RICCIARDI (PD):

In questa fase di legislatura ci siamo occupati anche degli oltre sette milioni di italiane e italiani all’estero, a partire dai servizi consolari. Introduciamo un sistema di produttività a coloro che producono passaporti. Tradotto? Più passaporti produci e più introiti hai come sede. Un modo per aiutare gli utenti cittadini e i servizi,

abbattendo le liste d’attesa. E poi c’è la battaglia dell’Imu estera su cui abbiamo fatto enormi passi in avanti e siamo giunti alla definizione finale. Ne ho parlato con Safira Leccese a Superpartes su Canale 5 FONTE: USEF)

IL PRESIDENTE MATTARELLA A SALVADOR

Quinta e ultima tappa della Visita di Stato del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in Brasile. Il Capo di Stato ha lasciato Rio de Janeiro e si è recato a Salvador, dove ha visitato la Comunità Francescana Betania. Il centro è impegnato nell’educazione di bambini che vivono in condizioni di disagio sociale, accompagnandoli in tutte le tappe del percorso di crescita, dall'asilo alla scuola superiore. A seguire, il Presidente ha incontrato una rappresentanza della collettività italiana a Salvador. Salvador, 19/07/2024 (II mandato) (FONTE: sito istituzionale)

INCONTRO DEL MINISTRO ANTONIO TAJANI CON IL MINISTRO DEGLI ESTERI SERBO MARKO DJURIC

Il Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, On. Antonio Tajani, incontrerà domani alla Farnesina il Ministro degli Affari Esteri della Repubblica di Serbia, Marko Djuric. “Vogliamo dare continuità al sempre più intenso dialogo bilaterale tra Italia e Serbia. I Balcani sono una regione geograficamente e storicamente molto vicina a noi e a cui il Governo attribuisce massima priorità” ha affermato il Vicepremier Tajani “l’incontro con il ministro Djuric mi consentirà di ribadire l’importanza della strategia di rilancio dell’azione italiana nei Balcani Occidentali”. “Le nostre economie sono sempre più interconnesse. Il forum imprenditoriale italo-serbo che abbiamo organizzato a maggio a Trieste ci ha consentito di rafforzare ulteriormente i legami tra le imprese italiane e quelle serbe” ha ricordato il Ministro Tajani, evidenziando l’impegno del Governo a proseguire nella direzione del rafforzamento del partenariato economico con Belgrado. L’incontro consentirà di sottolineare il sostegno italiano al percorso europeo della Serbia: “siamo convinti sostenitori dell’ingresso della Serbia nell’Unione Europea. Occorre lavorare a un’accelerazione di questo percorso. Il popolo serbo fa parte della famiglia europea” – ha aggiunto Tajani. (FONTE: sito istituzionale)

INCONTRO CON IL PRESIDENTE ELETTO DEL CONSIGLIO EUROPEO

Il Presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni, ha ricevuto oggi a Palazzo Chigi il Presidente eletto del Consiglio Europeo, António Costa, che ha scelto Roma quale prima tappa del suo giro di presentazione nelle capitali europee. Al centro del colloquio, le priorità di azione UE per il prossimo ciclo istituzionale, a partire dai principali scenari di crisi a livello internazionale e dai temi della competitività e della gestione dei flussi migratori. Sono stati discussi allo stesso tempo i metodi di lavoro del Consiglio Europeo, con l’obiettivo di valorizzarne ulteriormente il ruolo e l’efficacia. Il Presidente Meloni ha ribadito i propri auguri di buon lavoro al Presidente Costa esprimendo apprezzamento per il proposito di assicurare una leadership condivisa e pragmatica del Consiglio Europeo. (FONTE: sito istituzionale 22 luglio 2024)

TURISMO, UN BANDO RIVOLTO ALLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE PER LE FIERE DI LAS VEGAS E BARCELLONA

22 Lug 2024 - Presidenza della Regione: Un sostegno dalla Regione Siciliana alle micro, piccole e medie imprese siciliane del settore turistico per partecipare alle manifestazioni fieristiche Imex America a Las Vegas dal 17 al 19 ottobre e Ibtm World a Barcellona dal 28 al 30 novembre. Lo prevede un decreto dell'assessore al Turismo, allo sport e allo spettacolo, Elvira Amata, rivolto agli operatori del settore con sede legale sull'Isola che intendano richiedere aree espositive. Il provvedimento segue un precedente decreto del 4 luglio relativo alla partecipazione istituzionale della Regione alle borse e fiere turistiche individuate dal Piano operativo annuale 2024. «Rivolgo il mio apprezzamento a Enit che ha raccolto le istanze degli operatori - commenta l'assessore Elvira Amata - contribuendo ad integrare il calendario degli eventi fieristici con due tappe di assoluta rilevanza, tra le più importanti a livello mondiale nel mercato del turismo congressuale e del lusso. Proseguiamo con l'obiettivo di accrescere la competitività degli operatori e di valorizzarne la presenza nei mercati esteri». Previste già in calendario la fiera World tourism event (Wte) di Genova sui beni Unesco, dal 12 al 14 settembre; Iftm a Parigi dal 17 al 19 settembre; Ttg a Rimini dal 9 all'11 ottobre; Wtm di Londra dal 5 al 7 novembre; la Borsa internazionale turismo delle origini prevista a Matera dal 18 al 19 novembre e, infine, la fiera sul lusso Iltm di Cannes dal 2 al 5 dicembre 2024. A questi sei eventi fieristici se ne aggiungono dunque altri due di rilievo internazionale. Le domande per partecipare alla Imex America a Las Vegas dovranno pervenire entro giovedì 1 agosto, per Ibtm World di Barcellona entro lunedì 26 agosto. La dotazione finanziaria per l'intero ciclo di iniziative è di 7 milioni di euro a valere sul Pr Fesr 2021/2027. Tutte le informazioni su come partecipare alle sei fiere indicate nel decreto del 4 luglio scorso sono indicate nell'avviso in questo link Le informazioni sul'avviso per la partecipazione alle fiere di Las Vegas e Barcellona sono invece riportarte qui. (FONTE: sito istituzionale Presidenza della Regione)

COPASIR, MARTEDÌ ALLE 17 AUDIZIONE MELONI, MERCOLEDÌ ALLE 14 BELLONI

Martedì 23 luglio, alle ore 17, presso l'Aula del VI piano di Palazzo San Macuto, il Copasir - Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica - svolge l'audizione, ai sensi dell’articolo 31, comma 1, della legge n. 124 del 2007, di Giorgia Meloni, Presidente del Consiglio dei ministri. Mercoledì 24, alle 14, audizione della direttrice generale del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza (Dis), Elisabetta Belloni. (FONTE: sito istituzionale)