RIFORME, IL M5S RESTERÀ FUORI DALL'AULA: "IL PD SE LE VOTI DA SOLO" Domani, (oggi) quando l'Aula della Camera darà il voto finale sulle riforme, "non entreremo in Aula, rimaniamo esattamente in quella che era la nostra posizione più di due settimane fa, quando è stata decisa la seduta fiume" sul ddl Boschi. La riforma costituzionale "se la voti il Pd, se la voti da solo visto che ha fatto tutto da sé". Lo dice all'Adnkronos Fabiana Dadone, capogruppo M5S alla Camera. "Di fatto - sottolinea Dadone - non è cambiato nulla. Il provvedimento resta quello che è, accentra tutti i poteri nelle mani del governo, trasforma il Senato in un parcheggio di senatori part time che arriveranno da Regioni e Comuni, dove, come noto, l'incidenza della corruzione è più alta, si rischiano dunque scudi e immunità". "Il Pd non ha voluto accettare e discutere modifiche con nessuno - incalza la capogruppo grillina - nonostante la nostra totale disponibilità. A noi non resta che rimanere fedeli alla linea". Dunque i 5 Stelle resteranno fuori dall'Aula, "non ha senso per noi agire diversamente, il provvedimento se lo voti il Pd da solo visto che ha fatto tutto da sé". La presa di posizione del M5S arriva all'indomani delle dichiarazioni di Silvio Berlusconi che ha annunciato il voto contrario di Forza Italia sulle riforme. "Abbiamo la maggioranza. Che poi Berlusconi si sottragga al voto dopo aver approvato la riforma risulta difficile da capire, ma ce ne faremo una ragione", commenta oggi, intervistato da Qn, il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Graziano Delrio. Mentre il leader di Ncd Angelino Alfano in un post su Facebook scrive: ''Non ci stupisce che la Lega chieda a Forza Italia, come condizione indispensabile per un accordo alle regionali, di non votare le riforme che, prima, la stessa Fi aveva sostenuto. Ci stupirebbe (e ci dispiacerebbe molto) se Fi accettasse questo diktat". L'europarlamentare e consigliere politico di Fi Giovanni Toti, ospite de 'La telefonata' di Maurizio Belpietro su Canale5, sottolinea: "Vedremo se al Senato i numeri ci sono davvero. Fino ad ora se non ci fossero stati i senatori di Forza Italia non sarebbero passate né la legge elettorale né la riforma costituzionale". (fonte: adnkronos)
LE MIGRAZIONI E LA I GUERRA MONDIALE: A BUENOS AIRES IL CICLO DI CONFERENZE DELL’ASSOCIAZIONE FRIULANA
BUENOS AIRES - "Conferencias alla Friulana" è il titolo dato al nuovo ciclo di appuntamenti promossi a Buenos Aires dalla Società Friulana. Primo appuntamento il prossimo 12 marzo, dalle 19.30 nella sede dell’associazione (Navarro 3974 Villa Devoto) sul tema "Per desiderio di miglior fortuna. A 100 anni dalla prima guerra mondiale: il fenomeno migratorio". Le conferenze saranno tenute da Javier Grossutti, che da anni studia e scrive su emigrazione italiana, comunità friulane all’estero, il ritorno in Patria di emigranti e discendenti. Argentino, docente all’Università di Buenos Aires, ha insegnato all’Università di Udine, Trento e Trieste, è stato ricercatore associato alla Columbia University, e alla Swinburne University of Technology di Melbourne. Le conferenze si terranno in spagnolo. (aise)
"IL MONDO CONTADINO": I FISCHIETTI IN TERRACOTTA IN MOSTRA A CALTAGIRONE
CALTAGIRONE - Dopo il successo di pubblico e di critica ottenuto l'anno scorso, l'associazione culturale “Terra Erea”, in collaborazione con i Musei civici e il patrocinio del Comune di Caltagirone, grazie all'assistenza tecnica degli alunni e dei docenti dell’Istituto di Istruzione Superiore “Carlo Alberto Dalla Chiesa” organizza la seconda edizione della mostra del fischietto in terracotta dal tema “Il mondo contadino", ospitata presso il prestigioso Palazzo Libertini fino al 6 aprile. L'obiettivo della mostra è quello di mantenere viva un'antica tradizione, ormai quasi scomparsa, invitando i nostri bravi ceramisti a plasmare dei veri e propri capolavori d'artigianato attenendosi al tema assegnato ma attraverso il quale potranno esprimere tutta la loro creatività con le tecniche di cottura e gli stili del decoro più vari. La mostra è aperta ai ceramisti ed artisti calatini e siciliani. Tanti i ceramisti calatini aderenti: Antonio Barletta, Fabrizio Brillantino, Irene Cabibbo, Ivano Agatino Carpintieri (scultore originario di Mascalucia), Maurizio Cataldo, Gesualdo Cucuzza, Giacomo Cusumano, Emadi, Sebastiano Favitta, Vincenzo Forgia, Santina Grimaldi, Besnik Harizaj, Alessandro Iudici, Giacomo Lo Bianco, Mario Lodato, Francesco Messina, Mario Milazzo, Concetta Modica, Nicolò Morales, Gesualdo Morretta, Antonino Navanzino, Luigi Navanzino, Mara Romano, Riccardo Varsallona, Vincenzo Velardita. Ma questa edizione segna anche il ritorno dei maestri saccensi Gaspare Cascio (ceramista e pittore ha studiato presso l'Istituto d'arte di Caltagirone ed ha esposto oltre che in Italia anche negli USA, Germania, Svizzera, Malta, Belgio, Francia, Spagna ed Israele mentre alcune sue opere sono conservate presso i musei di Caltagirone, Rutigliano, S. Stefano di Camastra, Valletta ed Israele) e Antonio Carlino, altro ceramista di Sciacca con una tradizione cinquantennale. “In questa seconda edizione abbiamo riscontrato una maggiore partecipazione grazie all'interesse suscitato l'anno scorso - spiega Omar Gelsomino, presidente dell’associazione culturale Terra Erea –. L'auspicio è che ogni anno possano sempre più aumentare i partecipanti e che manifestazioni di questo tipo possano contribuire a far riconquistare al settore ceramico i gloriosi fasti di un tempo valorizzando e facendo conoscere le nostre tradizioni”. (aise)
MIUR: FONDI PER L’ERASMUS QUASI QUINTUPLICATI. 150 MILIONI PER IL 2014-2016
Ministro Giannini: “Con questo incremento, almeno il 10 per cento in più di studenti in partenza all’anno” ROMA – Garantire ad un numero sempre maggiore di studenti un’esperienza di studio o tirocinio all’estero. E’ l’obiettivo a cui punta il ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Stefania Giannini, che ha deciso – informa una nota – di incrementare in modo sostanziale (sono quasi quintuplicati) i fondi messi a disposizione delle Università per sostenere la mobilità internazionale degli studenti, rivolgendosi in particolare a coloro che, senza un intervento di supporto, non avrebbero la possibilità di vivere questa esperienza. Il Fondo Giovani del Miur – si legge nella nota - prevede infatti, per il 2014-2016, un finanziamento per le borse di circa 51 milioni all’anno, contro i circa 11 milioni all’anno del triennio 2011-2013. Uno stanziamento che consentirà alle Università di aumentare il numero e l’importo delle borse Erasmus. La ripartizione del fondo è stata resa nota il 5 marzo agli Atenei. “Grazie a questo stanziamento – sottolinea il ministro Stefania Giannini – ci attendiamo almeno il 10% in più di studenti in partenza all’anno. La nascita dell’Erasmus ha segnato la terza rivoluzione europea, una nuova stagione caratterizzata dalla mobilità e dalla circolazione di uomini e di donne. È doveroso incentivare questo tipo di esperienza se vogliamo garantire un curriculum di studi che risponda sempre di più alle aspettative del mondo del lavoro”. La quota di risorse assegnate alla promozione delle iscrizioni nei corsi di laurea a carattere scientifico e quella per la realizzazione del Piano Lauree Scientifiche sale in ambedue i casi – precisa il Miur – dai 2 milioni del 2013 ai 3 milioni del 2014. Vengono consolidati i 9,6 milioni annui per le attività di tutorato. Più fondi, ma anche maggiore progettualità: da quest’anno il Ministero consente agli atenei di spendere le risorse del Fondo Giovani nel corso del triennio, senza vincolarle solo su una annualità. L’assegnazione tiene conto solo di parametri di qualità. Per quanto riguarda la mobilità, riceve maggiori risorse chi la incentiva, la inserisce dentro una specifica progettualità e segue meglio il percorso dei propri studenti. È previsto – si legge infine nella nota – un monitoraggio costante dei dati, dei risultati e delle risorse basato sull’Anagrafe degli studenti. (Inform)
GLI EVENTI SEGNALATI DALLA CAMERA DI COMMERCIO E INDUSTRIA ITALIANA DEL QUEENSLAND
BRISBANE – La Camera di commercio e industria italiana del Queensland segnala due eventi in programma nelle prossime settimane. Il primo è una degustazione di vini italiani prevista il 23 marzo alle ore 18.30 presso il Di Bella Coffee Roasting Warehouse di Bowen Hill. Annunciato di seguito anche l’ICCI (Qld) Corporate Networking Lunch, in programma il 17 aprile. Ospite d’onore sarà Li Cunxin, direttore artistico del Queensland Ballet. (Inform)