SPAGHETTI ALLA TRAPANESE La cucina siciliana, oltre che gustosa può essere semplice e trasformare un piatto economico in una pietanza tipica ricercata, semplice, dal gusto delicato e gradevole allo steso tempo, adoperando alimenti semplici sbrigativi.

Gli spaghetti alla trapanese sono uno di questi piatti, che partendo dal semplice cavolfiore, con l’aggiunta di pochi altri alimenti, riesce a tirare fuori un piatto molto usato per la sua semplicità e celerità nel modo di prepararlo.

Per 6 persone

Ingredienti:

gr. 500 spaghetti;

1 cavolfiore da circa 600 gr.;

3 acciughe salate;

gr. 50 pinoli;

cipolla,

zafferano;

sale e pepe;

olio d’oliva.

Procedimento:

pulite il cavolo togliendo il torso e le foglie verdi; lavatelo e bollitelo in abbondante acqua. Lavate e togliete le lische alle acciughe. In una pentola, mettete un bicchiere d’olio ed aggiungete una cipolla tritata facendola appassire e dopo aggiungete le acciughe. Mescolate fino a che non sia siano sciolte e poi mettete il cavolfiore diviso in rametti. Aggiungete i pinoli, un po’ di zafferano diluito in poca d’acqua tiepida, sale e pepe. Cucinate gli spaghetti al dente e quando il cavolfiore sarà pronto, aggiungeteli e, a fuoco lentissimo, mescolateli tutto insieme per qualche minuto. Serviteli dallo stesso tegame.