VIA LIBERA AL CONTRATTO-TIPO DI PRESTAZIONE ENERGETICA PER GLI EDIFICI PUBBLICI

Comunicato Stampa N° 91 del 23/07/2024 Il Ministero dell’economia e delle finanze, ANAC ed ENEA hanno approvato il contratto-tipo di prestazione energetica, una guida per la Pubblica amministrazione impegnata a realizzare interventi di efficientamento energetico dei propri edifici. In coerenza con il nuovo codice degli appalti e le indicazioni di Eurostat sulla contabilizzazione degli investimenti in EPC (E.P.C. - Energy Performance Contracts),

il contratto-tipo di prestazione energetica costituirà un utile supporto per le amministrazioni pubbliche nella predisposizione di contratti di efficientamento energetico secondo lo schema del partenariato pubblico privato. Per la redazione del contratto-tipo ci si è avvalsi del contributo determinante di un tavolo interistituzionale, coordinato dal Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato, a cui hanno preso parte, oltre ad ANAC ed ENEA, anche il Dipartimento per la programmazione e il coordinamento della politica economica della Presidenza del Consiglio dei Ministri (DIPE), Istat, Corte dei conti, Agenzia per la coesione territoriale, Fondazione Ifel e Università Bocconi. Il contratto-tipo di prestazione energetica e gli allegati tecnici sono consultabili sui siti del Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato, di ANAC ed ENEA. Via libera al contratto-tipo di prestazione energetica per gli edifici pubblici (FONTE: sito istituzionale)

MATTARELLA ALLA CERIMONIA DI INTITOLAZIONE DEL CENTRO STUDI INTERNAZIONALE ALLA MEMORIA DI BORIS GIULIANO

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è intervenuto, presso la Scuola Superiore di Polizia a Roma, alla cerimonia di intitolazione del Centro Studi Internazionale alla memoria di Boris Giuliano - Primo Dirigente della Polizia di Stato assassinato dalla mafia nel 1979 -, e all’inaugurazione del “Boris Giuliano Lab. Learn act build”, un laboratorio di studio ed approfondimento per studenti universitari che affronta in maniera multidisciplinare il tema della criminalità organizzata transnazionale tra Italia e Stati Uniti. Nel corso della cerimonia, dopo i saluti di Vittorio Pisani, Capo della Polizia - Direttore Generale della Pubblica Sicurezza e di Alessandro Giuliano, Direttore Centrale Anticrimine, sono intervenuti: Todd Bobe, Direttore del Servizio dell’FBI; Giovanni Melillo, Procuratore Nazionale Antimafia; Pietro Grasso, Presidente Fondazione Scintille; Matteo Piantedosi, Ministro dell’Interno. Roma, 23/07/2024 (II mandato) (FONTE: sito istituzionale)

PALAZZO D’ORLEANS, SCHIFANI NOMINA ALESSANDRO DAGNINO ASSESSORE ALL’ECONOMIA

Il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, ha nominato l'avvocato Alessandro Dagnino nuovo assessore all’Economia. Dagnino, che prende il posto dell'europarlamentare Marco Falcone, ieri ha già rassegnato le dimissioni dal componente del consiglio camerale della Camera di commercio di Palermo-Enna e da vice presidente di Confcommercio Palermo. Il neo assessore giurerà davanti all’Assemblea regionale siciliana nei prossimi giorni. (FONTE: sito istituzionale Presidenza della Regione 23 Lug 2024)

TAMAJO INCONTRA IMPRESE CEREALICOLE: «PUNTIAMO A UN’OFFERTA INTERAMENTE SICILIANA»

Individuare strumenti per sostenere quelle filiere produttive locali che puntano a creare un'offerta interamente siciliana. È questo l’obiettivo delle proposte di intervento presentate dal Distretto produttivo cereali Sicilia nel corso di un incontro nella sede dell’assessorato regionale delle Attività produttive. «Questa iniziativa – afferma l’assessore Edy Tamajo che ha partecipato alla riunione – mira a promuovere e supportare le imprese che, partendo dal grano, riescono a organizzare una filiera della produzione di pasta e prodotti da forno utilizzando esclusivamente cereali locali, lavorati e trasformati nella nostra regione». Nei prossimi giorni le proposte verranno formalizzate in un documento ufficiale dal distretto che al suo interno riunisce vari attori della filiera con l'obiettivo di promuovere lo sviluppo, la valorizzazione e la competitività nel settore. Attraverso la collaborazione tra agricoltori, molini e produttori, l’associazione si impegna a sostenere una produzione locale di alta qualità, che rispetti le tradizioni e utilizzi le risorse del territorio siciliano. «Sono entusiasta delle proposte presentate durante l'incontro - ha aggiunto l'assessore - sostenere le filiere produttive che valorizzano i nostri prodotti è fondamentale per il rilancio dell'economia siciliana .La creazione di una filiera tutta siciliana non solo promuove le eccellenze del territorio, ma contribuisce anche alla sostenibilità e alla crescita occupazionale. Il nostro impegno è quello di fornire gli strumenti necessari affinché queste realtà possano svilupparsi e prosperare». Una volta formalizzate, le proposte verranno analizzate e integrate in un documento che sarà presentato ufficialmente nelle prossime settimane dall'assessorato regionale delle Attività produttive. (FONTE: sito istituzionale Presidenza della Regione 23 Lug 2024)

INTELLIGENZA ARTIFICIALE GENERATIVA PER LA CAMERA DEI DEPUTATI: LA PREMIAZIONE DEI PROGETTI VINCITORI DELLA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE 

GIOVEDÌ ALLE 11.30 DIRETTA WEBTV - SALUTO DI FONTANA Giovedì 25 luglio, alle ore 11.30, presso la Sala della Regina di Montecitorio si svolge la cerimonia "Intelligenza artificiale generativa per la Camera dei deputati: la premiazione dei progetti vincitori della manifestazione di interesse". Indirizzo di saluto del Presidente della Camera, Lorenzo Fontana. Intervengono Anna Ascani, Vicepresidente della Camera e Presidente del Comitato di vigilanza sull'attività di documentazione, Luciano Floridi, Presidente della Commissione tecnica di valutazione (in videomessaggio). (FONTE: sito istituzionale)

IL RITRATTO DELLA PRIMA SINDACA DI CASTIGLION FIBOCCHI, ELISA CARLONI, NELLA SALA DELLE DONNE DI MONTECITORIO. DOMANI CERIMONIA CON PRESIDENTE FONTANA

Nella Sala delle donne di Montecitorio sarà collocato anche il ritratto della prima sindaca di Castiglion Fibocchi, Elisa Carloni, una delle prime cittadine dell'Italia post bellica, che guidò il Comune dal 1946 al 1949. La cerimonia è in programma domani, mercoledì 24 luglio, alle 15. Sarà presente il Presidente della Camera dei deputati, Lorenzo Fontana, e il Segretario di Presidenza Riccardo Zucconi. Parteciperanno le deputate Laura Boldrini, già Presidente della Camera, Deborah Bergamini, Simona Bonafè, Tiziana Nisini, con la Presidente della Commissione regionale Pari opportunità della Toscana, Francesca Basanieri, la Presidente dell'associazione Toponomastica femminile, Maria Pia Ercolini. (FONTE: sito istituzionale)