vandalo in vena di brutti scherzi". (fonte: adnkronos)
 
"DA VENEZIA A MOSCA" VI FESTIVAL DEL CINEMA ITALIANO
 
MOSCA - Istituto Italiano di Cultura di Mosca, Ambasciata d'Italia, Biennale di Venezia e Coolconnections uniscono le loro forze e, da martedì 3 a sabato 7 marzo, portano il VI Festival del Cinema Italiano "Da Venezia a Mosca" al Cinema Illusion della capitale russa. La rassegna, realizzata in collaborazione con Banca Intesa, che regolarmente la sostiene, proporrà anche quest’anno al pubblico russo i film italiani presentati alla 71ma Mostra del Cinema di Venezia, alla presenza di registi e protagonisti delle pellicole in programma: da "Il giovane favoloso" di Mario Martone, con uno splendido Elio Germano, as "Anime nere" di Francesco Munzi, da "Senza nessuna pietà" di Michele Alhaique a "Perez" di Edoardo De Angelis; ed ancora i documentari "Un giorno da italiani" di Gabriele Salvatores, "La zuppa del demonio" di Davide Ferrario e "Donne nel mito. Sophia racconta la Loren" di Marco Spagnoli, per concludere con un classico appena restaurato: "Una giornata particolare" del 1977 di Ettore Scola, con Sophia Loren e Marcello Mastroianni. (aise)
 
 BATTISTIFEST 2015: AD HELSINKI LA SECONDA EDIZIONE
 
HELSINKI - Torna anche quest’anno ad Helsinki il BattistiFest dedicato alla memoria di Lucio Battisti, l’intramontabile cantante e compositore italiano che negli anni Sessanta e Settanta ha fatto sognare intere generazioni con le sue bellissime canzoni. Si tratta della seconda edizione del Battisti Fest che ha lo scopo di introdurre i finlandesi alla buona musica italiana che ancora non conoscono. In programma in un’unica serata, giovedì 5 marzo, dalle ore 20.00 in poi, presso il locale On the Rocks della capitale finlandese, il BattistiFest è organizzato da Luca Sturniolo, Luca Gargano e Luca Cannavò. Il primo tempo sarà dedicato ai grandi artisti italiani che hanno accompagnato le ultime generazioni, tra cui il grande Pino Daniele, recentemente scomparso. Seguirà un secondo tempo dedicato interamente alle canzoni interpretate da Battisti. Sul palco, insieme ai tre organizzatori, si alterneranno anche Paolo Ribaldini, Mariella Gargano e Katri Silolahti alla voce, Altti Uhlenius alla chitarra, Jukka Jylli al basso, Raine Kokkinen alla batteria e Timo Pudas alla tastiera. Una festa di compleanno in onore di Lucio Battisti, ma anche una festa della musica italiana! (aise)
 
FONDAZIONE ITALIA USA: APERTE LE CANDIDATURE PER IL PREMIO AMERICA 2015
 
ROMA - La Fondazione Italia USA, ora presieduta da Barbara Contini, promuove ogni anno presso la Camera dei Deputati il Premio America, un riconoscimento di grande valore civile ed istituzionale. Obiettivo del premio è riconoscere e stimolare iniziative ed opere volte a favorire i rapporti tra Italia e Stati Uniti d’America. Anche quest’anno, dunque, saranno premiate alte personalità di chiara fama, di qualsiasi nazionalità, che si siano distinte per il loro operato ed abbiano raggiunto importanti risultati a favore dell’amicizia transatlantica. La prossima edizione del Premio si terrà a Roma, presso la Camera dei Deputati, l’8 ottobre 2015, condotta dal giornalista Michele Cucuzza e presieduta dalla presidente Contini. Il premio consiste in una pregiata opera esclusiva del maestro orafo Gerardo Sacco. È possibile sottoporre candidature per la premiazione, con una breve motivazione, inviando una email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 30 giugno 2015. Tra i premiati delle scorse edizioni Andrea Bocelli, Paul Bremer, Carla Fendi, Gianni Letta, Oscar Farinetti, Emilio Carelli, Franco Frattini, Jeremy Rifkin, Enrico Vanzina, Lapo Elkann, Gianni Riotta, Edward Luttwak, Alan Friedman, Carlo Rossella, Luisa Todini, Laura Biagiotti, Antonio Campo Dall’Orto, Peter Secchia, Margherita Missoni, Justine Mattera, Emma Bonino, Lucia Annunziata, Massimo Ferragamo, Igor Man, Ennio Morricone, Franca Sozzani, Walter Veltroni, Umberto Veronesi, Renzo Arbore, Renato Balestra, Maria Grazia Cucinotta, Alain Elkann, Paolo Limiti, Piero Fassino, Paolo Mieli. (aise)
 
UN’INIZIATIVA ORGANIZZATA IN COLLABORAZIONE CON L’ASSOCIAZIONE MARCHE DEL VICTORIA
 
Al Museo italiano di Melbourne il musicista Giuliano Cameli MELBOURNE – Il Museo italiano di Melbourne (Faraday Street 199, Carlton) ospiterà martedì 24 febbraio alle ore 18.30 il musicista italiano Giuliano Cameli che si esibirà suonando l’organetto. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con l’Associazione Marche del Victoria, sodalizio no profit impegnato nella promozione della regione italiana in loco. Il musicista si esibirà anche al Co.As. It. Senior Day Center di Carlton, che ospita gli anziani emigrati in Australia. Cameli, originario di San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno) è uno specialista dell’organetto, cui ha dedicato anche alcune pubblicazioni sullo studio dello strumento e le musiche tradizionali. Nel 1988 ha vinto il premio di campione mondiale di suonatore di organetto presso Santa Maria Nuova ad Ancona. Si è esibito in Italia e all’estero ed ha perfezionato lo strumento per migliorarne le capacità di performance. Numerosi i riconoscimenti che gli sono stati riconosciuti nel suo campo e come artista italiano. (Inform)
 
MONS. MONTENEGRO: MIGRANTI MORTI IN MANIERA INDEGNA FONDAZIONE MIGRANTES
 
ROMA – “Dovremmo metterci tutti in ossequioso silenzio e pensare che questi erano uomini come noi e sono morti in una maniera indegna per un essere umano”. Ad affermarlo è stato l’arcivescovo di Agrigento e presidente della Fondazione Migrantes, monsignor Francesco Montenegro, dopo la tragedia di migranti ieri a Lampedusa che ha causato 29 morti e diversi feriti gravi. “Qui – ha detto il presule alla Radio Vaticana – ci sono esseri umani che continuano a bussare alle porte perché continuano a chiedere di vivere e un’operazione europea che si limiti soltanto a salvaguardare i confini credo che non otterrà grandi risultati. Occorre – ha concluso – fare delle scelte politiche coraggiose che rispettino la gente e che siano in sintonia con le necessità del mondo d’oggi”. (Migrantes online /Inform)
 
RACCOLTA E PUBBLICAZIONE DI ESPERIENZE DI EMIGRAZIONE A MONACO DI BAVIERA
 
MONACO DI BAVIERA – L’associazione Rinascita di Monaco di Baviera raccoglie testimonianze sulle esperienze di emigrazione in vista di una loro pubblicazione nell’allegato “cult” del periodico curato dal sodalizio “Rinascita Flash” o in un volume a parte. All’iniziativa, intitolata “Storie di sola andata. E ritorni”, invita a partecipare chiunque abbia vissuto esperienze oltre confine, inviando un testo in formato elettronico all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure cartaceo a Rinascita e.V. c/o S. Cartacci, Hollandstr. 2 – 80805,München. In conformità allo statuto del sodalizio, associazione no profit basata sul volontariato, i testi dovranno essere inviati a titolo gratuito, come a titolo gratuito verranno eventualmente pubblicati, senza remunerazione di alcuno e senza profitto da parte dell’associazione o della redazione. Chi invia il testo manterrà totalmente i diritti d’autore. Per informazioni: www.rinascita.de. (Inform)