ITALIA TRA I PROTAGONISTI DEL FESTIVAL DEL CINEMA ARGENTINO-EUROPEO A PANTALLA PINAMAR BUENOS AIRES – L’undicesima edizione di Pantalla Pinamar, Festival del cinema argentino-europeo si terrà dal 7 al 14 marzo nella omonima località argentina situata nella provincia di Buenos Aires. L’Italia sarà presente all’importante rassegna cinematografica con le sue ultime produzioni cinematografiche nella sezione “Film selezionati dal Festival di Taormina”: Italo Barocco di Alessia Scarso, Mai stati uniti di Carlo Vanzina, Il pretore di Giulio Base. Venerdì 13 marzo avrà luogo una conferenza stampa di presentazione dell’Anno dell’Italia in America Latina, seguita dalla proiezione del film In grazia di Dio di Edoardo Winspeare. Anno dell’Italia in America Latina La partecipazione del nostro paese, sostenuta dall’Ambasciata italiana e dall’Istituto Italiano di Cultura a Buenos Aires, fa parte delle iniziative del progetto Anno dell’Italia in America Latina, promosso dalla Farnesina con la collaborazione dei ministeri dei Beni culturali e del Turismo, dello Sviluppo economico, dell’Istituto nazionale per il commercio estero (Ice), della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane e con il contributo di molte imprese. Nel corso di questi dodici mesi circa 200 eventi valorizzeranno l’Italia contemporanea nelle sue componenti culturali, economiche, scientifiche e tecnologiche. Un ambizioso e complesso progetto che ha come obiettivo prioritario la valorizzazione dell’identità e dei talenti del nostro paese in America Latina. (INFORM)
LEONARDO RIVIVE IN GIAPPONE CON “UN’INTERVISTA IMPOSSIBILE”
Dopo la prima tappa a Tokyo, la tournee toccherà anche Fukuoka, Nagoya, Kyoto e Osaka TOKYO – Al via il tour in Giappone dello spettacolo “Essere Leonardo Da Vinci. Un’intervista impossibile”, ideato, diretto e interpretato da Massimiliano Finazzer Flory. Dopo la prima tappa a Tokyo, la tournee toccherà anche Fukuoka, Nagoya, Kyoto e Osaka. L’iniziativa, organizzata e ospitata nella capitale giapponese dall’Istituto Italiano di Cultura, è andata in scena alla presenza dell’ambasciatore Domenico Giorgi. Ad aprire lo spettacolo è stata la danza eseguita da Michela Lucenti e Alessandro Pallecchi su coreografie della stessa Lucenti ispirate a una delle più famose immagini leonardesche, ‘L’uomo vitruviano’. Una delle piu’ famose immagini leonardesche, “L’uomo vitruviano” L’intervista impossibile viene condotta in giapponese da una musicista – Yuriko Mikami – che, attraverso il suono del suo violoncello, evoca sulla scena Leonardo – Massimiliano Finazzer Flory. Attraverso lo stratagemma dell’intervista, si ripercorrono l’infanzia del genio rinascimentale, le sue attività in campo civile e militare, il rapporto tra pittura e scienza, pittura e scultura, pittura e musica. Il Leonardo sulla scena parla in maniera suggestiva dell’anatomia umana e della psicologia, commenta il “Cenacolo” e le figure degli apostoli, accenna al suo rapporto con la religione, disquisisce sulla natura dell’acqua, offre profezie sul volo dell’uomo, dispensa sentenze e aforismi di sorprendente attualità . (Inform)
LE OPERE DI ANTHONY VIGORITO ALL’ITALIAN AMERICAN MUSEUM
NEW YORK - ll 5 marzo prossimo alle 18.30 "Le opere di Anthony Vigorito" saranno di scena all’Italian American Museum. L’autore Anthony Vigorito presenterà infatti una retrospettiva delle sue opere principali tra cui "Pier 48 South Brooklyn", "17 West" (che narra vicende dell’infanzia dell’autore con i nonni paterni, originari di Salerno) e "Seeing in 17" (raccolta di art-haiku). (aise)
CHINO ERMACORA": ENTRO IL 31 MARZO LE DOMANDE PER IL PREMIO DELL’ENTE FRIULI NEL MONDO
UDINE - Fino al 31 marzo 2015 è possibile partecipare al Premio "Chino Ermacora", intitolato allo scrittore che fondò l’Ente Friuli nel Mondo. Organizzata dallo stesso Ente Friuli nel Mondo in collaborazione con la Città di Tarcento e la Società Filologica Friulana, l’iniziativa è rivolta alle classi degli Istituti comprensivi del Friuli storico, nelle provincie di Gorizia, Pordenone e Udine. È possibile partecipare sia con progetti realizzati negli anni scolastici 2012/2013 e 2013/2014, sia con progetti in corso di realizzazione nell’anno corrente. Le classi che volessero partecipare dovranno inviare una copia di ogni progetto didattico in formato cartaceo, digitale o multimediale alla sede della Società Filologica Friulana "Graziadio Isaia Ascoli", in Via Manin 18 a Udine, unitamente ad una scheda anagrafica compilata con i dati di riferimento del progetto, compresi la denominazione dell’Istituto, della classe o classi coinvolte, del docente responsabile e dei suoi riferimenti telefonici e di posta elettronica. I temi trattati dovranno riguardare la lingua, la storia, la cultura e le tradizioni del Friuli. Il montepremi totale previsto sarà di mille euro e potrà essere diviso, in base alle indicazioni della giuria, tra il progetto vincitore e un’eventuale segnalazione di merito. La Società Filologica Friulana, che cura la segreteria del premio, comunicherà agli Istituti Comprensivi e ai docenti di riferimento delle classi vincitrici l’indicazione del luogo, dell’ora e della data della cerimonia di premiazione, che avverrà entro la chiusura dell’anno scolastico in corso.Il bando completo del concorso è disponibile sul sito www.filologicafriulana.it. (aise)
"ALFIO E LE DUE SICILIE" IN CONCERTO A MONACO
MONACO Si terrà il 14 marzo alle 20 presso in INTERIM a Monaco di Baviera il concerto "La Banda", presentato da Alfio e le due Sicilie. In scena 5 musicisti, che si esibiranno in italiano e siciliano con musiche di Johann Sebastian Bach, ma non solo. Canta Alfio Laudani. (aise)