EMIGRAZIONE, IN UN LIBRO LA STORIA DEI FIEMMESI A RODI
(NoveColonne ATG) Trento - Presso la sala stampa della Provincia di Trento è in programma giovedì la presentazione del volume “Gli uomini del legno sull’isola delle Rose. La vicenda storica del villaggio italiano di Campochiaro a Rodi 1935-1947†(Curcu & Genovese editore).
Il libro ricostruisce, anche con l'ausilio di immagini inedite, una pagina di storia sconosciuta ai più ed è frutto del lavoro di scrittura e ricerca del Comitato familiari degli emigranti fiemmesi a Rodi e del giornalista e scrittore Renzo Maria Grosselli. Alla presentazione partecipano Mauro Gilmozzi, assessore all'urbanistica, enti locali e personale; una rappresentanza del Comune di Cavalese guidata dall'assessore alla cultura, Sergio Finato; il giornalista Renzo Maria Grosselli e una rappresentanza del Comitato familiari degli emigranti fiemmesi a Rodi. EMIGRAZIONE, FARINA (PD):
ECAP PIONIERA NEL PROMUOVERE INTEGRAZIONE
(NoveColonne ATG) Roma - “L’Ecap ha svolto un ruolo formativo essenziale, perché attraverso la sua opera si è passati da una tipologia di organizzazione a carattere compassionevole a una che favoriva principi dell’integrazione e della partecipazione. E’ stata la prima organizzazione che ha detto agli emigranti italiani: ‘lavorate per essere cittadini protagonisti nel vostro paese di accoglienza’â€. Lo ha detto Gianni Farina (Pd) durante la presentazione di “Solidarietà e formazione. Esperienze dalla storia della Fondazione Ecap Svizzera†(Ediesse edizioni), di Gianfranco Martina, presentato presso la Fondazione Giuseppe Di Vittorio. Una storia, quella ripercorsa da Martina della più grande istituzione formativa e culturale nata dall’emigrazione italiana nel mondo, cominciata a Zurigo nel 1970 quando la Fondazione nasce grazie alla collaborazione tra la Cgil e le Colonie Libere Italiane. Una storia che prosegue ancora oggi con numeri che raccontano dell’importanza del ruolo che essa svolge per il sostegno e l’integrazione degli immigrati, ormai solo in minima misura italiani: nel solo 2010 le persone formate dall’Ecap sono state quasi 40 mila. Il libro ne ripercorre i primi anni di vita attraverso la testimonianza di uomini e donne che vi hanno dedicato il proprio impegno, il proprio lavoro, la propria militanza. Negli anni ’70 e ’80 - quelli presi in esame nel libro - l’offerta formativa è dedicata principalmente al conseguimento del titolo di studio della licenza media, alla formazione professionale, all’alfabetizzazione, ai corsi di tedesco e di altre lingue e ai corsi di informatica. Ma quella contenuta in “Solidarietà e formazione “ non è solo una riflessione storica, offre spunti per ragionare sul presente: su come garantire il diritto dei e delle migranti alla formazione e all’accesso al sapere, sul rapporto tra sindacato migranti e rappresentanza e su come l’integrazione possa essere un processo che parta dall’autoorganizzazione. Alla presentazione del volume hanno partecipato tra gli altri Guglielmo Bozzolini, Direttore della Fondazione Ecap; Carlo Ghezzi (Smile) e Leo Zanier, scrittore e Presidente dell’Eunetz.
A HOUSTON LA CONFERENZA RICERCATORI ITALIANI NEL MONDO
(NoveColonne ATG) Roma -Lo scorso primo dicembre si è svolta nell’Auditorium del Consolato generale d’Italia a, Houston, in Texas, l’ Ottava Conferenza dei Ricercatori Italiani nel Mondo, organizzata dal Comitato per gli Italiani all’estero (COMITES) della circoscrizione consolare di Houston, comprendente gli Stati del Texas, dell’Oklahoma, della Louisiana e dell’Arkansas ,in collaborazione con il CTIM ed il Consolato Generale d’Italia a Houston.La Conferenza ha ricevuto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, e i patrocini della presidenza del Senato e della Camera, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero degli Affari Esteri, del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, dell'Istituto Superiore di Sanità e dall’Ufficio del Governatore dello Stato del Texas. IL 14
DICEMBRE L’ASSEMBLEA STRAORDINARIA DEL COMITES DI BASILEA
BASILEA - È stata convocata il 14 dicembre, alle 20.00, l’assemblea del Comites di Basilea presieduto da Antonio Arcuri. L’assemblea, spiega il presidente, è stata convocata ai sensi dell'art. 10, comma 3 della legge n° 286 del 23 ottobre 2003, cioè perché quattro consiglieri del Comites hanno richiesto una seduta straordinaria. I lavori inizieranno alle 20.00, presso la sala conferenze della Fondazione FOPRAS (Nauenstrasse 71, 4052 Basilea) e seguiranno questo ordine del giorno: Comunicazioni del Presidente; Approvazione verbali delle sedute dell'08.02.2012 e 24.09.2012; Statuto FOPRAS; Varie ed eventuali". Essendo l'assemblea pubblica, tutti gli interessati sono invitati a partecipare. (aise)
FESTA DI NATALE ALL'IIC DI BRUXELLES
BRUXELLES - Si terrà il 13 dicembre la Festa di Natale dell'Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles. Si comincia alle 16.00 con tante attività e giochi per i bambini; alle 17.00 si continua con una merenda/degustazione di prodotti tipici calabresi e italiani della tradizione natalizia e non solo, offerti da SITA Belgio in collaborazione con l'Associazione Calabresi in Europa. A seguire, alle 19.00, avrà luogo il concerto di Giacomo Lariccia e Peppe Voltarelli. (aise)